+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 77 su 77

Discussione: Cerchi 500L: qual è la misura esatta di ET e J?

  1. #71
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Lo puntualizzavo più che altro per @vinx dal momento che i cerchi li deve comprare, dunque consiglio di comprare quelli della 500L, per evitare problemi di ogni tipo (tecnici e non), soprattutto visto che si trovano a prezzi accettabili nell'usato, almeno nella misura da 16"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #72

    Con noi dal 04/06/2019
    Residenza: Valsamoggia
    Provincia: Bologna
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     Vinz1980 non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito consiglio/feedback

    Salve,
    sono possessore di una 500L City Cross 1.4 benzina del 2018 (provenienza Spagna).
    Gli attuali pneumatici estivi R17 hanno 53000 km.
    Fino ad oggi ho by-passato il discorso "stagione invernale", utilizzando un'altra auto familiare.
    Sono indeciso se montare 4 Stagioni o avere il doppio treno di gomme.
    Ho trovato dei cerchi R16 dell'Alfa Romeo in buone condizioni con: stesso interasse... stesso canale, ma offset differente... Sul libretto uso e manutenzione indica ET 39... questi trovati usati sono ET 41,5
    Qualcuno è riuscito in pratica a montare questi cerchi⁉️ (al netto dei problemi burocratici che nelle risposte precedenti qualcuno accennava)

  3. #73
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Questione tecnica: se ci ballano 2 millimetri di ET, peraltro pure in più (quindi sicuramente non sporgenti maggiormente rispetto gli originali), ma tutto il resto coincide, non vedo alcun problema.

    Questione legale: non puoi montarli, non sono omologati (per la 500L ovviamente), e la cosa è anche evidente se hanno pure i fregi Alfa. Non puoi nemmeno affermare di averli messi prima dell'entrata in vigore della norma, perché la tua auto è successiva.
    All'atto pratico difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa se i pneumatici hanno le misure a libretto, ma non si sa mai...

    PS. 4 cerchi da 16" originali usati te li tirano dietro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #74

    Con noi dal 04/06/2019
    Residenza: Valsamoggia
    Provincia: Bologna
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     Vinz1980 non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Questione tecnica: se ci ballano 2 millimetri di ET, peraltro pure in più (quindi sicuramente non sporgenti maggiormente rispetto gli originali), ma tutto il resto coincide, non vedo alcun problema.

    Questione legale: non puoi montarli, non sono omologati (per la 500L ovviamente), e la cosa è anche evidente se hanno pure i fregi Alfa. Non puoi nemmeno affermare di averli messi prima dell'entrata in vigore della norma, perché la tua auto è successiva.
    All'atto pratico difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa se i pneumatici hanno le misure a libretto, ma non si sa mai...

    PS. 4 cerchi da 16" originali usati te li tirano dietro
    A trovarli... in Lega da 16"...
    dell'Alfa quanti ne voglio, ma per 500L ne ho trovati solo da 17" (ma comunque con dei costi esorbitanti per dell'usato) o troppo lontani dal mio domicilio (la spesa per andarli a prendere non vale la candela)...
    a quel punto monto delle All-Season sui cerchi da 17" che ho già... però le prestazioni di questi pneumatici ne carne ne pesce... NON mi ispira!!!

    P.S.: il logo Alfa sta su un tappino che si può asportare o cmq camuffare.

    P.S.2: più che la sporgenza... con ET maggiore mi preoccupa che non sfreghino sulla parte interna (freni, etc.)
    Ultima modifica di Vinz1980; 10/11/2023 a 17:29:59

  5. #75
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vinz1980 Visualizza il messaggio
    A trovarli... in Lega da 16"...
    dell'Alfa quanti ne voglio, ma per 500L ne ho trovati solo da 17" (ma comunque con dei costi esorbitanti per dell'usato) o troppo lontani dal mio domicilio (la spesa per andarli a prendere non vale la candela)...
    a quel punto monto delle All-Season sui cerchi da 17" che ho già... però le prestazioni di questi pneumatici ne carne ne pesce... NON mi ispira!!!

    P.S.: il logo Alfa sta su un tappino che si può asportare o cmq camuffare.

    P.S.2: più che la sporgenza... con ET maggiore mi preoccupa che non sfreghino sulla parte interna (freni, etc.)
    Per 2mm dubito tocchino, soprattutto perché le versioni 95cv hanno dischi freno più piccoli (infatti se non ricordo male potrebbero avere anche i 15" a libretto).
    Io su ebay o su subito.it di cerchi da 16" usati per la 500L ne ho visti a bizzeffe, a costi che grossomodo sono quelli di 4 cerchi in ferro, anche perché solitamente la gente tende a passare per motivi estetici dai 16" ai 17". Certo, se devi farteli spedire c'è il costo del corriere, ma non è una cifra così smodata. Io li avevo trovati a Torino, guardando su subito, ma non mi farei problemi a comprarli in rete. L'unico neo è che spesso sono pure gommati, cosa che logisticamente non aiuta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #76

    Con noi dal 04/06/2019
    Residenza: Valsamoggia
    Provincia: Bologna
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     Vinz1980 non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Per 2mm dubito tocchino, soprattutto perché le versioni 95cv hanno dischi freno più piccoli (infatti se non ricordo male potrebbero avere anche i 15" a libretto).
    Io su ebay o su subito.it di cerchi da 16" usati per la 500L ne ho visti a bizzeffe, a costi che grossomodo sono quelli di 4 cerchi in ferro, anche perché solitamente la gente tende a passare per motivi estetici dai 16" ai 17". Certo, se devi farteli spedire c'è il costo del corriere, ma non è una cifra così smodata. Io li avevo trovati a Torino, guardando su subito, ma non mi farei problemi a comprarli in rete. L'unico neo è che spesso sono pure gommati, cosa che logisticamente non aiuta
    La mia è una 95cv, ma versione City Cross... a libretto porta solo i 17" ed i 16" come alternative di pneumatici... proverò a guardare su Ebay e riguardare su Subito... ma prezzi che si avvicinano a quelli dei cerchi in ferro... non ne ho visti.

  7. #77
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Un esempio a caso https://www.ebay.it/itm/134686074288...3ABFBMiI_W0vhi

    I cerchi in acciaio da 16" per Fiat costano sui 50-60 euro/cad (nuovi), dunque nel range 250-300 euro o poco più secondo me quelli in lega, per quanto usati, secondo me è una scelta vantaggiosa, almeno esteticamente. E sui 300 euro già ne trovi
    Ultima modifica di Pinkus; 12/11/2023 a 20:27:52
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8

Discussioni simili

  1. 500L 1.6 multijet 88 Kw che cerchi montate??
    Da Celentino nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11/12/2015, 21:00:24
  2. [500L] Cerchi da 17" neri
    Da Nasitopo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/09/2015, 22:08:40
  3. cerchi 500l trekking
    Da mauro81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/05/2015, 16:29:10
  4. aiuto misura dei cerchi
    Da ghiro84 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/09/2012, 11:31:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi