Ma non si incide anche il disco??
suonerà benissimo lol
Se vuoi vere qualche ragguaglio in più sulle pasticche, vai sul sito www.autoparti.it oppure www.autodoc.it. Ci sono altri buoni siti per ricambi auto ma questi due sono quelli che mi vengono ora in mente. Troverai una serie di prodotti compatibili con dimensioni, caratteristiche e prezzi. Noterai che non tutte che pasticche sono identiche come forma e che tra una marca ed un'altra ci puo' anche essere una differenza di spessore.
Spero che il meccanico per farti un lavoro a regola d'arte, dopo il naturale spurgo (che io pretendo sempre) ti abbia sparso un po' di grasso ramato all'interno delle pasticche nella parte che viene spinta dal pistoncino (NON DALLA PARTE CHE COINCIDE CON IL DISCO!). Il grasso ramato spesso evita cigolii ed il fastidioso fischio.
Spero anche che ti abbia cambiato le mollette (i fermi) con quelle nuove. Tanto ti riferisco questo perche' queste mollette (fermi) vengono fornite non con tutti i tipi di pasticche. Ci sono serie di pasticche in vendita prive di mollette. In tale evenienza il meccanico o se le procura per suo conto oppure molto probabilmente lascera' le vecchie.......
Il marchio per cui lavoro su qualsiasi suo modello prevede indistintamente il cambio liquido freni ogni 2 anni. Di per sé è un'operazione dal costo irrisorio (circa €54 iva inclusa) per cui io la farei comunque ogni due anni. Ora che ci penso sulla mia è già un po' che non lo faccio.
Ah, allora ricordavo male, e sono andato pure a rivedere sul manuale, ed effettivamente è ogni 2 anni, ero piuttosto sicuro fosse ogni 4 anni, mi sa allora che i 4 anni fossero quelli trascorsi prima di rinnovare il "tutela" dot4 di serie (sempre con lo stesso prodotto). Ora siamo ad 8 anni di vita, quindi sono passati altri 4 anni, terrò a mente che prima o poi lo dovrò fare, pur essendo una sostituzione che ritengo posticipabile, con utilizzi non gravosi per i freni, e gravoso per il liquido non è fare una frenata o due intense, anche al limite, ma è l'insistere sui freni per tempi lunghi, perché il problema è la temperatura, che al limite può innescare vapour lock.
Per questo c'è gente che molto probabilmente mai l'ha cambiato anche dopo 10 anni, e l'auto frena, molto banalmente perché per l'utilizzo che ne fa potrebbe metterci anche l'olio d'oliva. Sulla Mini al contrario lo cambiavo annualmente se non di più, peraltro con un dot4 Shell abbastanza introvabile all'epoca, ma la usavo anche per track day