Sicuramente col diretto si sente di più il borbottio..
Però il Monza si difende bene per essere uno scarico "omologato"
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
La mia con configurazione in firma, durante i primi 2-3 minuti, se scalo marcia (tipo avvicinandomi ad un semaforo rosso) e lascio il gas borbotta tipo auto da rallycredo sia dovuto all'anticipo sballato per la fase di riscaldamento catalizzatore.
Da calda in normal nulla, in Sport se mollo il gas di botto a certi regimi (indicativamente sotto i 2500 rpm) fa dei piccoli scoppi tipo poc-poc... non sempre ma quando li fa son belli, soprattutto se c'è gente a piedi nei paraggi
Cmq da quanto ho capito più borbotta e meno corretta è la "carburazione", quindi meglio che lo faccia poco![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
Con Monza, anche fredda discesa o rilascio da accelerata, mai scoppiettato. Forse sono anche più godibili di quelli secchi e singoli in accelerata/cambiata, ma penso che con auto stock non vengano.
bho sinceramente anche la mia l'ha sempre fatto e penso che sempre lo farà, da quando ho il diretto ovvio..prima con scarico stock forse forse a freddo, ma non ci ho mai fatto caso...quando arrivi ad uno stop o molli l'acceleratore ad esempio prima non faceva niente, adesso col diretto invece a volte borbotta a volte no...penso non sia la carburazione ma proprio il fatto del terminale.
Invece, a freddo appena partito, se vado in discesa appunto e lascio in prima senza toccare nulla sembra che faccia i pop corn, a caldo molto meno ma in compenso con alcune scalate a certe velocità fa dei piccoli scoppietti.
Chiedo questo perchè un domani, in vista del cambio scarico, sò già cosa andrò a perdere ...purtroppo