Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi, con tutti i controlli del caso (tagliandi, cambi olio, ecc.), quanto potrebbe durare un Diesel 1.3 95cv della 500L? Anche oltre i 300.000KM?
Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi, con tutti i controlli del caso (tagliandi, cambi olio, ecc.), quanto potrebbe durare un Diesel 1.3 95cv della 500L? Anche oltre i 300.000KM?
ciao!i 1.3 senza dpf li ho visti fare 300000km,e come unico intervento,la catena.
Quelli con dpf ne ho cambiati a meno km,a causa di sfiato eccessivo.
Quello che ti posso consigliare io,se arrivi ai 200000km senza metterci mano ti conviene pensare a sostituire l auto,in quanto prima o poi inizieranno lavoretti costosi,tipo la catena,frizione,ecc...ovviamente se la situazione economica te lo permette.
Quindi dici che una 1.3 MTJ dopo 200000km dovrebbe già essere sostituita? Teoricamente i dpf possono anche essere tolti, o sbaglio?
Torniamo sull'argomento.
Togliere (eliminare) il DPF è reato. Oltre che la sanzione si rischia il sequestro del veicolo. Se poi vogliamo discutere del fatto che molti dicono: "Chi ti scoprirà mai?", è vicenda che risponde per molti versi a verità, anche se la coda del diavolo è molto lunga.....
Sulla vicenda del chilometraggio puoi fare una indagine semplice. vai su Autoscout 24 ed imposta i parametri di ricerca: Fiat 500 L 1,3 mtj, 95 CV. Poi imposta la ricerca per "chilometraggio decrescente". Troverai parecchie auto che hanno superato i 200.000 Km.
Personalmente non ho ancora sentito una 500 L 1,3 mtj giungere a 300.000 Km. Ma le vie del Signore sono infinite........
Sicuramente, ma il ragionamento è comunque generale, non riferito alle auto in vendita. Vedo comunque difficile che una macchina uscita nel 2013 possa raggiungere i 300000km ad oggi, a meno che uno non ne faccia un uso molto ampio. Più che sulla macchina bisogna ragionare sul motore, i 1.3 MTJ possono arrivare anche a 400000 se per questo (si vedano diverse fiat Idea)
La Fiat Idea era euro 5. Qui si parla di euro 6 con 95 cv. Ci sono varie differenze.
In generale, meccanica e tutto il contorno, più è vecchia e più durano..... purtroppo.
Non fraintendermi,non intendo dire che a 200000km é da buttare....intendo dire che se non hai fatto interventi extra da 0 a 200000km e se uno l auto gli serve affidabile,deve prepararsi che prima o dopo dovrà fare interventi costosi.
E se uno poi si dovesse stancare di spenderci soldi,in caso di rivendita non li recupererà.
Il 1.6 invece é piu robusto....ne ho visti arrivare pure ai 400000 senza noie particolari.
A riguardo il dpf...proprio in questi giorni dalle mie parti hanno ritirato un libretto ad una X1,nella quale avevano tolto il dpf....con tutte le conseguenze del caso.
Ricordo che nel 2003,quando feci il corso del 1.3 mj,ci dissero che era progettato per "durare" fino a 240000km senza metterci mano...e poi si buttava.
Ps:pure la catena doveva durare fino a 240000km....ma alla fine non fu cosi