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Discussione: Insufficiente pressione olio

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  1. #1

    Con noi dal 27/12/2022
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     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Exclamation Insufficiente pressione olio

    Ciao a tutti, ho una 595 competizione motore euro 6, ogni tanto dopo l'avviamento ( sia a caldo sia a freddo ) si accendeva la scritta pressione olio insufficiente, non ci ho dato troppo peso perché si spegneva velocemente, pensavo fosse un problema del bulbo olio.
    L'altro giorno ho fatto il tagliando ( sempre tagliandata ogni 8/10 mila km ), morale della favola dopo aver messo olio nuovo e filtro nuovo accendo la macchina per far girare l'olio e riempire il filtro ma niente, l'olio sembra non girare, infatti smonto il filtro e lo trovo asciutto, come quando l'ho montato, il diagnostico mi dice pressione olio zero, ho smontato la coppa olio e il pescante sembra tutto ok, smontato la pompa olio e sembra ok, può essere la valvola di pressione olio nella pompa? Che si apre anche al minimo facendo ricircolo di olio? Vorrei sapere se è gia successo a qualcuno, grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Valvola di ritegno?
    (la butto li, non sono un esperto della questione circuito olio, perché per fortuna mai avuti problemi su quel fronte)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

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     Castigamatti non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Nick_reve Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una 595 competizione motore euro 6, ogni tanto dopo l'avviamento ( sia a caldo sia a freddo ) si accendeva la scritta pressione olio insufficiente, non ci ho dato troppo peso perché si spegneva velocemente, pensavo fosse un problema del bulbo olio.
    L'altro giorno ho fatto il tagliando ( sempre tagliandata ogni 8/10 mila km ), morale della favola dopo aver messo olio nuovo e filtro nuovo accendo la macchina per far girare l'olio e riempire il filtro ma niente, l'olio sembra non girare, infatti smonto il filtro e lo trovo asciutto, come quando l'ho montato, il diagnostico mi dice pressione olio zero, ho smontato la coppa olio e il pescante sembra tutto ok, smontato la pompa olio e sembra ok, può essere la valvola di pressione olio nella pompa? Che si apre anche al minimo facendo ricircolo di olio? Vorrei sapere se è gia successo a qualcuno, grazie a tutti
    Se l'olio non gira (non viene spinto nei condotti di lubrificazione) al punto che non giunge nel filtro (non dubito di quello che dici!) a mio parere ti conviene non rimettere piu' in moto l'auto e portare la macchina in concessionaria Fiat/Abarth con il carro attrezzi. Non escludo infatti che bastano pochi secondi di mancata circolazione dell'olio nel complesso del motore per procurare danni gravissimi. Comunque un "bravo" a te perchè sei gia' riuscito ad identificare la causa o una delle cause. E non e' da tutti.

  4. #4

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     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

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    Lunedì dovrebbe arrivarmi la pompa olio nuova, rimonterò tutto quanto e togliendo il fusibile della pompa benzina farò avviamento per vedere se pompa olio correttamente, vi aggiornerò a fine settimana circa

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Lunedì dovrebbe arrivarmi la pompa olio nuova, rimonterò tutto quanto e togliendo il fusibile della pompa benzina farò avviamento per vedere se pompa olio correttamente, vi aggiornerò a fine settimana circa
    la pompa olio gira sicuramente,in quanto é calettata nell albero motore,e facendo l avviamento difficilmente riempi il circuito.
    Non é che é rimasto aperto la valvola di scarico che é dentro al supporto filtro olio?perche mi sembra strano che non riesca a caricare nemmeno un Po d olio nel filtro olio

  6. #6

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     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

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    Solitamente nei motori nuovi appena chiusi si fa avviamento fino a caricare completamente il circuito dell'olio...la valvola funziona perché non si svuota mai completamente la "vaschetta" del supporto filtro, scende olio solo a centro dove poi finisce nel motore

  7. #7

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     Nick_reve non è in linea
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    Sono qui per dirvi che cambiando la pompa dell'olio ho risolto il problema, ho caricato l'impianto dell'olio togliendo le candele alla macchina e facendo avviamento fin quando non si è spenta la spia dell'olio (17 secondi crononometrati ahahahhahahah ). E niente sono felice di aver risolto il problema, spero che questo possa tornare utile a qualcuno

  8. #8

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     Besson1976 non è in linea
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    Stasera ho avuto lo stesso problema anche io su T-Jet 165cv:auto ritirata una settimana fa ora ha 380km circa all' attivo.
    Tutto il pomeriggio in giro ,autostrada senza problemi andatura rodaggio poi torno in garage ,dosso da spegnimotore e infatti si spegne:pressione olio insufficiente.La faccio rispegnere per la seconda volta e...come sopra.
    Una volta nel box un po' di avanti e indietro con la frizione,tutto normale controllo livello sembra ok.
    Mistero.....che fare?

  9. #9
    L'avatar di Lido Peiani

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     Lido Peiani non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Besson1976 Visualizza il messaggio
    Stasera ho avuto lo stesso problema anche io su T-Jet 165cv:auto ritirata una settimana fa ora ha 380km circa all' attivo.
    Tutto il pomeriggio in giro ,autostrada senza problemi andatura rodaggio poi torno in garage ,dosso da spegnimotore e infatti si spegne:pressione olio insufficiente.La faccio rispegnere per la seconda volta e...come sopra.
    Una volta nel box un po' di avanti e indietro con la frizione,tutto normale controllo livello sembra ok.
    Mistero.....che fare?
    Non hai ancora preso confidenza con la frizione....

    Ex 500 Abarth 135cv
    Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Ma é normale....se il motore lo fai spegnere sforzandolo di segna insufficienza pressione olio

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