Originariamente inviata da
MarcoMjet
Il blueme è dotato tra l'altro della funzione random con cui tutti gli mp3 della nostra pen drive vengono riprodotti in ordine sparso, tutte le 500 hanno un problema, dopo un po di aggiunte di files mp3 alla nostra pennina pur disabilitando la funzione random i files vengono riprodotti non in ordine alfabetico ma bensi in ordine sparso.
Guardiamo insieme un esempio che potete riprovare facilmente in macchina vostra:
Partiamo da una pennina usb completamente vuota;
Copiamo su alcuni files per esempio 5:
- 500mjt.mp3
- giupy89.mp3
- enver.mp3
- simed.mp3
in automatico verranno copiate in ordine alfabetico visto che il sistema operativo di default visualizza i files in ordine alfabetico ossia dal numero 0 alla lettera Z
appena inseriamo la chiavetta usb la playlist formata ci fara sentire i files in quest'ordine:
500mjt
enver
giupy89
simed
e fin qui tutto bene.
Dopo un po ci stanchiamo delle solite 4 canzoni
andiamo a casa e aggiungiamo alla nostra pennina i seguenti files:
michy89.mp3
klaus.mp3
spoiler.mp3
in teoria rimettendo la pennina in macchina dovremmo sentire tutte le nostre canzoni in quest'ordine:
500mjt
enver
giupy89
klaus.mp3
michy89
simed
spoiler
e invece le ultime 3 canzoni che noi abbiamo aggiunto verrano semplicemente accodate alla prima playlist ottendendo questa playlist
500mjt
enver
giupy89
simed
michy89.mp3
klaus.mp3
spoiler.mp3
e cosi via fino a quando ovviamente con numerosi file aggiunti molte piu volte si avranno file in ordine sparsissimo
ho sempre notato questo difetto e non riuscivo a capire una cosa:
con qualsiasi programma di editing mp3 prendiamo tipo foobar se eseguivo un controllo sugli mp3 tipo ricostruire i tags oppure ricostruire lo stream mp3 i files magicamente tornassero tutti in ordine alfabetico pur essendo aggiunti sulla pen drive in momenti diversi;
fino a che quasi per caso mi sono accorto del problema:
LA DATA DI CREAZIONE DEL FILE MP3
Sono andato subito in cerca su internet di un programma per modificare la data dei files e ho trovato molti programmi utili:
http://www.online-tech-tips.com/comp...nd-folders/it/
in automatico mettendo una data di creazione fittizia uguale per tutti, magicamente tutti i files sono tornati al loro posto in maniera perfettamente alfabetica.
Potete testare voi stessi.
A questo punto spero da parte di fiat il rilascio di un update che risolva questo bug che per un programmatore vuol dire risolvere in 3 nanoseconi...
Grazie per aver letto fin qui mi sembrava giusto che tutti voi lo dovevate sapere.