Grazie mille, Alex, sei davvero molto gentile!
Ti mando un MP, così poi riesco a "pesare" meglio la scelta.
In effetti, ragionandoci, potrei anche rimandare l'eventuale sostituzione del tubo, perchè è attaccato alla vaschetta in un punto in cui non c'è liquido di raffreddamento, quindi, anche se lo dovessi sostituire in un secondo momento, non sarei costretto a sbrodolarmi di nuovo col refrigerante e a fare un altro spurgo.
Eccomi qui!
Allora...il tubo che intendi te é quello che va dalla vaschetta alla turbina?per me si.
se é quello il suo codice è 51943088,ma però non é piu fornito,in quanto ora l hanno modificato...e occorre prendere il nuovo tubo 52054458 che costa 85 euro e la nuova vaschetta 52054456 altri 84 euro.
Quindi valuta bene se sto tubo é davvero da sostituire....
Se invece in tubo é quello che va dalla vaschetta al termostato,te lo forniscono tutto completo di tubo in ferro e costa 57 euro.codice fiat 51866813.
Vedete che prezzi!?avete capito perché bisogna sempre valutare quello che é realmente da cambiare?io come professionista faccio questo,altrimenti tutti sono capaci di cambiar tutto...
Ah dimenticavo,guarda con il codice vecchio,se qualche ditta lo produce di concorrenza...tanto alla fine è un tubo di gomma...
Grazie Alex!
Il tubo è quello che va alla turbina.
Ho dato un'occhiata online, con il codice del vecchio tubo che mi hai fornito tu, ed infatti non ho trovato praticamente nulla, a parte un e-shop in Germania che però vende un tubo che è del tutto simile a quello nuovo (e ho il dubbio che sia proprio il tubo nuovo di cui mi hai scritto tu...) e ad un prezzo di 95 Euro più 12 Euro di spedizione, più che in Fiat!
A questo punto mi auguro che, come supponi anche tu, il manicotto sia a posto, altrimenti mi ritroverei in un cul de sac e sarei costretto a comprare sia il tubo, sia la vaschetta nuova.
Domani mi ci metto e cambio la vaschetta, così vedo se è solo lì il problema.
Grazie ancora dell'aiuto, spero un giorno di poterti restituire il favore!
Un saluto.
Domenica ho cambiato la vaschetta ed è andato tutto liscio; il tubo sembra essere sano, come aveva previsto Alex, e la vecchia vaschetta doveva essere già stata riparata almeno una volta, perchè all'interno dell'attacco che perdeva era incollato un tubicino di bronzo.
L'unico problema è stato la rottura della fascetta di plastica che sostiene il tubo superiore, quella nera che si innesta nella sede sulla vaschetta stessa, e che ora vorrei acquistare.
@alex : se ti posto una foto, saresti così gentile da darmi un codice di riferimento per cercarla?
Grazie mille!
IMG_4193.jpg
Ultima modifica di rc971; 28/09/2021 a 10:16:38
Ti posto anche una foto della vaschetta (questa è quella nuova, appena montata), con evidenziato il punto in cui si trovava la fascetta.
IMG_4188.jpg
Ultima modifica di rc971; 28/09/2021 a 10:17:14
Dopo do un occhiata e ti dico.
Ah,il tubetto di ottone é originale....il problema é che si rompe la plastica
Grazie Alex!
La vaschetta nuova non ha quel tubo di ottone, spero regga comunque.