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Discussione: Come calcolare quanto "esce" un cerchio in base a et e canale ??

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  1. #1
    L'avatar di tamango

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     tamango non è in linea
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    Predefinito Come calcolare quanto "esce" un cerchio in base a et e canale ??

    Come faccio a calcolare quanto "esce" un cerchio all'esterno in base a et e canale?
    es: un cerchio 17x7 et 35 (vedi cerchi abarth ss) esce di più o meno di un 17x8 et 38?
    Esiste una tabella per calcolare questi valori?

    (Ho provato a guardare nel cerca ma sono un disastro e non trovo nulla...se è già stato trattato l'argomento chiedo scusa...)

  2. #2

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     riccardino cor cinquino non è in linea
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    il 17x8 et 38 secondo i miei calcoli esce 9mm in + rispetto al 17x7 et 35 però la stessa gomma sarà molto piu tirata. considera che il canale da 8 aumenta di 24mm la larghezza del cerchio, 12mm per parte.

  3. #3
    L'avatar di tamango

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     tamango non è in linea
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    Mi sapresti dire la formula per calcolare quanto esce? Volevo provare diverse soluzioni (es 17x7,5 et 30, 17x8 et 30, 17x7,5 et35, 18x7 et 35, 18x7 et 30) e dovrei sapere quanto esce in fuori e in dentro rispetto alle stock abarth 17x7 et38 per sapere regolarmi che cerchi cercare per la mia piccina....

  4. #4
    L'avatar di sonicoge

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     sonicoge non è in linea
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    Ottimo programmino in Excel per misurare la sporgenza del cerchio e la tiratura della gomma rispetto allo standard originale o rispetto ad un'altra misura da voi richiesta.
    E' di facile utilizzo. Basta semplicemente compilare i campi.
    Alcuni nomi tradotti:
    Banden --> Gomma
    Breedte --> Spessore gomma (Es. 205)
    Profiel --> Spalla gomma (Es. 40)

    Velgen --> Cerchio
    Breedte --> Canale cerchio (Es. 8,5)
    Diameter --> Diametro (Es. 17)
    ET (Es. 15)





    Il programmino potrete scaricarlo cliccando http://users.pandora.be/Goffin/banden.xls (Tasto destro mouse e fate "Salva oggetto con nome")

  5. #5
    L'avatar di sonicoge

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     sonicoge non è in linea
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    onde evitarie confusione visto che ce un po di incomprensione vi metto un documento
    Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
    La comprensione del significato di tali parametri ? molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura pi? grande, per far s? che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessit? di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell?Offset o ET e del PCD.






    Figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non ? nient?altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio ? espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si pu? far sporgere pi? o meno la ruota. In particolare, a parit? di ET, un cerchio con canale pi? largo porter? a far sporgere la ruota verso l?esterno della vettura per una misura pari alla met? dell?aumento della larghezza totale del canale, e verso l?interno per l?altra met?.
    Ad esempio, a parit? di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6? a uno con larghezza del canale pari a 7?, si avr? che la nuova ruota sporger? ?? verso l?esterno e ?? verso l?interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sar? quindi possibile far sporgere di pi? la ruota senza l?ausilio dei distanziali.
    E? bene tenere presente, per?, che alla larghezza del canale del cerchio ? legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Pi? si allarga il canale, pi? elevato sar? il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo pu? essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parit? di larghezza dello pneumatico pu? portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo pu? essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parit? di ET, pu? portare la ruota a toccare, all?interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all?esterno nel passaruota e parafango.
    Se l?aumento della sporgenza della ruota a seguito dell?allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non ? sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si pu? ricorrere anche alla modifica del valore dell?offset del cerchio, come spiegato pi? avanti.

    L?ET o Offset
    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non ? altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l?asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET positivo.
    L?offset pu? essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.



    Figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l?asse del cerchio coincide con l?attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l?asse del cerchio risulta rientrante rispetto all?attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l?asse del cerchio risulta sporgente rispetto all?attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell?ET, a parit? della larghezza del canale, si pu? far sporgere pi? o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parit? della larghezza del canale, abbassando l?offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulter? pi? sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l?offset del cerchio, sar? quindi possibile far sporgere di pi? la ruota senza l?ausilio dei distanziali.
    E? bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell?ET, pu? portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell?ET di 15 - 20 mm non ? sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si pu? ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio ? caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall?interasse dei fori.
    In particolare, l?interasse ? il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 ? I.



    Figura 3

    Il PCD ? un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l?interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potr? essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 ?- ET 35 ?- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    ? 7,5 ? la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovr? alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    ? J ? la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    ? 18 ? il diametro in pollici del cerchio sul quale verr? montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    ? ET 35 ? l?offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    ? 5/100 ? il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l?interasse dei fori in millimetri (100).

    spero che sia chiaro su
    Ultima modifica di sonicoge; 05/07/2010 a 10:48:46

  6. #6
    L'avatar di Giacomino

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     Giacomino non è in linea
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    Grigio perbene

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    è semplice..
    basta convertire la larghezza del canale da pollici a millimetri,
    dopo di chè dividerla a metà e aggiungere o togliere l'ET che è in millimetri
    tenendo conto che un ET 0 è esattamente al centro del canale, mentre un ET positivo sarà spostato verso l'esterno e viceversa uno negativo.
    (in poche parole con un ET positivo il canale sarà pronunciato verso l'interno e viceversa)

    se ti fai un disegnino durante i calcoli ti rimmarà molto più semplice

    OsTaNtInAtO a MaLlItI
    ..GiAcoMInO..

  7. #7
    L'avatar di sonicoge

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     sonicoge non è in linea
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    se no ce la versione inglese

    http://www.superjamie.net/garage/tire.xls

  8. #8
    L'avatar di tamango

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    Chiarissima la spiegazione e utilizzimo il foglio excel..grazie mille!

  9. #9
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    figurati ormai mi sono fatto una cultura krukka

  10. #10
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     tamango non è in linea
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    un'ultima cosa: c'è un modo per sapere o calcolare se la misura di cerchio/gomma da me scelta tocca da qualche parte negli organi meccanici o nel passaruota?
    E c'è un modo per calcolare se una gomma risulta troppo tirata per un canale di cerchio? (es 204 40 r17 si può montare tranquillamente su un canale da 7,5 o da 8 senza divenire super-tirata ?)
    Ultima modifica di tamango; 05/07/2010 a 11:47:47

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