+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Spia motore sonde lambda

Visualizzazione discussione

Con noi dal 28/11/2024
    Provincia: Pistoia

Italy
     Giulio18 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bordeaux

Angry Spia motore sonde lambda

Ciao a tutti, ho una 500 1.2 benzina/GPL che mi sta dando qualche problema. A settembre 2024 mi si accese la spia avaria motore e la voce "far controllare motore" con anche start e stop e triangolo accesi a seguito di una buca. Portata subito dal meccanico e fatto tagliando (con sostituzione delle candele) e spia resettata. Mi si riaccende dopo pochi giorni e il meccanico mi dice che probabilmente era una sonda riguardante le emissioni ma ce potevo viaggiarci, così ho fatto per circa un mese quando la 500 ha iniziato a strappare e perdere potenza (quando andavo a benzina molto più che a gpl). Portata, sostituite le sonde lambda al catalizzatore sia a monte che a valle, ripresa l'auto ed era perfetta. 15 giorni dopo mentre viaggiavo in autostrada a gpl si accende nuovamente la spia motore, riportata dal meccanico dice sia un sensore interno al catalizzatore...li x lì azzerato per vedere se poteva ripresentarsi il problema, dopo 7 giorni si riacceso e devo riportarla. A voi è mai capitato? Avete avuto esperienze simili? Premetto che l'auto ha 66mila e ne faccio 250 circa a settimana.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Secondo me è il tipico caso di meccanico che cambia tutto il cambiabile sperando di trovare la soluzione, senza aver prima capito BENE quale sia l'origine del problema. Il problema grosso in primis è quello.
    E poi... sensore interno al catalizzatore?

Detto questo, secondo me se vuoi avere un minimo di supporto qui dentro, non avendo noi l'auto sottomano, occorre avere almeno un elenco degli errori registrati in centralina. Poi da li si può ragionare

PS. ma è a gas della casa o aftermarket? Il problema è indipendente dal carburante?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 28/11/2024

Italy
     Giulio18 non è in linea
    Bordeaux

Predefinito

è GPL aftermarket. Mi dava più problemi viaggiando a benzina rispetto che a GPL, ma l'accensione della spia è avvenuta sempre con gpl in funzione. Di errori dava proprio le sonde lambda, che a detta sua anche visivamente erano messe non bene. La fortuna potrebbe essere che una di quelle sostituite sia difettosa, quindi cambiando quella mi risolve il problema... sennò non so dove andare a parare dato che come errore esce la sonda.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Se la diagnosi segnala che hai un problema ad una delle due lambda sostituite, fattela ri-sostituire. Se è difettosa è un intervento in garanzia (del pezzo sostituito).

Se non è quello, allora andrei prima dall'installatore del gpl a farmi controllare bene la carburazione, per togliermi dubbi. O se vuoi toglieri i dubbi con il fai-da-te, gira per qualche centinaio di km solo a benzina (per dare tempo alla ecu di riadattarsi), e vedi se spariscono i problemi.

L'importante è che alla fine il problema non sia colpa del catalizzatore arrivato alla fine, alcune trasformazioni a gpl so che hanno avuto questo effetto, sopratutto quelle non curate alla perfezione, per usare un eufemismo.
    Servirebbe anche sapere con esattezza che tipo di errori vengono fuori, perché sulle lamda ce ne sono a bizzeffe come codici, bisogna però capire se è il problema è originato da carburazione errata, problema alle lambda di per se (legge male, non si riscalda, ecc.), problema al catalizzatore.

Che girasse peggio a benzina, non è sorprendente se è un aftermarket, perché suppongo tu giri prevalentemente a gpl, dunque quando vai a gpl la centralina si adatta, poi appena passi a benzina capace abbia maggiori problemi di carburazione (se è un problema che influisce sulla carburazione). Che poi la spia si sia accesa proprio mentre andavi a gpl, beh... penso che sia dovuto ad un semplice fatto statistico (se hai l'auto a gas il 99% del tempo viaggi a gas, salvo non voler regalare soldi al benzinaio, o almeno io la vedo così)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

le sonde lambda sono sensori e quando viene rilevato un errore nella lettura di un sensore ci sono due casi, il sensore non dà nessun valore o dà un valore non nel range normale: in questo secondo caso, che credo sia il tuo, le cause sono di nuovo due, o il sensore non funziona bene o legge correttamente e i valori sono sbagliati per altre cause, che qui significa che la combustione non è corretta... si pensa sempre che in prima battuta sia guasto il sensore ed ha un senso perché capita spesso con i km e l'usura, e nel tuo caso sembrava avvalorato dal fatto che per un po' tutto andava correttamente, però è difficile che siano guaste entrambe le lambda (la diagnostica indica quale dà errore) e sembra ancora più improbabile che una sonda nuova si guasti allo stesso modo dopo poco, anche se magari non originale... a sensazione mia, il problema non è la sonda, o meglio può essere di nuovo sporca ma per farlo in così poco tempo ci deve essere una ragione a monte, che poi è la causa delle irregolarità di funzionamento... se lo fa sia a benzina che a gas si può pensare a elementi che lavorano in entrambe le modalità, partendo dall'accensione

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Se è problema di carburazione, è più probabile sia imputabile alla parte a gpl, che è la parte più "artigianale" (passatemi il termine). Se la questione non è "grave" (entro il +/- 25%) la ECU è in grado di correggere. Il problema è che negli aftermarket la ECU non sa che c'è il GPL, ma viene "ingannata", e utilizza sempre gli stessi correttori sia a benzina che a GPL. Di conseguenza magari a gpl la ECU ci mette una pezza, ma appena passi a benzina è un disastro.

Concordo che è strana questa moria di sonde lambda. Personalmente mai cambiate, tranne una volta sulla Mini ma per colpa del meccanico, che l'aveva svitata senza scollegarla dal connettore, attorcigliando (e rompendo internamente) i cavi. Poi con i km tutto si usura/sporca, ma sulla 500 1.2 gpl aftermarket, mai cambiate fino alla vendita (110mila km), sulla 500L GPL attuale (175mila km) idem. Sulle precedenti auto, tutte a benzina, lo stesso.
    A 66mila km, a me pare presto sia per sostituire lambda che per problemi di catalizzatore, e se è così è assai probabile che il problema sia a monte.

Comunque rimane valido il discorso che con un codice d'errore esatto, è più facile passare dalle ipotesi a qualcosa di più concreto

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Cambiate le sonde,sensore interno al catalizzatore.....per carità,forse bisognerebbe avere informazioni più tecniche, però mi viene da pensare che abbia un problema al catalizzatore.
    Comunque senza errori letti in diagnosi non è facile dare consigli mirati

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ecco: riassunto in 3 righe quello che io ho impiegato 3 post a scrivere

Con noi dal 28/11/2024

Italy
     Giulio18 non è in linea
    Bordeaux

Predefinito

Buongiorno a tutti, grazie per le risposte. Vi aggiorno che ho cambiato la sonda lambda con una nuova, sono andato a benzina fino a 1gg e mezzo fa e tutto bene, ho rimesso gpl, ho riniziato ad andare a gpl e dopo solo 1gg e mezzo si � accesa nuovamente spia motore. A questo punto deduco ci sia un problema proprio con il gpl in funzione e oltre che al meccanico forse devo rivolgermi ad un gasista.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giulio18 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, grazie per le risposte. Vi aggiorno che ho cambiato la sonda lambda con una nuova, sono andato a benzina fino a 1gg e mezzo fa e tutto bene, ho rimesso gpl, ho riniziato ad andare a gpl e dopo solo 1gg e mezzo si � accesa nuovamente spia motore. A questo punto deduco ci sia un problema proprio con il gpl in funzione e oltre che al meccanico forse devo rivolgermi ad un gasista.
    E che errore c'è?
    Perché se c'è un errore relativo al catalizzatore ci vuole tempo che lo prenda,per questo per me girare un giorno e mezzo a benzina è poco.....non potevi girare di più???

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo