+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: serbatotio olio suplementare

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,743

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    il 1.3 non ha due pompe,ma una pompa olio a portata variabile.
    Comunque sulle vecchie 500 si montava la coppa maggiorata e anche radiatore olio dopo averle pesantemente elaborate....e poi,che lubrificanti c erano 60 anni fa???
    Chi si ricorda che si cambiava l olio con differenti viscosita a seconda della stagione???
    OK per la precisazione sulla pompa.
    Per quanti attiene l'olio unigrado/multigrado, posso dirti che gia' dal 1967 esisteva lo Shell X 100 multigrade (pluristagionale). Lo usavamo in famiglia sulla Fiat 1500 C. Poi venne l'Esso Unifl� che era davvero un ottimo olio, multigrado si' ma sempre minerale.
    Non so esattamente se oltre la coppa di maggiori dimensioni e magari un radiatore dell'olio andava montata anche una pompa olio piu' performante. E non posso neanche chiedere a nessun elaboratore dell'epoca. Quelli che conoscevo sono tutti passati a miglior vita......
    Buona serata e ottima domenica.

  2. #12

    Con noi dal 21/11/2023
    Residenza: Maleo
    Provincia: Lodi
    Età : 55
    Messaggi: 8

    Italy
     Zanna69 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu mare

    Thumbs up

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dire la mia: ammesso e non concesso che ti abbiano dato una giustificazione plausibile... un serbatoio supplementare non aumenta il potere di lubrificazione, ma solo la "riserva", il che non riduce il consumo d'olio, ma ti consentirebbe di evitare/limitare rabbocchi frequenti.
    Sulle vecchie 500 si cambiava la coppa originale, sostituendola con le varie Abarth/Lavazza/etc, ma dubito ci sia qualcosa di analogo per le 500 "moderne"
    concordo . probabilmente con un po di olio in piu aumenta la durata chilometrica dello stesso che rimane piu efficiente e a mio parere potrebbe anche diminuirne il consumo e rendere ancora piu affidabile e longevo il motore.

  3. #13

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,732

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    perché si dovrebbe ridurre il consumo di olio aumentandone la quantità? che potrebbe avere un degrado minore in proporzione ai km percorsi ci sta ma si ottiene lo stesso risultato facendo il cambio olio con maggiore frequenza col vantaggio di avere mediamente un filtro più fresco e di non dover fare nessuna modifica... immagino questa macchina non traini grossi rimorchi e non giri in pista, penso per ogni uso normale e anche intenso l'impianto di serie dei fire sia adeguato, non mi pare ci siano criticità note

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Montaggio manometri aggiuntivi: temperatura olio e pressione olio
    Da think_different nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/11/2017, 21:35:08
  2. Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 12/03/2013, 22:08:18
  3. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 10:29:49
  4. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 08:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi