+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Rumore freni a tamburo

  1. #1

    Con noi dal 05/01/2020
    Residenza: Coccaglio
    Provincia: Brescia
    Età : 56
    Messaggi: 18

    Italy
     Aldus68 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Rumore freni a tamburo

    Da circa 3 mesi la mia 500L 1.4 95 cv benzina, 4 anni e 57k km, fa un rumore quando freno. Proviene dal posteriore, penso da entrambe le ruote. A volte scompare, magari dopo una giornata di pioggia, per poi ricomparire.

    Mi era capitato anche con la vettura precedente, e lo risolvevo ingrassando il meccanismo che stringe le ganasce.
    Qualcuno sa se è complicato smontare il tamburo? E capitato anche ad altri, e com'è stato risolto? La frenata è ancora ottima (uno dei punti di forza dell'auto) ma questo fischio è davvero fastidioso

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aldus68 Visualizza il messaggio
    Da circa 3 mesi la mia 500L 1.4 95 cv benzina, 4 anni e 57k km, fa un rumore quando freno. Proviene dal posteriore, penso da entrambe le ruote. A volte scompare, magari dopo una giornata di pioggia, per poi ricomparire.

    Mi era capitato anche con la vettura precedente, e lo risolvevo ingrassando il meccanismo che stringe le ganasce.
    Qualcuno sa se è complicato smontare il tamburo? E capitato anche ad altri, e com'è stato risolto? La frenata è ancora ottima (uno dei punti di forza dell'auto) ma questo fischio è davvero fastidioso
    La mia 500 L circe tre mesi fa (ad oltre 90.000 Km) inizio' a produrre un fischio fastidioso, soltanto in retromarcia. Me ne accorsi spingendo la macchina in folle nel mio box. Un fischio che sembrava un raschio. Nella marcia ordinaria nulla.
    Portai la macchina dal meccanico che mi smonto' i tamburi e puli' integralmente i due freni. Usci' poco meno di un mezzo chilo di polvere. Poi una ripulita alla vecchia maniera. Risultato: rumore sparito e frenata migliorata.
    Smontare il tamburo non è difficile. Basta smontare la ruota ed agire su due piccoli bulloni che tengono fermo il tamburo. Ma trattandosi di freni ti consiglierei di portare la macchina da un meccanico generico. E' una operazione di routine. Non agire da solo, soprattutto se questa operazione non l'hai mai fatta.
    Parere personale.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se fa rumore con l umidità,togli i tamburi,soffia via la polvere di ferodo che trovi dentro,e poi una bella carteggiata a ganasce e tamburi con carta vetrata.
    Rimonta il tutto e vedrai che non farà piu rumore

  4. #4

    Con noi dal 05/01/2020
    Residenza: Coccaglio
    Provincia: Brescia
    Età : 56
    Messaggi: 18

    Italy
     Aldus68 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie del dettaglio, proverò a seguire i tuoi consigli.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se fa rumore con l umidit�,togli i tamburi,soffia via la polvere di ferodo che trovi dentro,e poi una bella carteggiata a ganasce e tamburi con carta vetrata.
    Rimonta il tutto e vedrai che non far� piu rumore
    Buongiorno Alex.
    Quando il mio meccanico ha eseguito l'intervento (da me riportato nel post del 15.10.2023) ho visto che dopo una prima soffiata con aria compresa, una carteggiata sulle ganasce ed un passaggio del tamburo su di una leggera leggerissima levigatrice (da non confondere assolutamente con l'apparecchio per la rettifica - tutt'altra cosa) ha spruzzato sull'intero complesso del freno posteriore uno spray e poi di nuovo la soffiata con l'aria compressa. Una cosa e' certa: il lavoro e' riuscito alla perfezione. Ma che prodotto poteva essere?
    Tantissimi anni fa sui libretti di manutenzione delle Fiat veniva raccomandata la pulizia dei ferodi/tamburi con un prodotto specifico che andava mescolato IN ACQUA CALDA e poi spruzzato con l'apposito attrezza ad aria compressa (lo spruzzatore che si usava per il grafitaggio). Dovrei ancora avere il libretto della 1100 D....
    Ma quel prodotto spruzzato nella mia macchina cosa poteva essere?

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per i freni esistono pulitori specifici, che evaporano pure piuttosto in fretta, senza ovviamente lasciare alcun residuo oleoso, che sarebbe dannoso per la frenata, contaminando il materiale d'attrito. Uno di questi lo fa la WD40, assieme a molti altri prodotti specifici per la pulizia e manutenzione (oltre al celeberrimo spray con bomboletta blu e gialla). Si usano prevalentemente su bici e moto, o almeno io li uso per quell'applicazione, per auto mai utilizzati, però non vedo motivo per cui non dovrebbe andare bene anche li: a parte le dimensioni, il principio di funzionamento è lo stesso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Per i freni esistono pulitori specifici, che evaporano pure piuttosto in fretta, senza ovviamente lasciare alcun residuo oleoso, che sarebbe dannoso per la frenata, contaminando il materiale d'attrito. Uno di questi lo fa la WD40, assieme a molti altri prodotti specifici per la pulizia e manutenzione (oltre al celeberrimo spray con bomboletta blu e gialla). Si usano prevalentemente su bici e moto, o almeno io li uso per quell'applicazione, per auto mai utilizzati, però non vedo motivo per cui non dovrebbe andare bene anche li: a parte le dimensioni, il principio di funzionamento è lo stesso
    Spero di non andate OT, ma cerchero' di procurarmelo e di usarlo in occasione della prossima manutenzione ai freni a tamburo del mio scooter. Operazione non difficile ma lunga e scocciante. Bisogna innanzitutto lasciar raffreddare il motore; staccare la marmitta; staccare la sonda lamba sul tubo di scarico; staccare una flangia fissata in tre punti e smontare la ruota posteriore. Dopo tanto ci si puo' accedere ai freni e quindi provvedere alla loro pulizia o sostituzione delle ganasce. Operazione questa piuttosto rara: in genere ci si limita alla pulizia e quindi usare il prodotto specifico. E non capisco la mentalità di alcuni costruttori che si ostinano a montare i freni posteriori a tamburo sugli scooter. Fastidioso lo smontaggio e minor sicurezza di guida ed in frenata..... E con quel che costano nuovi gli scooter il montaggio del disco posteriore sarebbe davvero d'obbligo.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sui tamburi non lo so, perché è una vita che non ne vedo uno (tra i mezzi a disposizione, forse la panda 4x4 della mia compagna è a tamburo al posteriore, mai indagato in realtà), e comunque mai avuto necessità di smontarli per fare operazioni di pulizia. Però su dischi, pastiglie e pinze quel prodotto lo uso con soddisfazione su due delle bici che ho che sono dotate di impianto frenante a disco idraulico (che poi sono quelle che uso di più). Non so quanto si possa "generalizzare" la cosa a tutti i mezzi, però vale la pena di tentare secondo me

    Peraltro, benché intuitivamente verrebbe da pensare il contrario, i freni delle bici, chiaramente utilizzate intensivamente (non per fare i 5km/h in ciclabile) sono decisamente stressati rispetto ad auto e moto, dunque più bisognosi di attenzioni per mantenerli in perfetta efficienza
    Ultima modifica di Pinkus; 21/10/2023 a 22:34:50
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Freni a tamburo posteriori.
    Da Laura CH nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 19/10/2020, 09:04:59
  2. sostituire freni a tamburo
    Da fonta94 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/01/2015, 12:36:09
  3. Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco
    Da Michelone nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06/12/2013, 08:05:42
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 19:58:22
  5. freni tamburo 1.2
    Da GENNGATTU nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/11/2009, 15:52:13

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi