+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Olio motore

Visualizzazione discussione

  1. #1
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Olio motore

    Salve amici sbirciando sui libretti di uso e manutenzione su Fiat eLum ho notato che da Marzo 2014 la casa prescrive su tutte le motorizzazioni Twinair l'olio Selenia Digitek 0w-30,anche per le motorizzazioni Euro 5. Siccome sono in procinto di effettuare il cambio olio mi domando se c'e' stato un aggiornamento e quindi posso tranquillamente mettere questa gradazione di olio?
    Sul sito della Selenia dice che questo olio e' stato progettato proprio per i motori Twinair.

    Vi prego c'e' qualche amico del forum che lavora in questo campo che mi possa informare sulla situazione?

    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ragazzi volevo farvi notare che anche l'Alfa Romeo ultimamente raccomanda il Selenia Digitek 0w-30 con specifica acea C2 per tutti i motori multiair.Sono curioso di capirne il perche'.Da quello che ho letto un olio piu' fluido dovrebbe far consumare di meno il motore e quindi regalare forse qualche cavallo,ma il rovescio e' che forse protegge meno il motore alle alte temperature.Sul forum dell'Alfa Romeo ho letto che e' stata adottata questa gradazione perche' sul Twinair i tubi dell'olio che vanno a lubrificare il core dell'alberino della turbina sono molto stretti e fanno delle curve strozzate con il 5w-40 ci sono stati delle rotture delle turbine intorno ai 60000-80000 Km perche' si intasavano i tubi con le morchie essendo piu denso non affluiva bene quindi si interrompeva il velo d'olio su cui galleggia l'alberino della turbina,per questo la Fiat e' ricorsa alla gradazione piu' fluida per evitare questo problema,e per rientrare anche nella normativa Euro 6 perche' appunto consumando meno si inquina anche meno.
    In Alfa stanno facendo i tagliandi con il Digitek anche sui Multiair 2010.
    Qualcuno sa se anche in Fiat hanno aggiornato i manuali officina?
    Aspetto vostri pareri........
    Ultima modifica di pgx; 08/06/2014 a 15:57:34

  3. #3

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se da elum ti risultano querste modifiche, vuol dire che ci sono.

    a questo punto in officina pretendi quell'olio ...visto che a volte in officina le novità arrivano sempre con lentezza...


    ps. considera che anche per i motori 1.4 dell'abarth qualche anno fa cambiarono gradazione.
    personalmente trovo questo positivo perchè vuol dire che la casa produttrice "recepisce" dall' esperienza come migliorare.

  4. #4
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    se da elum ti risultano querste modifiche, vuol dire che ci sono.

    a questo punto in officina pretendi quell'olio ...visto che a volte in officina le novità arrivano sempre con lentezza...


    ps. considera che anche per i motori 1.4 dell'abarth qualche anno fa cambiarono gradazione.
    personalmente trovo questo positivo perchè vuol dire che la casa produttrice "recepisce" dall' esperienza come migliorare.
    Ti ringrazio del consiglio ma io sto cercando una fonte attendibile che mi confermi questo al momento non riesco a trovare nessuno,non vorrei provocare danni al motore prendendo una libera decisione.

  5. #5

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    una fonte più attendibile dell' elum?

    suvvia basta quel che è scritto sul manuale...!!

    ;-)

  6. #6
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 37
    Messaggi: 24,420

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    una fonte più attendibile dell' elum?

    suvvia basta quel che è scritto sul manuale...!!

    ;-)

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  7. #7
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    una fonte più attendibile dell' elum?

    suvvia basta quel che è scritto sul manuale...!!

    ;-)
    Scusami non ho capito a quale manuale mi devo attenere a quello mio cioe' del 2011 oppure a quello del 2014?

  8. #8

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Scusami non ho capito a quale manuale mi devo attenere a quello mio cioe' del 2011 oppure a quello del 2014?

    2014 !!

    sempre la versione più recente devi seguire!

  9. #9
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Allora vi spiego come e' andata a finire la questione.Ho chiamato il servizio assistenza clienti ciao fiat ed ho aperto una pratica riguardo questo problema loro mi hanno risposto che interpellavano il responsabile gestione officine.questa mattina mi hanno contattato e mi hanno riferito che da parte del gestore cioe' mamma Fiat prescrive che la mia macchina deve usare solo olio Selenia KPE con gradazione 5W40 alla mia domanda perche' sugli ultimi manuali la casa raccomanda il Selenia Digitek 0w30 non sanno nulla,non ho parole sono rassegnato.

  10. #10

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il servizio assistenza clienti ciao fiat legge i fogli che la fiat gli ha dato.

    se non hanno ricevuto ancora i nuovi fogli...


    ribadisco: leggi il manuale aggiornato. STOP

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio 5W40 motore stock e motore elaborato
    Da Max SS nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 16/09/2016, 19:39:41
  2. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  3. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03
  4. olio motore
    Da Mario nel forum Mondo moto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 11:03:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi