Originariamente inviata da
remix
Ho passato un po' di svitol nel meccanismo del gancetto che serve a chiudere la portiera agganciandosi al riscontro fissato sul montante. Per ora sembra essere sparito in parte, anche se non del tutto, perchè alcuni scricchiolii permangono.
Sui vari forum c'è chi dice che le uniche guarnizioni responsabili siano quelle "pelosette" della parte superiore dello sportello... e qui le cose si complicano: ci sono i fanatici del W-40 siliconico, chi propone borotalco, chi la grafite (la punta della matita da muratore!), chi ancora il sapone inumidito. Tutti sostengono che il rumore venga da lì e che passandoci sopra qualcosa sparisca. Ma pare che in tutti i casi il problema si ripresenti dopo qualche settimana o mese.
Ho letto che lo stesso problema è ricorrente sui forum di BMW, Range Rover, Audi, Volvo, Jeep... insomma, nessuna marca è esente, basta entrare in un forum di qualsiasi marca o auto e digitare nella ricerca "scricchiolii portiere". Come si dice?
Mal comune mezzo gaudio? Fatto sta che la stessa Svitol propaganda un suo prodotto promettendo risultati in tal senso (
guarda qui).
Da quello che ho capito, per risolvere gli scricchiolii da torsione bisogna registrare gli sportelli in modo che il riscontro non faccia gioco a sportello chiuso. Inoltre l'unico prodotto a lunga durata dovrebbe essere il grasso sintetico.
Per le parti in plastica, invece, la soluzione sembra difficile: dipende dall'escursione termica, dall'umidità, dalle intemperie a cui l'auto è sottoposta...