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Discussione: problemi erogazione e prestazioni 500 abarth euro 6

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  1. #1
    L'avatar di mikyrich

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    Unhappy problemi erogazione e prestazioni 500 abarth euro 6

    Ciao a tutti,
    scrivo poco sul forum ma seguo costantemente le discussioni sulle nostre 500 abarth.
    Premetto che ho cercato in ogni topic possibile una risposta, ma... nulla.

    Vi riassumo il mio problema:

    500 abarth black&grey edition ( quindi una custom con qualche accessorio estetico ) di luglio 2015, euro 6 con all'attivo 2100 km ( la uso poco ).
    Avendo la ragazza che per lavoro ha anche lei una 500 abarth euro 6 noto una differenza abissale tra le 2 auto. Nell'utilizzo ci sono sempre state differenze abissali: la sua abbastanza maltrattata e sempre "tirata" avendo a disposizione la tessera per i rifornimenti. La mia sempre fatta scaldare almeno fino alla seconda tacca prima di partire, sempre fatta raffreddare 1 minuto abbondante prima di spegnarla. Inoltre la mia ha filtro bmc,scarico stock completamente libero e modulo pedale MM.... mentre la sua originale in tutto e per tutto.

    la mia, a differenza della sua, presenta pressioni nettamente inferiori, girando ( parlo in sport ) di 0.8 di picco e 0,6 costanti. la sua picca a 1 e scende a 0,7-0,8 costanti.
    Ho fatto alcune prove e in tratti di strada la sua esce facilmente ai 170, dove la mia a malapena i 150 !!
    mi accorgo che in seconda la mia muore, come se "murasse", come se entrasse un limitatore di pressione.
    Come velocità massime la sua prende rapidamente i 217 !!! ( di contakm ovviaente )
    La mia... con fatica... sfiora i 200...

    Stessa benzina ( eni super+) , stesso guidatore, stesse condizioni climatiche ( sono uscito spesso con 2 auto accompagnato da lei proprio per verificare la differenza spropositata )

    Ma cosa può essere???

    Leggendo vari topic alcuni problemi di pressione e di prestazioni erano dati da:

    - tubi del turbo strozzati o disconnessi.
    Nulla, sembra tutto connesso e tutti fanno dei giri accettabili ( controllo visivo )

    -il filtro aria troppo aperto per i 135 cv? ho fatto varie prove staccando sempre prima il polo negativo per resettare centralina, sostituendo il filtro....ma.. niente... unica sensazione è che nei primi km sembra che spinga più forte come se non intervenisse nessun limitatore...ma dopo poco stessa cosa.

    -scarico aperto? era fiacca anche con lo stock

    Rimane la possibilità di un possibile aggiornamento software andando in casa madre o il fattore del basso kmetraggio che... a parer mio... non può essere, avendo l'altra auto sempre a disposizione e andava molto più forte dal primo km !

    Sono abbastanza sconsolato.... non va proprio!

    aa...ho controllato anche con ecu scan attaccato tramite OBD e niente... tutti i sensori lavorano nel loro range, errori zero... temperature ok, livelli anche...

    Insomma: CHE CAVOLO HA??

    ciao a tutti e grazie anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    deve un pò rodarsi.....anche la mia non andava avanti....poi facendo km è migliorate e ora va...
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  3. #3
    L'avatar di mikyrich

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    deve un pò rodarsi.....anche la mia non andava avanti....poi facendo km è migliorate e ora va...
    grazie per la risposta,
    comunque non penso sia questione di kmetraggio, l'altra 500 abarth ha molti più km ora, ma appena prese, a distanza di 2 mesi, l'altra andava nettamente di più da subito...

  4. #4

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     Lore26 non è in linea
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    grazie per la risposta,
    comunque non penso sia questione di kmetraggio, l'altra 500 abarth ha molti più km ora, ma appena prese, a distanza di 2 mesi, l'altra andava nettamente di più da subito...
    Hai detto di avere il terminale libero tu giusto?? Cioè lo stock modificato... Correggimi se sbaglio...
    Allora con la modifica del terminale può essere che la modica è stata fatta male quindi perde molta contro pressione il motore oppure avendo un terminale diretto la macchina affoga un po' di più ai bassi ovviamente questo proble si risolve mappando la centralina... Comunque potresti anche far fare una diagnosi dal tuo meccanico a me per esempio è capitato un falso contatto che faceva entrare la centralina in protezione quindi taglia la potenza... Comunque non la tirare ancora più di tanto il rodaggio va fino a 5000km... Comunque portala a far controllare perché così a distanza non è facile capire il problema ripeto per me la colpa è dello scarico o un errore della centralina spero di essere stato utile
    Grigio campo volo/cerchi ss 10 petali/ bande laterali rosse/ kat 200 cell+centrale+finale monotubo tutto con diametro maggiorato a 63 mm/ estrattore magneti marelli 6nove5/ filtro a pannelo bmc/ mappatura a 165 cv 280nm/ impianto intescope/ fanali xeno/ fendinebbia...
    ... BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA....

  5. #5
    L'avatar di mikyrich

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    Hai detto di avere il terminale libero tu giusto?? Cioè lo stock modificato... Correggimi se sbaglio...
    Allora con la modifica del terminale può essere che la modica è stata fatta male quindi perde molta contro pressione il motore oppure avendo un terminale diretto la macchina affoga un po' di più ai bassi ovviamente questo proble si risolve mappando la centralina... Comunque potresti anche far fare una diagnosi dal tuo meccanico a me per esempio è capitato un falso contatto che faceva entrare la centralina in protezione quindi taglia la potenza... Comunque non la tirare ancora più di tanto il rodaggio va fino a 5000km... Comunque portala a far controllare perché così a distanza non è facile capire il problema ripeto per me la colpa è dello scarico o un errore della centralina spero di essere stato utile
    Ciao, grazie mille per la risposta.

    La modifica allo scarico ( non il mio stock, ho acquistato uno stock a 2 lire e ho modificato quello ) è la classica modifica dove viene tolto il frangi fiamma e dove vengono tagliati i tubi a filo delle paratie. Ovviamente il tutto è stato fatto da un'officina e le specifiche sono state date dopo aver letto 300 pagine di post qui sul forum dove altra gente ha effettuato questa modifica. Leggevo solo pareri positivi sia in termini di prestazioni ( un pelo di allungo in più ) che in termini di sound.
    Stessa cosa per il BMC, messo solo dopo aver letto tonnellate di pareri sul forum.

    Comunque l'effetto è quello da te descritto, senti come perdere "carico" il motore e la turbina spinge con valori davvero bassi. Cioè non è una sensazione, la mia ragazza mi SVERNICIA con la sua totalmente stock. Ora la sua consuma "niente" rispetto alla mia e va davvero forte ( 9000 km )...la mia piantata...

    Centralina... rimane da portarla in abarth ( la macchina ha 6 mesi e 2100 km )... me la controlleranno .... non vorrei mi facessero storie per lo scarico ( da fuori non si vede assolutamente nulla ) e per il filtro bmc... ( il modulo magneti marelli lo tolgo il 7 secondi ).

    ho letto comunque che le ultime escono con una mappa da 140 cv ( 103 kW ) rispetto alla mia che a libretto ne ha 135 ( 99 kW ).... Magari con un aggiornamento software da loro in abarth recupero qualcosa

  6. #6

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    Ciao, grazie mille per la risposta.

    La modifica allo scarico ( non il mio stock, ho acquistato uno stock a 2 lire e ho modificato quello ) è la classica modifica dove viene tolto il frangi fiamma e dove vengono tagliati i tubi a filo delle paratie. Ovviamente il tutto è stato fatto da un'officina e le specifiche sono state date dopo aver letto 300 pagine di post qui sul forum dove altra gente ha effettuato questa modifica. Leggevo solo pareri positivi sia in termini di prestazioni ( un pelo di allungo in più ) che in termini di sound.
    Stessa cosa per il BMC, messo solo dopo aver letto tonnellate di pareri sul forum.

    Comunque l'effetto è quello da te descritto, senti come perdere "carico" il motore e la turbina spinge con valori davvero bassi. Cioè non è una sensazione, la mia ragazza mi SVERNICIA con la sua totalmente stock. Ora la sua consuma "niente" rispetto alla mia e va davvero forte ( 9000 km )...la mia piantata...

    Centralina... rimane da portarla in abarth ( la macchina ha 6 mesi e 2100 km )... me la controlleranno .... non vorrei mi facessero storie per lo scarico ( da fuori non si vede assolutamente nulla ) e per il filtro bmc... ( il modulo magneti marelli lo tolgo il 7 secondi ).

    ho letto comunque che le ultime escono con una mappa da 140 cv ( 103 kW ) rispetto alla mia che a libretto ne ha 135 ( 99 kW ).... Magari con un aggiornamento software da loro in abarth recupero qualcosa
    Comunque non preoccuparti non dovrebbe essere niente di che!! Per il filtro non ti dicono niente... Il modulo levalo sicuramente lo ho anche io sono 2 minuti.... E per lo scarico non saprei... Comunque secondo me è un falso cottatto.... Provocato anche dall'umidità... Comunque lo scarico libero hai i suoi pro e contro se non mappa la macchina... Al livello di prestazioni peggiora ti svuota tanto hai bassi e agli altri non cambia nulla...!!con la mappa gli fa bene maaa... Non credere che regali molto...se vuoi avere dei bei cavalli dei cambiare tutto! Kat centrale e terminale( il monotubo a livello di prestazioni e sound è il top veramente, anche se a molti non piace)
    Grigio campo volo/cerchi ss 10 petali/ bande laterali rosse/ kat 200 cell+centrale+finale monotubo tutto con diametro maggiorato a 63 mm/ estrattore magneti marelli 6nove5/ filtro a pannelo bmc/ mappatura a 165 cv 280nm/ impianto intescope/ fanali xeno/ fendinebbia...
    ... BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA....

  7. #7
    L'avatar di mikyrich

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    chiedo scusa ai Mod ma ho riscritto lo stesso topic nella sezione giusta ( quello delle abarth ). Non mi ero accordo di aver scritto in un posto sbagliato. Se volete si può chiudere questo... Grazie

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