+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: 500 Abarth Problema Motore in Protezione a 3000giri

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pettine77 Visualizza il messaggio
    Si è mappata, l'ultima mappatura è stata fatta ai primi di ottobre, ma il problema si è manifestato solo 3 settimane fa dopo che sono iniziati i primi freddi e all'accensione, come per gli anni precedenti dove era già rimappata, faceva fatica ad accendersi.
    Proprio oggi ho notato che partendo con 2 tacche di temperatura non ha dato nessun problema, esco dal paese e faccio 2/3km 2a 3a 4a oltre i 3000 tutto a posto, poi mi va in protezione, rotonda riprendo e non ha fatto più nessuno scherzo. Anche sabato mattina aveva fatto una cosa simile, partito a freddo niente, poi l'ha fatto; spengo e riaccendo e tutto era a posto...
    Comincio a pensare anch'io più al problema software che hardware...
    si,allora basta perdere tempo,rivolgiti a chi ti ha fatto la mappa.
    Magari l ha tenuta troppo magra da fredda

  2. #12
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Allora, piccolo aggiornamento, oggi prendo la macchina con una tacca di temperatura, parto e va tutto bene, stavo per andare dal meccanico sperando che facesse il problema ma nulla, quando ad un certo punto lo fa, quindi ritorno dal meccanico e a 500mt dall'officina giustamente non lo fa più...Mi mette la diagnosi e dice che la temperatura acqua è a 128°, quando invece se arriva a 60/70° sarà tanto, avrò fatto si e no 4km, più o meno 5min di utilizzo, che è praticamente lo stesso tempo che tutti i giorni impiego ad uscire da Lodi la mattina e poi, appena mi immetto in tangenziale o poco prima, mi fa il problema. Domani mattina a motore freddo ricollegherà la diagnosi e vedrà se a freddo ci sono delle discordanze con quello che rileva e quello che invece è realmente la temperatura.
    Domenica mattina facendo Lodi Rho per tutto il tragitto la mia applicazzione OBD mi segnava sempre 78° di temperatura liquido raffreddamento, e l'unica volta che da freddo avevo provato a misurarla col Multiecuscan misurava giusto, mentre c'era una discordanza col sensore temperatura aria (T-Map) che misurava 26° a freddo dopo 12h di fermo, mentre nel box ce n'erano 15°.
    Quindi, probabilmente il sensore temperatura liquido refrigerante da un segnale differente dopo 5min di utilizzo e manda il motore in protezione, e magari secondo il meccanico, è anche il responsabile delle false partenze la mattina perchè registrando una temperatura più alta smagrisce la benzina e fa fatica ad accendersi.
    Domani vi aggiorno, speriamo bene!
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,976

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ah... anche a te quindi la temperatura acqua sta vicino ai 75°C viaggiando normalmente in extraurbano, sulla mia pensavo fosse un problema di termostato (che sul T-Jet ha una temperatura nominale di lavoro di 88°C). In realtà visto che ogni tanto la lancetta della temperatura scende dalla posizione centrale, soprattutto nei tratti in rilascio o percorsi a filo di gas, ho interpretato la cosa come un malfunzionamento del termostato, che comunque farò cambiare la prossima settimana, però buono sapersi che la temperatura di esercizio è comunque inferiore di quanto pensassi...

    In ogni caso se l'auto legge temperature acqua sballate, sicuramente agisce sulla mappatura, sballando la carburazione (avevo una clio con quel problema, ogni 2 anni dovevo cambiare termostato e sensore temperatura, perché altrimenti diventava inguidabile), però mi pare molto più preoccupante se è la IAT ad essere sbagliata, perché da quella e dalla pressione discende il calcolo della massa d'aria, non avendo una misura diretta, e allora si che la carburazione è fatta a casaccio

    PS. chissà che cambiando il termostato e relativo sensore di temperatura la problematica di mancati avviamento a freddo si risolva, ma dubito, molto più probabilmente è la benzina vecchia, almeno nel mio caso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Il termostato è stato sostituito un anno fa e il problema in partenza c'era lo stesso. Stamattina mi ha chiamato il meccanico dicendomi che le temperature registrate dai sensori acqua e aria sono corrette (probabilmente ieri ha sbagliato qualcosa con la diagnosi, o magari il sensore sballa dopo qualche minuto di esercizio) e che secondo lui è più un problema di pompa benzina, oggi proverà con la pressione e poi mi aggiorna...
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  5. #15
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Oggi ho ritirato la macchina, sostituzione della pompa benzina e finalmente adesso parte al primo colpo, però il problema del motore in protezione a 3000giri rimane.
    L'ha provata anche il meccanico con la diagnosi attaccata e dice che ritorna normale quando passa gli 80°. Mi ha consigliato di farla vedere a chi l'ha mappata perché secondo lui è un problema di elettronica. Ha parlato anche con l'assistenza tecnica e gli è stato detto che potrebbe andare in protezione perché l'olio motore non è ancora in temperatura, ma a me non l'ha mai fatto, ha iniziato ai primi freddi dei primi di novembre...
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  6. #16
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Lunedì ho rimappato e sostituito il flauto iniettori perché c'era il dubbio sulla tenuta del pressostato e adesso il problema è stato risolto!
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Motore che va in protezione
    Da leuciscus nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 25/01/2021, 21:11:23
  2. Vano motore/protezione
    Da Anro nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/07/2020, 08:43:10
  3. Protezione inferiore motore 500 l 2014
    Da NUCCIO 77 nel forum Esterni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23/01/2016, 15:30:19
  4. Protezione inferiore motore 500 l 2014
    Da NUCCIO 77 nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/01/2016, 16:19:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi