Ciao

Ho comprato una 500 Lounge usata e tra i vari problemi che ho dovuto risolvere ho avuto questo, che da quello che mi sembra di capire, è una questione abbastanza comune…

Il mio problema è che il tasto della cornetta del B&M non funzionava e quello con l’icona windows andava “ogni tanto”

Inizialmente, non comprendendo esattamente il problema, ho eseguito tutta una serie di consigli di vari utenti che ne sapevano più di me :

1 – disconnessione batteria per un ora
2 – aggiornamento firmware
3 – tentativi vari di reset della centralina B&M
4 – riti Voodoo / immaginette di Padre Pio

Tutto quello di cui sopra non ha sortito nessun effetto…

Ora, dato che sono un ingegnere e per me un circuito che non funziona è un offesa personale, mi sono documentato e ho scoperto che i comandi al volante, essendo fatti al risparmio totale, utilizzano comandi a membrana con contatto conduttivo. Dato che di solito questo tipo di contatto è altamente affidabile SOLO se perfettamente posizionato, ho smontato il comando di destra, pulito e riposizionato il gommino, rimontato il tutto e voilà, il tasto funziona perfettamente

Come ho fatto :

In teoria dovreste smontare l’airbag per avere un migliore accesso ai due blocchi comandi, ma con il mio metodo sono riuscito anche senza…

Disclaimer : se non siete in grado NON FATELO : il fatto che abbiate riparato un telecomando non vi qualifica come specialisti delle riparazioni… rischiate di spaccare qualcosa e io non sarò responsabile, dato che vi ho avvisato. Se proseguite nella lettura e decidete di fare la riparazione, lo fate sotto la vostra totale responsabilità !

Munitevi di un cacciavite piatto medio ;

Vi descriverò la procedura per il comando a destra (quello con la cornetta); in caso lo replicherete anche sul comando sinistro

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Le foto sono dal web, dato che non le ho fatte durante la riparazione

A MACCHINA SPENTA E SENZA CHIAVE NEL QUADRO

Inserite il cacciavite tra lo sterzo e il lato destro del comando, dove ho indicato con le frecce rosse nella foto...

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arrivate circa a metà e cercate di estrarre il blocchetto del comando. Questo servirà a separare i due semigusci che racchiudono il circuito e i tasti a membrana; sfilate la linguetta del blocco da sotto il volante gentilmente e vi troverete la parte superiore del blocchetto in mano

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Potete vedere i dentini che tengono chiusi i semigusci nella parte superiore della foto

Una volta aperto lascerete il semiguscio con il circuito e i cablaggi nella sua sede, in modo da non danneggiare i fili o il circuito; se le parti metallizzate color oro (i quadretti nella foto) sono sporche o ossidate, pulitele con uno straccetto asciutto o con qualche goccia di alcol

La membrana non sono riuscito a trovare una foto sul web; è praticamente un foglio di gomma termoplastico con 4 bugnette sopra le quali troverete 4 punti blu, che sono il materiale conduttivo che quando premete un tasto chiude il circuito andando ad appoggiarsi sui contatti dorati

Se la gomma è sporca lavatela sotto l’acqua con pochissimo sapone per i piatti, asciugatela benissimo

Tutto il sistema si basa sui buchini centrali (nella foto) che allineano la membrana con i contatti; quando li vedrete capirete perché è facile che si disallineino creando il problema; riposizionate la membrana correttamente e rimettete il guscio superiore CERCANDO DI NON SPOSTARE DI NUOVO LA MEMBRANA ! nel caso rifate daccapo

Quando il guscio superiore fa “click”, i dentini sono tornati in posizione ;

Se è tutto fatto bene, i tasti tornano a funzionare alla grande

Ciao