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Discussione: T-Jet GPL - misfire a gpl e retropassaggio benzina

  1. #21

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  2. #22
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    In realtà stavo pensando di rigenerali da solo.. Per le candele qualche consiglio?
    ho gia provato a rigenerarli,sia con vaschetta ad ultrasuoni che con prodotti specifici professioni...si perde solo tempo.
    Per le candele,se hanno 30000km vanno cambiate

  3. #23
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    il codice non lo ricordo a mente,ricordo che sono al platino.
    Prendi le sue

  4. #24
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    Al momento dopo il reset adeguamento con multiecuscan sembra non farlo più.. Devo sostituire le candele che oramai sono arrivate a 30000 circa.. Sono arrivato a 90000 Km Sicuramente dovrò sostituire o rigenerare sia il riduttore di pressione che gli iniettori (che sono quelli blu).
    Concordo con @alex-et3 che il riduttore non va toccato fino a quando non è palesemente quello il problema. Sulle schede landi c'è scritto che va controllato/revisionato dopo 80-90mila km (non ricordo con esattezza), ma sinceramente mai visto fare da nessuno. Quando va alla fine si cambia o si revisiona, a seconda dei gusti. Farlo a priori, boh?!?

    Gli iniettori sono quelli blu, ma con attacco Fiat/MTA, li trovi ovunque (singolarmente, cioè senza rail, che è inutile sostituire). Costando non un cifra eccessiva (poco più 50-60 euro/cad), sinceramente se il caso sostituirei senza provare a pulire una volta arrivati alla fine, anche perché non è detto sia solo una questione di sporco...
    Il codice Landi è 237134000

    Le candele fanno realmente più dei 30mila km previsti, dalla mia esperienza 45-50mila km, però se vuoi toglierti il dubbio cambiale, male non fa.
    Il codice 55249868 è corretto, corrisponde a quello che mi hanno messo in fatture per l'ultimo tagliando che ho fatto ai 120mila km. Le trovi anche non marchiate Fiat, sono NGK, però cercando con il codice OEM non dovresti fare errori. Probabilmente cambiandole il problema di misfire rientra (a me è successo così), ma non escluderei che con l'invecchiamento degli iniettori gpl si ripresenti. Diciamo che a gas i problemi di accensione sono più evidenti rispetto ad andare a benzina, però il misfire può essere causa sia dell'accensione vera e propria (candele, cavi e bobine) ma anche di una carburazione non proprio perfetta.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  5. #25
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    Aggiorno il topic. Dopo un altro evento di misfire a gpl (con relativo retropassaggio a benzina), mi sono deciso ad acquistare gli iniettori. Manifestandosi il problema solo a freddo, immediatamente dopo la commutazione, quindi con motore non regimato completamente (40°C), e tipicamente al minimo/bassi regimi, diciamo che non è un problema che richiede un'azione immediata, dunque inizio a metterli in garage ed attenderò il momento più favorevole per sostituirli. Chiaramente iniettori nuovi, revisionati costano 50 euro in meno (tutti e 4) e non si sa mai... ad oggi i Landi Med blu attacco Fiat nuovi si trovano a poco meno di 170 euro tutto il set, un filo di più con tutto il rail compreso, ma non ha senso, è solo lavoro in più a smontarli (salvo non voler sostituire il rail, che secondo me è peggio.

    Oggi pomeriggio ho provato a vedere i fuel-trim, in particolare al minimo: il long-term (LTFT) è sotto il -25%, dunque la ecu da un comando importante a smagrire rispetto alla mappa di riferimento, ancora peggio se si prova a salire di giri. La interpreto come una compensazione del tempo di chiusura degli iniettori, che probabilmente si è allungato parecchio, o per la molla di chiusura o per sporco o entrambe le motivazioni.

    Non appena li sostituirò, se non spacco nulla, aggiornerò la situazione. Penso che l'ideale sarebbe azzerare l'autoadattività con multiecuscan dopo la sostituzione, ma non avendolo attenderò che la ecu se la modifichi da sola nel tempo.
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  6. #26

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    Bene, facci sapere
    .

  7. #27
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    Se vuoi perdere tempo pulisci gli iniettori gpl...vanno solo cambiati.
    Il correttore a -25 infatti significa che entra gpl a manetta,tipico problema di questi iniettori

  8. #28
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    Se vuoi perdere tempo pulisci gli iniettori gpl...vanno solo cambiati.
    Il correttore a -25 infatti significa che entra gpl a manetta,tipico problema di questi iniettori
    Sisi, già comprati infatti, arrivano domani. Peraltro nuovi, nemmeno revisionati, tanto ci ballano 50 euro per tutti e 4, un risparmio stupido. Alla fine 180 euro scarsi per 4 iniettori ogni 120mila km si possono anche spendere.

    Secondo te una volta sostituiti azzerare l'autoadattività è fortemente consigliato, una chicca in più o semplicemente inutile? So che comunque dopo un po' si riadatta da sola alla presenza dei nuovi iniettori, che inevitabilmente avranno una risposta ben diversa, però se è una cosa che è fortemente consigliata mi attrezzo.
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  9. #29
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    Io azzero sempre l autoadattivita...e cosi andrebbe fatto.
    Poi altro non so dirti...

  10. #30
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    Grazie!
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