La Formula 1 sta cominciando ad adattarsi al mondo che cambia, dato che è lo sport motoristico più famoso del mondo e quello che ha il maggior impatto sui bookmakers e attrae milioni di fan in tutto il mondo. Perciò non può essere statico.
Vorrei condividere con voi alcune informazioni tratte da un'intervista rilasciata da Mike Krack su questo argomento.
Aston Martin ha attualmente un contratto con Mercedes per utilizzare le sue unità di potenza nella classe superiore del motorsport, un accordo che è stato in atto dal 2009 quando la squadra era sotto la gestione della Force India.
Tuttavia, una nuova generazione di motori arriverà in Formula 1 nel 2026 per creare un reboot. La Red Bull, per esempio, ha già creato la propria divisione power unit con l'obiettivo di costruire i propri motori e avere così il pieno controllo del proprio destino.
Mike Krack, che ha iniziato a lavorare per il team con sede a Silverstone la scorsa settimana, ha detto che Aston Martin stava considerando di seguire un percorso simile a quello dell'outfit austriaco.
Krack dice che è contento del fornitore di motori (Mercedes) che hanno attualmente e che hanno una nuova serie di regole che entreranno in vigore nel 2026. Concentrandosi maggiormente sull'energia elettrica.
È normale per marchi come Aston Martin che, se ci sono nuove regole per le power unit, analizzeranno e studieranno se è saggio fare una mossa su questo e se sarebbe strategicamente la cosa giusta da fare.
Krack crede che sia il modo in cui la F1 sta andando, per avere più di una rilevanza ibrida o elettrica e lui è stato coinvolto con BMW in entrambi. Formula E è tutto elettrico, le Hypercars erano ibridi, simile a quello che abbiamo ora in F1 anche se non esattamente lo stesso.
Consapevole che il tempo non è dalla loro parte, Krack ha riconosciuto che qualsiasi decisione sulla creazione o meno della propria power unit di F1 per il 2026 dovrebbe essere presa presto.
Dice: "Ora siamo nel 2022 e i tempi sono ragionevoli per prepararsi per il 2026, perché sappiamo che ci sono anche altre squadre che stanno valutando se seguire la stessa strada.
"Quindi, guardandolo dalla linea temporale, è ragionevole ora prendere la decisione di essere sulla griglia nel 2026 con il proprio motore, penso che sia il momento giusto per guardarlo".
In chiusura, Mike Krack ha spiegato che la squadra ha attualmente tutto il necessario per diventare un contendente al titolo in futuro.
"Il cambiamento dell'infrastruttura che stiamo facendo è incredibile, è la prima sede di F1 nuova di zecca che viene costruita, credo, negli ultimi 19 anni circa".
"Avremo l'ultima tecnologia, qualcosa che mostra l'ambizione che Lawrence [Stroll] e a sua volta tutta la squadra hanno".
"Quindi, sì, è un piano quinquennale, avremo tutto il necessario per avere successo in F1 e progredire nel nostro viaggio", ha concluso l'uomo Aston Martin.
Spero che siate interessati a questo argomento perché questo è uno sport che mi affascina.