Beh, è noto leggendo il forum, come anche ho riportato in questo post peraltro, che la 500L T-Jet è limitata in pressione fino alla 4a marcia (compresa), più in dettaglio fino alla 4a la pressione massima è limitata a 0,5 bar, in 5a e 6a arriva a 0,9 bar. Questo vuol dire che in città è un simil-aspirato (più potente, ma con coppia limitata e con il lag), mentre viaggiando in autostrada, ma anche in statale (dove in 5a ci si arriva comunque piuttosto in fretta), secondo me spinge il giusto, anche da carica. In ogni caso ai 170km/h di tachimetro ci si arriva piuttosto rapidamente, poi dopo mura, ma come si diceva sopra non è un'auto da farci le corse...

La Giullietta T-Jet (che dubito pesi meno, o quantomeno in modo rilevante), leggendo i forum ricordo che scrivevano avesse lo stesso "problema", ma la limitazione fosse solo fino alla 3a marcia (una in meno), e si, probabilmente per questioni di omologazione.

In utilizzo urbano secondo me il T-Jet è "sprecato", ma è un po' un problema comune dei turbo secondo me, li forse meglio un aspirato che risponda subito all'acceleratore e magari rapportato corto, oppure bisogna mettersi semplicemente in testa che le marce si possono "tirare", cioè se arrivi a 4000-4500giri non succede nulla

Inoltre, se è proprio un fastidio, faccio notare che la limitazione è facilmente aggirabile tramite chip tuning, anche senza per forza aggiungere chissà quali cavalli, ma semplicemente facendo arrivare quelli "giusti". Ho pensato di farlo centinaia di volte, da anni, poi la pigrizia ha sempre avuto il sopravvento...