Lasciatelo nei suoi sproloqui vedete quando qualcuno mette sul piatto dati studi indipendenti e verità si infervora e comincia ad offendere sale in cattedra e dall'alto della sua competenza ( ancora mi domando quale) ti intima al silenzio.
Io non abbasso la testa e dico ma perché se i tuoi diesel sono così poco inquinanti potete sforare del 110% in regime transitorio fino al 2021 e poi del 50% ? Perché non dici che il diesel per arrivare a quei livelli dovrebbe utilizzare una tecnologia talmente tanto costosa che sarebbero motori fuori mercato? I moderni euro 6d final saranno stra complessi e delicati e con l'uso dell'utente normale daranno costi di manutenzione elevati. Parli di furgoni con motori basici per cv riguardo la cilindrata e di diesel 3.5 o 4.0 che fanno 200mila in autostrada in un anno....io avevo una Audi 2.0 5 cil del 92 con 160cv che ho rottamato con motore in perfette condizioni a 360000km e il limitatore entrava a 7200 giri...quindi certi motori durano anche a benzina o il mio vecchio torque a metano rottamato ( anzi l'ho venduto il motore tanto era ancora buono e chi lo ha montato gira beato) a 195000km.
I Diesel producono ancora PM anzi presto arriveremo al nodo del PM2.5 prodotto dalla rigenerazione e del cerio in alcuni Fap non parli. Offendi offendi ma di concreto nulla al tuo solito. Riguardo alle vostre tecnologie sull'elettrico nulla da eccepire anzi ben vengano. Io a tua differenza ho capacità di giudizio intatta mio caro. Cmq anche il fatto delle batterie da smaltire e la produzione dell'energia sono fattori inquinanti di cui tener conto. Io umilmente dal basso della mia ignoranza ( non amo spammare con competenze e titoli di studio) sono per l'Idrogeno studiato il tutto con i giusti investimenti e tecnologie può essere l'uovo di colombo...emissioni nulle allo scarico nessun problema smaltimento batterie e centrali al carbone per la produzione di energia per la trazione. E come sempre lì benché a voi rode gli asiatici sono molto più avanti.