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Discussione: Info ciclo di rigenerazione mtj 1.6

  1. #11
    L'avatar di kimiabarth

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     kimiabarth non è in linea
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    nella mia si sente quando rigenera,ti accorgi che si alza un pelino il minimo e il rumore dallo scarico diventa piu cupo.....comunque l'importante e' non spegnerla quando rigenera
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  2. #12
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     alex-et3 non è in linea

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    nella mia si sente quando rigenera,ti accorgi che si alza un pelino il minimo e il rumore dallo scarico diventa piu cupo.....comunque l'importante e' non spegnerla quando rigenera
    Si,poi se scendi dall auto senti la ventola motore accesa e un rumore coma da bruciatore e un gran caldo uscire dalla marmitta.
    Se uno arriva a casa o a destinazione e sente che sta rigenerando è meglio lasciarla accesa finche non finisce(si spegne la ventola),ma se non è possibile non succede nulla.Al prossimo viaggio(possibilmente di 10-15 km) riprenderà la rigenerazione.
    Le vetture con il dpf vicino alla turbina(euro 5 ed euro 6)fanno presto a portare il dpf alla temperatura ideale per poter far partire la rigenerazione...mentre quelle che hanno il dpf sotto il pianale(euro 4) impiegano molto piu tempo a far partire la rigenerazione.
    Poi due componenti molto importanti che fanno in modo che la vettura rigeneri senza problemi,sono le candelette e la valvola termostatica.
    Se una candeletta è bruciata ad esempio,la rigenerazione non avviene,e lo stesso vale per la valvola termostatica.Io di solito a 100-120000km lavo i radiatori e cambio la valvola,perchè a quei chilometri ormai ha perso la sua rapidità di apertura-chiusura e quindi mi tiene la temperatura dell acqua sotto la soglia minima per far partire la rigenerazione.

  3. #13

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     glucae non è in linea
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    E' anche vero però che determinati argomenti non vengono affrontati in maniera approfondita: in molti casi leggi: in caso di accensione della spia X rivolgersi alla rete autorizzata Fiat. A quella spia arancione di cui parlavo è dedicata una riga che dice che se si accende bisogna etc etc.
    Essendo il modello 2006 la prima versione con dpf sul libretto c'era scritto poco e niente. Dato che non sono giovanissimo in passato ho avuto la Panda Diesel. Dato che ne hanno costruito poche, il libretto di uso e man. era quello della benzina con l'aggiunta di un opuscoletto di estensione di poche pagine relativo alle questioni afferenti al diesel...erano altri tempi.

  4. #14
    L'avatar di superpicasso

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     superpicasso non è in linea
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    Ok grazie, ma è possibile che in 1900 km non mi sia mai partita la rigenerazione?Normalmente sui motori 1.6 quanti kilometri fai prima che parti il ciclo? Azzo non vorrei mai che quelle pochissime volte che la moglie ha usato la mia 500L, li sia partita la rigenerazione.... gli ho spiegato in caso di luce con simbolo accesa cosa fare, ma scommetto come tutte le donne non si accorgerete di nulla...

  5. #15
    L'avatar di superpicasso

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     superpicasso non è in linea
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    Puoi devo dedurre che lo star e stop venga disabilitato in automatico durante la rigenerazione....

  6. #16
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     alex-et3 non è in linea

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    Ok grazie, ma è possibile che in 1900 km non mi sia mai partita la rigenerazione?Normalmente sui motori 1.6 quanti kilometri fai prima che parti il ciclo? Azzo non vorrei mai che quelle pochissime volte che la moglie ha usato la mia 500L, li sia partita la rigenerazione.... gli ho spiegato in caso di luce con simbolo accesa cosa fare, ma scommetto come tutte le donne non si accorgerete di nulla...
    Io faccio il meccanico(quindi un po di orecchio ce l ho),ma ti posso dire che nella mia macchina non mi accorco mai quando sta rigenerando se sono per strada.Se invece mi fermo e scendo,tipo quando arrivo a casa,e sento la ventola e un rumore sordo e cupo allo scarico,allora mi rendo conto che sta rigenerando.Allora io vado in casa e l auto la lascio in moto.poi dopo 5 minuti vado a spegnerla.
    I dpf,mediamente rigenerano ogni 400 km,ma dipende molto dalla guida e dal tipo di percorso che uno fa.Comunque in 1900 km avrà sicuramente rigenerato piu volte,sopratutto visto che la tua è Euro 6 e quindi fa molte piu rigenerazioni.
    Se entri in diagnosi vedi i km relativi all ultima rigenerazione,i km e la temperatura media delle ultime 5 rigenerazioni,oltre allo stato di riempimento del dpf.

  7. #17
    L'avatar di superpicasso

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    Io faccio il meccanico(quindi un po di orecchio ce l ho),ma ti posso dire che nella mia macchina non mi accorco mai quando sta rigenerando se sono per strada.Se invece mi fermo e scendo,tipo quando arrivo a casa,e sento la ventola e un rumore sordo e cupo allo scarico,allora mi rendo conto che sta rigenerando.Allora io vado in casa e l auto la lascio in moto.poi dopo 5 minuti vado a spegnerla.
    I dpf,mediamente rigenerano ogni 400 km,ma dipende molto dalla guida e dal tipo di percorso che uno fa.Comunque in 1900 km avrà sicuramente rigenerato piu volte,sopratutto visto che la tua è Euro 6 e quindi fa molte piu rigenerazioni.
    Se entri in diagnosi vedi i km relativi all ultima rigenerazione,i km e la temperatura media delle ultime 5 rigenerazioni,oltre allo stato di riempimento del dpf.
    Grazie x la risposta, ovviamente la diagnosi la può fare solo il meccanico tramite apparecchio giusto?

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

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    Grazie x la risposta, ovviamente la diagnosi la può fare solo il meccanico tramite apparecchio giusto?
    Eh si,solo con strumento di diagnosi.

  9. #19
    L'avatar di Pisqual

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    Ciao, riprendendo il discorso del cliente in preda al panico causa spia olio lampeggiante ti racconto la mia:
    una settimana fa, mentre mi recavo al lavoro mi si è accesa la spia lampeggiante dell'olio. Dopo i primi secondi per cercare di capire quale fosse la causa, mi si è accesa nel display l'indicazione di degrado dell'olio motore; poichè con tale olio avevo percorso 4 mila km, sostituito 20 giorni prima, non ci ho dato molto peso, anche perchè sia il chilometraggio che il lasso di tempo erano bassi. Ho sostato l'auto al lavoro, con il pensiero che magari poi si fosse non si fosse più riaccesa ma, al ritorno a casa per pranzo mi si è nuovamente riprestata. Giunto a casa ho telefonato a mio cognato, meccanico in officina fiat, il quale mi ha detto che era opportuno portarla in officina poichè bisognava azzerare la spia, onde evitare problemi di infiltrazione gasolio nell'olio motore e conseguenti danni, quindi mi consigliava di non usarla. Preciso che l'olio me lo aveva sostituito lui privatamente, e pertanto non aveva resettato la spia dell'olio (da come ho capito). Siccome la sua officina dista 40 km da casa e non riuscivo ad arrivarci dopo il lavoro, ho contattato un'altra officina fiat in zona, la quale mi ha rassicurato dicendo che il problema era sempre la spia che andava resettata ma che potevo tranquillamente utilizzare l'auto poichè, al massimo avrei avuto un calo di prestazioni causa modalità di protezione della centralina. Alla fine l'ho portata il giorno dopo da mio cognato il quale mi ha aggiornato il software motore e resettato l'errore olio. La mia domanda è questa: una volta accesa tale spia e riconosciuto l'errore, è possible che il gasolio si mischi con l'olio motore, nel senso che è l'errore che fa provocare ciò? oppure non succede semplicemente nulla? il reset fa si che non accada nulla? purtroppo il capo meccanico non era in officina e mio cognato non conosceva a fondo il problema.

  10. #20
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    Ciao, riprendendo il discorso del cliente in preda al panico causa spia olio lampeggiante ti racconto la mia:
    una settimana fa, mentre mi recavo al lavoro mi si è accesa la spia lampeggiante dell'olio. Dopo i primi secondi per cercare di capire quale fosse la causa, mi si è accesa nel display l'indicazione di degrado dell'olio motore; poichè con tale olio avevo percorso 4 mila km, sostituito 20 giorni prima, non ci ho dato molto peso, anche perchè sia il chilometraggio che il lasso di tempo erano bassi. Ho sostato l'auto al lavoro, con il pensiero che magari poi si fosse non si fosse più riaccesa ma, al ritorno a casa per pranzo mi si è nuovamente riprestata. Giunto a casa ho telefonato a mio cognato, meccanico in officina fiat, il quale mi ha detto che era opportuno portarla in officina poichè bisognava azzerare la spia, onde evitare problemi di infiltrazione gasolio nell'olio motore e conseguenti danni, quindi mi consigliava di non usarla. Preciso che l'olio me lo aveva sostituito lui privatamente, e pertanto non aveva resettato la spia dell'olio (da come ho capito). Siccome la sua officina dista 40 km da casa e non riuscivo ad arrivarci dopo il lavoro, ho contattato un'altra officina fiat in zona, la quale mi ha rassicurato dicendo che il problema era sempre la spia che andava resettata ma che potevo tranquillamente utilizzare l'auto poichè, al massimo avrei avuto un calo di prestazioni causa modalità di protezione della centralina. Alla fine l'ho portata il giorno dopo da mio cognato il quale mi ha aggiornato il software motore e resettato l'errore olio. La mia domanda è questa: una volta accesa tale spia e riconosciuto l'errore, è possible che il gasolio si mischi con l'olio motore, nel senso che è l'errore che fa provocare ciò? oppure non succede semplicemente nulla? il reset fa si che non accada nulla? purtroppo il capo meccanico non era in officina e mio cognato non conosceva a fondo il problema.
    Ciao!No,la risposta esatta te l ha data la seconda officina.
    Quando azzeri la spia non fai altro che azzerare un contatore,che tiene conto del numero di rigenerazioni effettuate,interrotte e qualche altro parametro.
    Quindi quando lei accende la spia significa che hai raggiunto il limite di diluizione gasolio con l olio(quando rigenera fa delle post iniezioni e quindi una parte di gasolio finisce in coppa attraverso le fasce elastiche).Quindi per la centralina quell olio non lubrifica piu a dovere.
    Il problema ce l hai ora invece....perchè la centralina adesso è convinta che hai cambiato l olio ora e non 4000km fa...quindi per il degrado olio non terrà conto della percentuale di gasolio finito in coppa in quei 4000km.
    Un consiglio???Stavolta cambialo 4-5000km prima del previsto.

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