+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Rumore Frizione gpa

  1. #1

    Con noi dal 03/05/2024
    Residenza: Varese
    Età : 27
    Messaggi: 1

    Italy
     Gianlucagpa non è in linea
    Abarth

    Angry Rumore Frizione gpa

    Buonasera ragazzi, ho un grande punto abarth stock 155cv e ho deciso di cambiare la frizione dopo 140mila km.
    Non l'avessi mai fatto!! Ho comprato su autodoc kit frizione e volano bimassa della luk e spingidisco della sachs. Faccio montare tutto dal meccanico ma scopro che, ogni qual volta che vado in giro e faccio circa 10-15 km , sento un rumore di sfregamento quando schiaccio il pedale della frizione e quando rimango tra i 1000 e i 1500 giri, superati quest'ultimi il rumore sparisce. Succede solo a motore caldo.

    Sto impazzendo! cosa potrebbe essere? Vi è mai capitato?
    Ultima modifica di Gianlucagpa; 03/05/2024 a 20:53:10

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,599

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non ho nessuna risposta valida per il tuo caso. Ti racconto solo la mia esperienza.
    Fino al 2016 avevamo una Ford Fiesta diesel 1,4 tdci con volano bimassa. A 284.000 Km. la frizione dava segni di cedimento. Riuscire a trovare il ricambio adatto fu un'impresa perche' tutti dissero (CONCESSIONARIA FORD COMPRESA!!!) che occorreva smontare il tutto per accertarsi QUALE MODELLO di frizione montava la macchina. Non si era riusciti neanche in concessionaria!!) a rilevare il dato utile. Mi rivolsi ad un meccanico di fiducia il qual dopo aver smontato tutto mi disse che trattavasi di volano bimassa. E gli procurai il pezzo. Dopo quella riparazione la macchina non ando' più bene e venne sostituita dopo soli mille km. - Ora ti dico: puo' essere che il pezzo di ricambio non sia stato quello giusto ovvero che il montaggio non sia stato regolare (centratura della frizione). Dopo quella esperienza ho imparato che, escludendo la normale manutenzione e piccoli interventi, è sempre bene rivolgersi alla rete ufficiale.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,868

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Più che altro non capisco se il fatto di utilizzare una frizione e volano di una marca e lo spingidisco di un'altra sia una scelta voluta (e non la comprendo) o un fatto inevitabile, perché che io mi ricordi i kit frizione (disco, spingidisco ed eventuale reggispinta) solitamente vengono appunto forniti in kit da un unico produttore, poi liberissimi di sceglierne uno o un altro tra le diverse opzioni.

    Anche a me era successo in passato di avere problemi dopo aver montato un kit frizione (nel mio caso della maledetta Valeo, con cui mi sono sempre trovato male). Come in questo caso il kit l'avevo comprato io per "risparmiare" e fatto montare dal meccanico. Quasi subito aveva iniziato a saltellare in partenza freddo, e mi sono attaccato al... tram (non era proprio tram diciamo). Da allora, mai più portati pezzi da casa, salvo non li monti io personalmente, perché se ci sono problemi il cerino rimane in mano al proprietario.

    Poi magari nel caso specifico è solo una questione di regolazione, almeno lo spero per te, perché se è un problema meccanico tocca tirare giù tutto nuovamente e resta sempre da capire chi paga l'intervento (rimbalzo di responsabilità)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,599

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Pi� che altro non capisco se il fatto di utilizzare una frizione e volano di una marca e lo spingidisco di un'altra sia una scelta voluta (e non la comprendo) o un fatto inevitabile, perch� che io mi ricordi i kit frizione (disco, spingidisco ed eventuale reggispinta) solitamente vengono appunto forniti in kit da un unico produttore, poi liberissimi di sceglierne uno o un altro tra le diverse opzioni.

    Anche a me era successo in passato di avere problemi dopo aver montato un kit frizione (nel mio caso della maledetta Valeo, con cui mi sono sempre trovato male). Come in questo caso il kit l'avevo comprato io per "risparmiare" e fatto montare dal meccanico. Quasi subito aveva iniziato a saltellare in partenza freddo, e mi sono attaccato al... tram (non era proprio tram diciamo). Da allora, mai pi� portati pezzi da casa, salvo non li monti io personalmente, perch� se ci sono problemi il cerino rimane in mano al proprietario.

    Poi magari nel caso specifico � solo una questione di regolazione, almeno lo spero per te, perch� se � un problema meccanico tocca tirare gi� tutto nuovamente e resta sempre da capire chi paga l'intervento (rimbalzo di responsabilit�)
    Qualche osservazione in merito al tuo post.
    In verita' anch'io sapevo che in linea di massima sia acquistava il kit completo di disco frizione, complessivo e cuscinetto reggispinta. Pero' ho visto su parecchi siti (anche qualificati) che ben spesso e volentieri il kit comprende solo il disco ed il complessivo. Rimane fuori il reggispinta. Ovviamente, come ho detto, ci sono anche kit che comprendono questo ultimo componente. Il tutto FORSE sar� dovuto al fatto che la sostituzione della frizione non e' piu' un intervento facile e/o di routine ed il numero dei pezzi interessati e' maggiore in quanto comprende molte volte anche la pompa idraulica ed il cilindretti di comando ed anche un ulteriore rinvio.
    Per quanto attiene la Valeo ho sempre ritenuto che sia un'ottima Casa che fornisce addirittura i primi impianti. Non so come ti sia potuto capitare.....
    In merito al volano bimassa: dopo aver dato via la Ford Fiesta 1,4 TDCI con la frizione appena fatta, iniziai il giro dei concessionari per trovare una buona auto nuova. La scelta fu favorevole e prendemmo in famiglia l'Opel Mokka 1,6 diesel 136 CV. Una grande macchina. Parlando poi con il capoofficina della concessionaria Opel, raccontai la disavventura della frizione della Fiesta ed il capoofficina mi disse testualmente: "L'errore fu quello di sostituire anche il volano bimassa. Se non e' gravemente danneggiato il volano bimassa non si sostituisce mai. Si cambia regolarmente il complessivo, la frizione ed il cuscinetto. Se non perde non cambia neanche la pompa ed il cilindretto." E FORSE ERA LA TESI GIUSTA.
    Buona domenica.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumore frizione
    Da Scirocco79 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22/07/2018, 09:40:51
  2. rumore frizione
    Da alessandrotao nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 07:23:49
  3. rumore frizione
    Da jacky.business nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/09/2013, 14:57:25
  4. Rumore frizione
    Da U.S.Alessandria1912 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/11/2011, 22:40:40
  5. rumore frizione
    Da frankie0609 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/10/2010, 22:12:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi