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Discussione: TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

  1. #131

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    Capitato pure in officina da me,fanno abbastanza schifo quei volani!Sai che abbiamo fatto noi???Siccome il cliente voleva risparmiare e il volano tra l altro non era disponibile in fiat,e avevamo in magazzino un motore e cambio di una Panda metano twinair rottamata,ha voluto che gli montassimo quel volano.
    Quando siamo andati a smontarlo,con nostra sorpresa,abbiamo trovato montato il volano monomassa!Infatti controllando su eper abbiamo visto che le prime panda avevano il monomassa(e problemi non ne ha dati nel tempo visto che l auto aveva 140000km).
    Informato il cliente,ha deciso di montare comunque questo volano monomassa e dobbiamo dire che l auto è perfetta,sia in fatto di guidabilità che di vibrazioni.
    Quindi,se vuoi un consiglio,monta il monomassa(ti do il codice fiat se vuoi) così risparmi un po di soldi e lascia perdere azioni legali,tanto non ne vieni a capo...se la garanzia è scaduta basta,ti paghi l intervento,anche perchè fiat lo considera un organo d usura,come la frizione.Infatti la frizione,nonostante l auto abbia meno di due anni di vita, è garantita solo 40000km.
    Tra l altro,visto che l auto è fuori garanzia,rivolgiti a qualche buon meccanico generico,così risparmi altri soldi...fai conto che la frizione originale fiat costa 260 euro circa di listino e il volano bimassa ricondizionato(è nuovo alla fine) 450 euro oppure monomassa 320 euro(e ti sbarazzi del problema per sempre.Quindi alla fine sul preventivo di 1600 euro,1000 euro di manodopera a mio parere è un furto!A fare questo lavoro in una giornata lo fai,quindi se un officina onesta ti prende 30-35 euro l ora....te la cavi con 300-350 euro di manodopera!
    Se magari l officina ti trova questi pezzi non originali ma Valeo ad esempio risparmi ancora un po di soldi...
    Dimenticavo,lavoro in un officina fiat da 20 anni(da 2 non siamo piu fiat)
    Fammi capire... in qualsiasi caso è sempre meglio passare dal bimassa al monomassa? Non dovrebbe dare più vibrazioni?

  2. #132
    L'avatar di alex-et3

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    Fammi capire... in qualsiasi caso è sempre meglio passare dal bimassa al monomassa? Non dovrebbe dare più vibrazioni?
    se vuoi eliminare totalmente il problema volano bimassa,si.
    A riguardo le vibrazioni,da come le ho provate io,non ce ne sono.
    Poi pure a livello costi....volano monomassa e relativa frizione fiat li fa ricondizionati e con circa 700 euro si fa il lavoro.
    Con il bimassa invece si va a quasi il doppio.
    Ultima modifica di alex-et3; 27/09/2019 a 22:26:59

  3. #133

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    se vuoi eliminare totalmente il problema volano bimassa,si.
    A riguardo le vibrazioni,da come le ho provate io,non ce ne sono.
    Poi pure a livello costi....volano monomassa e relativa frizione fiat li fa ricondizionati e con circa 700 euro si fa il lavoro.
    Con il bimassa invece si va a quasi il doppio.
    Mia cugina ha speso all'incirca €1000 sulla Ypsilon TwinAir Ecochic... trattata bene (pezzi originali nuovi e non ricondizionati).

  4. #134
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    Mia cugina ha speso all'incirca €1000 sulla Ypsilon TwinAir Ecochic... trattata bene (pezzi originali nuovi e non ricondizionati).
    il bimassa e relativa frizione sono solo nuovi,é anche per questo che costano di piu.
    Poi come si sa,i ricondizionati fiat sono nuovi,gli applicano solo l etichetta del ricondizionato sopra a quella del nuovo.

  5. #135

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     Maxii non è in linea
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    Ciao ritirato ieri l auto dall'officina. 850 euro per volano bimassa e frizione. Il meccanico mi ha detto che hanno modificato il volano.

  6. #136

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     campe983 non è in linea
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    Buongiorno a tutti, sono in possesso di una 500L a metano di circa 130.000km. Preciso che il gruppo volano-frizione-campana cambio era stato sostituito a circa 60.000km (fortunatamente, totalmente coperto da garanzia FIAT) e ricordo che in quel caso i sintomi erano stati grossa difficolta' di inserimento marce e vibrazioni aumentate (sia in marcia che da fermo).
    Da qualche periodo (3/4 settimane) sto notando delle vibrazioni intermittenti (qualche secondo di vibrazione, poi niente per qualche secondo....e cosi via) quando l' auto e' al minimo, con o senza marcia inserita.
    La guida risulta essere normale, non noto nessun problema particolare.
    So che l'argomento "rottura volano" e' stato piu volte trattato in questa discussione ma non sono riuscito a trovare un elenco di sintomi distintivi che possano far propendere in modo definitivo per questa ipotesi. Secondo voi la descrizione che ho ho riportato potrebbe essere compatibile con sintomi iniziali della rottura del volano? E' sicuro continuare a utilizzare l'auto visti i sintomi relativamente innocui o meglio portarla in officina al piu presto?
    Grazie a tutti in anticipo!
    Un saluto dalla Germania!

  7. #137
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     Pinkus non è in linea
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    Domanda stupida: lo fa sia a metano che a benzina?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #138
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    Quote Originariamente inviata da campe983 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono in possesso di una 500L a metano di circa 130.000km. Preciso che il gruppo volano-frizione-campana cambio era stato sostituito a circa 60.000km (fortunatamente, totalmente coperto da garanzia FIAT) e ricordo che in quel caso i sintomi erano stati grossa difficolta' di inserimento marce e vibrazioni aumentate (sia in marcia che da fermo).
    Da qualche periodo (3/4 settimane) sto notando delle vibrazioni intermittenti (qualche secondo di vibrazione, poi niente per qualche secondo....e cosi via) quando l' auto e' al minimo, con o senza marcia inserita.
    La guida risulta essere normale, non noto nessun problema particolare.
    So che l'argomento "rottura volano" e' stato piu volte trattato in questa discussione ma non sono riuscito a trovare un elenco di sintomi distintivi che possano far propendere in modo definitivo per questa ipotesi. Secondo voi la descrizione che ho ho riportato potrebbe essere compatibile con sintomi iniziali della rottura del volano? E' sicuro continuare a utilizzare l'auto visti i sintomi relativamente innocui o meglio portarla in officina al piu presto?
    Grazie a tutti in anticipo!
    Un saluto dalla Germania!
    ciao!senza provare l auto non é facile capirlo.

  9. #139
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    Potrebbe anche essere un problema elettrico o di iniettori, ha ragione alex...tutto è possibile.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #140

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    Domanda stupida: lo fa sia a metano che a benzina?
    Chiedo scusa per il lungo silenzio, ho avuto modo di controllare ed effettivamente il "borbottio" si verifica solo a metano (forse leggermente accennato a benzina...ma praticamente non si percepisce quasi). Qualche idea!?

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