Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
Mah...io un antifurto ce lo metterei sempre, poi dipende dalla vita che fai e dove metti l'auto. Certo che se vai una giornata a Firenze o Prato, ma anche fuori regione per divertimento che fai?
Sì, sono d'accordo perché sono siciliano e in tal senso ho una certa cultura (oltre ad una serie di disavventure in terra natìa) però la totalità delle mie conoscenze toscane autoctone veramente non ha nessun tipo di antifurto installato nell'auto. Un amico ha preso da pochissimo un'A3 Sportback nuova di pacca e non ha messo su nulla, dice tanto c'è l'assicurazione.

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
Ti/Vi dirò, tranne per la Mini che l'ho custodita in garage per un periodo, ho sempre avuto auto lasciate fuori proprio in Torino città, e non ho mai comprato auto con antifurto (tranne l'immobilizer classico) né tantomento fatto mettere dopo.

In più di 20 anni, in famiglia mai rubato nulla, tranne una volta la ruota di scorta della Clio, e sempre sulla Clio un'autoradio (aftermarket, una volta si usava) rubata davanti all'università. L'unico furto totale è stata la 500 (quella brutta squadrata, precedente la 600, valore 1000 euro esagerando), rubata da tossici o simili per tornare a casa, ritrovata pochi giorni dopo dalla polizia (mi hanno pure insegnato come farla partire senza chiave, giusto per tornare a casa). Diciamo che non è tutto sto bronx. Per precauzione faccio il furto/incendio, giusto per i primi anni, ma attivata raramente per le cose di cui sopra.

Poi per carità... se si vuole stare più tranquilli, ci sta anche l'antifuro, o più antifurto in contemporanea. Personalmente temo più atti vandalici o danni in parcheggio, sportellate, e via discorrendo
Alcuni anni fa a Torino avevano preso il vizio di rubare le 500 (tante) e cannibalizzare cruscotti, volanti, airbag e relativa centralina. Ad alcune han dato fuoco, altre le hanno abbandonate in dei parcheggi. Ho amici a Torino e a qualcuno di loro ogni tanto succede qualche disavventura con l'auto (scasso della serratura per portare via qualcosa da dentro l'auto). Sicuramente Torino non è il bronx ma nelle grandi città le variabili a cui si va incontro sono veramente tante, meglio essere preparati, se non altro quando vai da turista. Non me ne vogliano i napoletani ma io a Napoli con l'auto non ci metterei mai piede, dopodomani vado a Salerno che al confronto è il paradiso e ho già prenotato il garage in hotel.