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Discussione: Sostituzione olio motore da Selenia Abarth 5-40w a Selenia 695 10-50w

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  1. #1
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Predefinito Sostituzione olio motore da Selenia Abarth 5-40w a Selenia 695 10-50w

    Ciao a tutti,

    sabato scorso ho cambiato l' olio alla mia cinquina che è configurata con modulo bonalume, su filtro stock (perchè ho fatto personalizzare tutto per avere una forte spinta dai bassi)...

    Ebbene devo dire che con il 5-40 l' auto era molto più divertente da guidare...

    La sensazione che ho con il 10-50 è come fosse "frenata"...

    Un tempo la terza all' entrata in coppia rendeva un effetto fionda...ora invece ha perso tantissimo di quell' "innesco"

    Da dire che ho sostituito tutto (filtro aria stock e filtro olio con prodotti originali) semplicemente ripristinando la configurazione con ricambi nuovi...

    Quindi credo l' unica sia da attribuire all' olio...

    Io penso la diversa viscosità in qualche modo tendi a "legare" il motore, dal momento che l' olio 695 è progettato per funzionare con una turba 1446 (quindi soggetta a sollecitazioni e stress termici di tutto il gruppo motore maggiori)

    Qualcuno che ha fatto la mia stessa modifica può dire altrettanto ?

    Cioè a sto punto meglio il 5-40 ( e dire che ho ancora sei latte di 695)...

    Voi che ne pensate ?

  2. #2
    L'avatar di marchettotuning

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     marchettotuning non è in linea
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    Alla fine il Selenia Abarth 695 e il selenia Abarth 10-50 sono lo stesso olio che tra l'altro esce di serie. Io finchè sono in garanzia userò solo quello poi vedrò il dafarsi...
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  3. #3
    L'avatar di kimiabarth

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    meglio il 5w40
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  4. #4
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da kimiabarth Visualizza il messaggio
    meglio il 5w40
    io credo che la abarth stock esca con il selenia (neppure abarth), che ai tagliandi ti mettano il 5-40 se sei stock, il 10-50 se hai essesse.

    Ma cmq il calo di potenza è notevole ed ora capisco perchè quelli che hanno una ss dicono che va un "pò di più" di una stock.

    L' olio 10-50 lega tantissimo.

    Cmq ho montato il filtro bmc (che avevo a casa in pratica nuovo) per testarlo...in effetti ho recuperato un pochino...ma cmq per quanto riguarda la sensazione di spinta in entrata di coppia la 3^marcia ha perso parecchio rispetto a prima (cioè quando viaggiavo con olio 5-40) per non parlare della V marcia.

    Cmq in tre giorni ho messo 80 euro di v-power e 50 almeno sono andate di "test" (lo so sono un fissato ma molto ricettivo e sensibile alle reazioni del mezzo)

    Prima di montare il filtro bmc dove prima prendevo 160 ero a 160 uguale però la sensazione di potenza è molto diversa e meno appagante.

    Va ulteriormente peggio con il filtro BMC Dove prima prendevo 160 ora prendo 156/7 vuol dire che ho perso 3 km orari pieni...

    Cmq col BMC perdo tanto in terza ed in V marcia

    Strepitosa invece la seconda e la spinta in quarta marcia. In quinta noto uno spostamento della coppia massima prima era divertentissima da 130 a 160, ora spinge da belva dai 140 ai quasi 180.

    Cmq va bene così....magari la configurazione di adesso è più conservativa per il motore...e siccome con il BMC fa un rumore molto più accentuato dello stock mi convinco che mi piaccia.

    Ma con il 5-40 e filtro stock era tutta un' altra macchina, molto più immediata, brusca e violenta nelle spinte...

  5. #5
    L'avatar di kimiabarth

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     kimiabarth non è in linea
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    anche la mia da quando ho messo il 5w40 e' cambiata un casino....
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  6. #6
    L'avatar di M.AGO11

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     M.AGO11 non è in linea
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    Io ho messo il 10w60 Shell Helix... ma sinceramente ora che devo fare il cambio penso che andrò sul Bardhal... controindicazioni da 10w60 a 5w40?
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  7. #7
    L'avatar di think_different

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    Io ho messo il 10w60 Shell Helix... ma sinceramente ora che devo fare il cambio penso che andrò sul Bardhal... controindicazioni da 10w60 a 5w40?
    diciamo che la controindicazione maggiore è cambiare olio usando oli di specifiche diverse senza avere apportato al veicolo modifiche tali da giustificarli.

    Secondo me con abarth SS meglio il 10-50, è più protettivo ma rende meno (mooolto meno).

    Oppure su SS metti il 5-40 ma al massimo ogni 15/17 mila km lo cambi (a patto che tu non corra in pista ovviamente).

    Se sei stock invece sincerati di rimuovere tutto l' olio anche dalla scatola filtro e controindicazioni non dovrebbero essercene.

    Certo cmq che in un motore è da preferire adottare sempre la stessa marca di olio con speicifiche uguali per evitare che alla lunga la diversa composizione chimica di oli diversi, possa combinarsi generando fenomeni di incrostrazioni, "ulteriori" a quelle dovute dal normale utilizzo.
    Ultima modifica di think_different; 11/11/2012 a 21:34:19

  8. #8
    L'avatar di M.AGO11

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     M.AGO11 non è in linea
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    Il mio era più un fatto di esperienza con oli diversi, della serie che non sai com'è il dolce se non conosci l'amaro...! Non so se rendo l'idea!

    Se è consigliabile continuare sulla stessa linea, zero problemi! La macchina ha solo mappa e filtro
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  9. #9
    L'avatar di eparvier

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    L'olio per il momento è accertato che non regala CV e nemmeno fluidità.

    Al regime lubrifica, questa è a funzione dell'olio: La gradazione ha un valore nella fase di avvio a freddo e gestione a caldo e in pressione.
    Il 5w40 è specifico per il Mair visto che usando gradazioni superiori si potrebbe usurare e danneggiare irrimediabilmente il Modulo Multiair ed i sensori NPC (ce ne sono parecchi e costano 130 euro cadauno).

    Nessuno in rete ufficiale usa il 5W40 al posto del 10W50 perchè costa di più.....a meno di non chiederlo espressamente. Lo stesso olio Mair è usato sulle vetture di produzione USA essendo Mair.

    L'olio "diverso" si avverte a freddo (soprattutto se cambiate gradazione), se tintinna troppo di punterie state usando olio a elevata gradazione iniziale e non fa bene (sparato a 6,25 bar freddo non fa proprio bene ai cortechi e alle fasce pistoni), se usate un olio a bassa gradazione, la sua usura sarà maggiore agli esercizi di regime elevato (infatti in gara si usano escursioni 10-60).

    Circa le sensazioni di legato o non legato, sono solo effetti placebo. Fino a 70/75 gradi l'olio (qualsiasi) opera a pressioni in marcia superiori a 6 bar. Solo dopo gli 85 gradi (temperatura di esercizio ordinario del T-jet) è stabilizzato sui 6 bar in marcia e 2,15 bar funzionante, non in marcia.

    Il Selenia 695 è il medesimo del Selenia Abarth essendo i veicoli gli stessi, solo il 5W40 è specifico della Evo Abarth che è un Multiair. L'olio TF è lo stesso del selenia abarth (solo in confezioni senza modellino)

    Circa le sensazioni: due replica AC con aspirazione una a cono e l'altra con quella completa originale AC hanno 1 cv di differenza registrata a banco. Per cui....se su 200 CV serve un banco per verificare la differenza di 1 CV.....meditate. 209 CV con cono e 210 cv con naca full AC.
    Ultima modifica di eparvier; 11/11/2012 a 22:22:58
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  10. #10
    L'avatar di think_different

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    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    L'olio per il momento è accertato che non regala CV e nemmeno fluidità.

    Al regime lubrifica, questa è a funzione dell'olio: La gradazione ha un valore nella fase di avvio a freddo e gestione a caldo e in pressione.
    Il 5w40 è specifico per il Mair visto che usando gradazioni superiori si potrebbe usurare e danneggiare irrimediabilmente il Modulo Multiair ed i sensori NPC (ce ne sono parecchi e costano 130 euro cadauno).

    Nessuno in rete ufficiale usa il 5W40 al posto del 10W50 perchè costa di più.....a meno di non chiederlo espressamente. Lo stesso olio Mair è usato sulle vetture di produzione USA essendo Mair.

    L'olio "diverso" si avverte a freddo (soprattutto se cambiate gradazione), se tintinna troppo di punterie state usando olio a elevata gradazione iniziale e non fa bene (sparato a 6,25 bar freddo non fa proprio bene ai cortechi e alle fasce pistoni), se usate un olio a bassa gradazione, la sua usura sarà maggiore agli esercizi di regime elevato (infatti in gara si usano escursioni 10-60).

    Circa le sensazioni di legato o non legato, sono solo effetti placebo. Fino a 70/75 gradi l'olio (qualsiasi) opera a pressioni in marcia superiori a 6 bar. Solo dopo gli 85 gradi (temperatura di esercizio ordinario del T-jet) è stabilizzato sui 6 bar in marcia e 2,15 bar funzionante, non in marcia.

    Il Selenia 695 è il medesimo del Selenia Abarth essendo i veicoli gli stessi, solo il 5W40 è specifico della Evo Abarth che è un Multiair. L'olio TF è lo stesso del selenia abarth (solo in confezioni senza modellino)

    Circa le sensazioni: due replica AC con aspirazione una a cono e l'altra con quella completa originale AC hanno 1 cv di differenza registrata a banco. Per cui....se su 200 CV serve un banco per verificare la differenza di 1 CV.....meditate. 209 CV con cono e 210 cv con naca full AC.

    Gent.mo Eparvier,

    premetto che nutro da sempre grande stima per tutta la competenza, la passione e la cognizione di "causa" che caratterizza i tuoi interventi.

    Tuttavia detto questo, dal momento che credo di avere un pò come tutti gli appassionati di questo forum, una certa propensione a percepire la "reattività" del proprio veicolo, aggiungendo l' ulteriore premessa che in passato ho usato l' auto con centralina ss su filtro stock (in quanto il BMC la rende molto più pigra in entrata di coppia ed io amo invece che il motore mi regali esplosività in entrata di coppia)...

    ...volendomi concedere il beneficio del dubbio che ciò che io stia affermando sia vero (e cioè che una ss con filtro stock rende 2 kgm di coppia 500 giri prima che in configurazione con BMC)...


    posso pacificamente affermare quanto segue:


    Quando ho sostituito l' olio con il 10-50, ho subito avuto una percezione di "calo" di potenza (ma non mi riferisco alla potenza assoluta, ma all' entrata in coppia del motore)...in pratica il mio motore che ora viaggia con modulo bonalume su centralina stock, era stato su mia richiesta specifica ottimizzato dal Sig. Angelo, proprio affinchè fosse priviliegiata la curva di potenza nei bassi regimi...

    Quando nei precedenti cambi olio ho sostituito il vecchio olio 5-40 con lo stesso olio 5-40, l' auto era fluidissima e sopratutto tirava "da bestia" in entrata di coppia...il colpo alla schiena era fantastico...

    Ora che ho invece messo il 10-50, sul piano delle prestazioni pure, l' auto è rimasta la stessa....prima su 380 mt circa di lancio, con olio 5-40 e filtro stock con modulo) raggiungevo 160 kmh pieni (di lancetta intendo).

    Quando ho fatto questa stessa prova con olio 10-50, in 380 mt vedevo raggiungere esattamente la stessa velocità, non un kmh di più, non uno in meno. Quindi ho dedotto che in realtà ciò che determina una maggiore viscosità dell' olio sulle prestazione del motore non sia solo un "effetto placebo".

    Mi spiego meglio: se uno usa l' auto in pista ovviamente tende a scannare tutte le marce...sempre e fino in fondo...
    Quindi differenze "evidenti non se ne notano perchè tra un cambio di marcia e l' altro il rapporto sucessivo subentra in un cilco del motore in cui il range dei giri resta elevato ed in piena coppia.

    Usando invece l' auto "normalmente" per andare a lavoro, il motore risulta "estremamente" più pigro in entrata di coppia. Prima a 2500 giri era brusco, violento, come amo dire io..."ad innesco".
    Adesso invece sale impetuoso e progressivo; cioè avverto che l' entrata in coppia genera una forte potenza, ma il colpo nella schiena è proprio calato...e sembra quasi che l' entrata in coppia della marcia viva 2 fasi diverse (che la rendono cmq piena sempre, quindi è piacevole), ma è diverso da prima.

    Quindi, in questa accezione, ti assicuro che io la differenza la noto perchè a me, e aggiungo "purtroppo", appare "assolutalmente tangibile". Tale differenza non appare più tale se si considera la potenza assoluta erogata dal motore perchè in fondo è la stessa...solo che la eroga diversamente.

    Ho anche chiamato Alex Bonalume per avere conferma di questa cosa, e lui mi ha confermato che con il 10-50 in inverno l' auto tende (usando parole sue) "a perdere qualcosina" in entrata di coppia...

    Ma per come la penso io, il calo che ho conseguito io con il 595è certamente più che "qualcosina"...

    Poi certo sono possibili decine di argomentazioni anche tecniche che in teoria "contraddicano" ciò che io ho appurato "sulla mia pelle", ma posso assicurarvi che rimpiango di averne presi nove litri di questo selenia abarth tributo 695.

    Per me era molto meglio il 5-40 Selenia Abarth...e non parlo di protezione del motore, ma di "entrata in coppia"...

    Sperando di recuperare qualcosina, giusto per non buttare questo olio dopo 1000 km, ho montato come ultimo step il filtro BMC...tanto non avevo "più nulla da perdere".

    Diciamo che ora "mi accontento", ma come rendeva l' auto con filtro stock e modulo con 5-40, posso assicurarti con tutta franchezza ed "onestà intellettuale", che in entrata di coppia l' auto era molto più vigorosa, "solerte" e reattiva...quindi, per me, più divertente da guidare.

    Per completezza devo riconoscere che, con l' olio 695, mentre prima se camminavo a 160 avevo la sensazione che l' auto sembra la stessi sfruttando parecchio, adesso quella sensazione la provo intorno ai 170/180 (proprio perchè la maggiore viscosità sembra rendere il motore più "fluido" e "protetto" in questo senso).

    Ma io ora, con questa ultima configurazione (cioè con il bmc, centralina stock e modulo bonalume ottimizzato in basso) in entrata di coppia in terza e quinta marcia noto un abisso "in pejus"per quanto riguarda l' esplosività del motore...

    Stranamente, performano meglio di prima, la seconda e la quarta marcia.

    Mi scuso con tutti per l' eccessiva lunghezza di questo post, ma sentivo la necessità di "contestualizzare" il mio intervento.

    Nel caso di una risposta al Sig. Eparvier, ritengo saggio e sopratutto opportuno spiegarsi in modo chiaro ed inequivoco proprio per evitare i fraintendimenti tipici dei paradigmi inefficaci e della comunicazioni paradossali ed equivoche.

    Ovviamente non dirò che per appurare tutto questo, negli ultimi due giorni, ho speso 80 euro di V-pover in "test" altrimenti corro il rischio di sentirmi dire che sono un FANATICO...

    Sarà ma a me quest' olio mi ha reso talmente insoddisfatto, che lo cambierei oggi stesso...

    Quindi occhio, prima di cambiare il vs. olio con uno di gradazione diversa, sinceratevi di quello che avete dentro...

    altrimenti correreste lo stesso rischio (!)

    Un saluto a tutti
    Ultima modifica di think_different; 12/11/2012 a 21:35:47

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