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Discussione: TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

  1. #1

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     PaoloNew non è in linea
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    Predefinito TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

    Ciao,
    sono un possessore di una Fiat 500L TwinAir Turbo Natural Power, Comprata a luglio 2016.
    La mia 500L ha 75.000 km ed a un tratto spingendo la frizione faceva un forte rumore initamente al fatto che alcun marce facevano fatica ad entrare. Il concessionario FCA ha diagnosticato la rottura del volano. La sua sostituzione compresa del kit frizione e albero mi costera' circa 1.800 Euro.
    Sapete se questo problema sia comune nel 2 cilindri metano ? se potessi trovare sufficiente letteratura in proposito vorrei rivolgermi all'unione consumatori per cercare di spingere FCA a contribuire per la sostituzione.
    Suggerimenti benvenuti.
    Paolo

  2. #2

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     Albe Freemind non è in linea
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    Predefinito

    Non parli di garanzia, quindi presumo tu l'abbia comprata usata.
    Quanti km aveva? Erano reali? Li hai controllati collegandoti alla centralina?
    Perché prima di "pretendere" da Fiat una contribuzione sul danno bisogna essere certi del chilometraggio e su come è stata usata...
    Ciao!

    AF
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da PaoloNew Visualizza il messaggio
    Ciao,
    sono un possessore di una Fiat 500L TwinAir Turbo Natural Power, Comprata a luglio 2016.
    La mia 500L ha 75.000 km ed a un tratto spingendo la frizione faceva un forte rumore initamente al fatto che alcun marce facevano fatica ad entrare. Il concessionario FCA ha diagnosticato la rottura del volano. La sua sostituzione compresa del kit frizione e albero mi costera' circa 1.800 Euro.
    Sapete se questo problema sia comune nel 2 cilindri metano ? se potessi trovare sufficiente letteratura in proposito vorrei rivolgermi all'unione consumatori per cercare di spingere FCA a contribuire per la sostituzione.
    Suggerimenti benvenuti.
    Paolo
    Capitato pure in officina da me,fanno abbastanza schifo quei volani!Sai che abbiamo fatto noi???Siccome il cliente voleva risparmiare e il volano tra l altro non era disponibile in fiat,e avevamo in magazzino un motore e cambio di una Panda metano twinair rottamata,ha voluto che gli montassimo quel volano.
    Quando siamo andati a smontarlo,con nostra sorpresa,abbiamo trovato montato il volano monomassa!Infatti controllando su eper abbiamo visto che le prime panda avevano il monomassa(e problemi non ne ha dati nel tempo visto che l auto aveva 140000km).
    Informato il cliente,ha deciso di montare comunque questo volano monomassa e dobbiamo dire che l auto è perfetta,sia in fatto di guidabilità che di vibrazioni.
    Quindi,se vuoi un consiglio,monta il monomassa(ti do il codice fiat se vuoi) così risparmi un po di soldi e lascia perdere azioni legali,tanto non ne vieni a capo...se la garanzia è scaduta basta,ti paghi l intervento,anche perchè fiat lo considera un organo d usura,come la frizione.Infatti la frizione,nonostante l auto abbia meno di due anni di vita, è garantita solo 40000km.
    Tra l altro,visto che l auto è fuori garanzia,rivolgiti a qualche buon meccanico generico,così risparmi altri soldi...fai conto che la frizione originale fiat costa 260 euro circa di listino e il volano bimassa ricondizionato(è nuovo alla fine) 450 euro oppure monomassa 320 euro(e ti sbarazzi del problema per sempre.Quindi alla fine sul preventivo di 1600 euro,1000 euro di manodopera a mio parere è un furto!A fare questo lavoro in una giornata lo fai,quindi se un officina onesta ti prende 30-35 euro l ora....te la cavi con 300-350 euro di manodopera!
    Se magari l officina ti trova questi pezzi non originali ma Valeo ad esempio risparmi ancora un po di soldi...
    Dimenticavo,lavoro in un officina fiat da 20 anni(da 2 non siamo piu fiat)
    Ultima modifica di alex-et3; 24/06/2017 a 11:28:01

  4. #4

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     FRANCESCO BOCCIA non è in linea
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    ciao @alex-et3 ho avuto anche io un problema sul volano bimassa, mi puoi screivere il codice del volano monomassa gentilmente. GRAZIE

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da FRANCESCO BOCCIA Visualizza il messaggio
    ciao @alex-et3 ho avuto anche io un problema sul volano bimassa, mi puoi screivere il codice del volano monomassa gentilmente. GRAZIE
    Ciao!
    Ecco il codice 55225428 e costa 327 euro di listino.
    Non costa poco per essere un monomassa,ma almeno risolvi il problema in modo definitivo!
    Ah,se lo trovi usato prendilo,tanto è un pezzo di ferro e non ha usure!
    Lo monta la 500,la Ypsilon e la Panda twin air

  6. #6

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     Micio86 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Ecco il codice 55225428 e costa 327 euro di listino.
    Non costa poco per essere un monomassa,ma almeno risolvi il problema in modo definitivo!
    Ah,se lo trovi usato prendilo,tanto è un pezzo di ferro e non ha usure!
    Lo monta la 500,la Ypsilon e la Panda twin air
    http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html

    Io ho trovato questa pagina dove racconta molto bene i pregi e i difetti del bimassa, però non consiglia la sostituzione con un monomassa perché va a inficiare la struttura di altri componenti.

    Sei sicuro che non reca alcuna conseguenza la sostituzione?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html

    Io ho trovato questa pagina dove racconta molto bene i pregi e i difetti del bimassa, però non consiglia la sostituzione con un monomassa perché va a inficiare la struttura di altri componenti.

    Sei sicuro che non reca alcuna conseguenza la sostituzione?
    Fanno kit appositi di trasformazione da bimassa a monomassa sui diesel e problemi non ne ho mai avuti.E molti di questi ormai ne hanno fatta di strada...e tra l altro essendo diesel,di vibrazioni ne fa molte di piu.
    Quindi una trasformazione di questo tipo la farei ad occhi chiusi su un benzina.Tra l altro la 500 e la ypsilon gia montano il volano monomassa e alla fine montano lo stesso motore,lo stesso cambio e la stessa frizione di quelle con il volano bimassa.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Eccolo,è lui!

  10. #10

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     Micio86 non è in linea
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    Ok chiaro. Quindi basta sostituire il volano e basta, non tutta la frizione.
    Grazie!

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