Ragazzi, un dubbio: sapevo che il TTC presente sull'abarth trasferiva più coppia alla ruota con più aderenza senza frenare l'altra, però mi pare di aver letto da qualcuno che invece frena la ruota con meno aderenza.
qual è la verità?
Grazie.
Ragazzi, un dubbio: sapevo che il TTC presente sull'abarth trasferiva più coppia alla ruota con più aderenza senza frenare l'altra, però mi pare di aver letto da qualcuno che invece frena la ruota con meno aderenza.
qual è la verità?
Grazie.
Ultima modifica di Kine; 01/07/2009 a 12:58:11
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ma trasferisce sull'altra più coppia quindi?
non ho capito
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no non è un differenziale meccanico. ti riporto una breve descrizione di funzionamento di un differenziale meccanico Torsen:
Differenziale Torsen®
Il differenziale Torsen® (da Torque Sensing), creato dall’americana Gleason, invece è puramente meccanico, niente elettronica, frizione o liquidi viscosi.
Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perché, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen® funziona come un differenziale normale quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen® diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio (rapporto di trasferimento) di 5:1, è capace di applicare sulla ruota in trazione 5 volte più coppia della ruota che slitta. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al viscous coupling perché trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo, però, se un set di ruote perde completamente trazione, il differenziale Torsen® non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote (5 volte di 0 è 0).
sulla 500A non c'è fisicamente un sistema meccanico LSD come quello montato sull'ASSETTO CORSE, ma hanno inserito un sistema elettronico che una volta inserito in caso di perdita trazione, fa bloccare la ruota interna alla curva evitanto il sottosterzo. Ma Frenando la ruota limita lo scarico a terra della potenza, particolarità che un Differenziale meccanico non fa xchè scarica tutto a terra senza frenare...
ma l'esp non funziona allo stesso modo? frena la ruota con minore aderenza.
io ho provato la abarth e so che non è la stessa cosa dell'esp ma qual è la differenza tra esp e TTC?
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indipendentemente da quello che fa,una volta inserito il TTC,l'auto diventa veramente divertente da guidare..le rotonde poi sono uno spettacolo..
Ah quindi dimmi se ho capito: in una curva a destra l'esp frena la ruota sinistra mentre il ttc frena la ruota destra?
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esatto
ESP funziona in caso di frenata e può far frenare una sola ruota oppure tutte e 2 insieme.
Ringrazio Mikepedo che ha dato una spiegazione corretta dei 2 diversi dispositivi.
A proposito Mikepedo benvenuto! Presentati nella sezione adatta e spero che realizzerai il tuo desiderio