+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Imbrattamento del corpo farfallato e non solo…

  1. #21

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 17

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ah ok, è il sensore di pressione assoluta,ovvero il sensore map.
    Molto probabilmente si sporca perché dentro al collettore c'è ancora dei residui di morchia proveniente dal recupero vapori olio.
    Però attenzione,se ti da problemi non è che pulendo risolvi....lo devi sostituire, perché molto probabilmente stando a lungo a contatto con l olio si è danneggiato.
    OK. Grazie Alex. Per ora pulendo il map con precauzione ed azzerando l'errore l'auto va bene. Per il futuro vedrò di cambiarlo. Ma x curiosità e' complicato smontare il collettore? Non vorrei inoltrarmi in lavori di cui poi non ne esco
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  2. #22

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 17

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno,
    dopo poche centinaia di Km nuovamente spia motore accesa e segnalazione "controllare motore" anche se l'auto non presentava problemi evidenti. Smontato il sensore MAP l'ho trovato nuovamente unto dal solito liquido oleoso. L'ho pulito con lo spray a secco per contatti elettrici, rimontato, azzerato l'errore (Torque lo chiama BARO/MAP sensor segnalando errore P0069) e l'auto va bene senza problemi. Prima di sostituirlo però vorrei capire come mai si sta imbrattando così frequentemente? Forse l'uso smodato dell'aria condizionata, anche da fermo, provoca tale imbrattamento? Fin prima l'arrivo del caldo anomalo mai avuto problemi. L'anno scorso, dopo circa 500 Km dall'acquisto, l'avevo pulito giusto per precauzione. L'auto ha quasi 100900 Km. grazie
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, l'unto non è altro che il deposito dei sistema di recupero di vapori d'olio (blow-by), che dal basamento vengono aspirati a monte della farfalla attraverso il circuito di aspirazione aria.
    Dunque è normale che nel lungo periodo si sporchi l'aspirazione, tanto che periodicamente (tipo ogni 100mila km o giù di li) una pulitina alla farfalla non farebbe male, esistono degli spay apposta, ma se la si smonta e la si lava è meglio.
    Se lo sporcamento è così rapido e frequente, secondo me c'è qualcosa che non va, personalmente in 110mila km con il 1.2 fire non ho mai avuto un problema di quel tipo e non ho mai pulito nulla.

    Per prima cosa indagherei l'olio: è quello adatto? Con il "suo" (il solito Selenia KPE 5W40 o il cugino specifico per il gpl) mai avuto un problema.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 17

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    Grazie Pinkus,
    il corpo farfallato l'avevo pulito tempo fa con apposito spray senza smontarlo. Non mi era sembrato particolarmente imbrattato, almeno da una sommaria vista esterna. Proverò a ricontrollarlo. Il MAP invece lo trovo leggermente unto e così l'interno della sua sede. Controllerò il livello olio con auto ferma dalla notte ed appena possibile farò cambio olio con quello suggerito. Intanto ho ordinato un nuovo sensore ma che monterò dopo questi controlli/sostituzioni.
    Seguirà aggiornamento.
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  5. #25
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se l hai usata per tratti brevi è normale trovare quella morchia nel collettore.
    Cambia sensore e poi usala con guida sprintosa....
    Il sensore è fatto per sopportare quella morchia, finché non si danneggia la membrana....ma ci vogliono anni per danneggiarla

  6. #26

    Con noi dal 20/04/2024
    Provincia: Oristano
    Messaggi: 5

    Italy
     antoninola non è in linea
    1.3 mjet 85cv Pop
    Rosso passione

    Predefinito

    non capisco tanto di motori e chiedo se pulire ogni tanto corpo farfallato e EGR serva a qualcosa, oppure sarebbe meglio portare l'auto in una officina e far pulire tutto con quei sistemi in cui collegano una macchina e pulisce tutto dall'aspirazione alla turbina egr fap ecc.

  7. #27
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 2,021

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antoninola Visualizza il messaggio
    non capisco tanto di motori e chiedo se pulire ogni tanto corpo farfallato e EGR serva a qualcosa, oppure sarebbe meglio portare l'auto in una officina e far pulire tutto con quei sistemi in cui collegano una macchina e pulisce tutto dall'aspirazione alla turbina egr fap ecc.
    Qui sta parlando di motore 1200 benzina….

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. corpo farfallato maggiorato
    Da abarth500corse nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18/11/2020, 01:09:22
  2. Pulizia corpo farfallato e collettore
    Da Andrylisi nel forum Motore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/01/2020, 19:30:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi