Certo sono d'accordo infatti la mia idea è semplicemente di farla mappare @Competizione con eventuale ottimizzazione della coppia in basso.
Certo sono d'accordo infatti la mia idea è semplicemente di farla mappare @Competizione con eventuale ottimizzazione della coppia in basso.
Domanda: potreste spiegarmi come leggere il grafico postato? Perchè da ignorante le due linee mi sembrano praticamente uguali. Una è prima una dopo la mappa? Nel caso dove si legge l'incremento? Grazie a chi avesse la pzienza di rispondermi
mappa compe 1.1.jpg
Lascia perdere le linee guarda le temperature di esercizio, è una mappa diversa.
Ex 500 Abarth 135cv
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh
Secondo me il dato "peggiore" di quel grafico è lo spostamento a destra di coppia e potenza (di fatto servono più rpm per ottenere gli stessi valori) e l'abbassamento tutto sommato percepibile della coppia dopo aver raggiunto il picco nella versione mappata, laddove nell'originale rimaneva pressoché piatta.
anche a me nn sembra migliorativa, sulla carta anzi è un po’ peggio, nn so però le sensazioni in allungo. nella mia idea, avendo la possibilità di gestire due mappe, la normal la preferirei come l’originale in basso e stappata dai 4k giri in su, per girare in affidabilità economia ecc ma avere quanto di meglio possibile in alto per un sorpasso o se mi gira un allungo senza passare in sport (tra l’altro i motori che cambiano carattere in alto sono i più divertenti, x me). in sport invece tutto aperto al massimo, nei limiti dell’affidabile, e pazienza consumi ecc.
No ma non volevo entrare nel merito della "diatriba", era proprio una domanda per capire come leggere il grafico. Perchè se una linea è con mappa e l altra senza non capisco dove ci siano delle differenze sostanziali essendo praticamente uguali. Però appunto, non sapendo come leggerlo magari mi sbaglio e chiedo
Beh l'intento era proprio di lasciarle uguali, ma invece a ben leggere il grafico... Uguali non sono, anche se sicuramente simili nei valori sintetici e negli andamenti di massima.
abarth.jpg
Guarda questa si capisce meglio.
Ex 500 Abarth 135cv
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh
questa è veramente bella. peccato solo l’allungo tutto in calo, ma è inevitabile con le turbine, specie piccole. sembra chiaro come le mappe originali sulle stock siano parecchio conservative, o volutamente limitative, mentre sulle versioni più aperte ci sono margini di miglioramento ridotti. direi anche che casa madre sa come si mappa, poi si può essere più o meno d’accordo con le scelte ma sanno lavorare bene. del resto se c’è una cosa su cui fiat è sempre stata poco criticabile sono i motori, è storia.