+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: prigionieri di scarico si rompono

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Si, ma 10 in 5 anni, per uno che ci lavora, sono niente.
    Cioè, può capitare, ma non è un difetto congenito o da richiamo..
    si si,sono nulla,però capita.
    Il mio commento era riferito al rapporto auto incendiate-prigionieri rotti

  2. #12
    L'avatar di Puro500

    Con noi dal 02/01/2012
    Residenza: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 9

    Italy
     Puro500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Confermo, è successo anche sulla mia 500 1.2 del 2011. Sostituiti la prima volta, durati un annetto e di nuovo ho sentito rumore a freddo. Sono tornato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro che ha constatato che i prigionieri nuovi si erano addirittura allungati ma non ancora spezzati. Portando il collettore (che integra il catalizzatore) in rettifica ha notato che con il calore della macchina smergliatrice si piegava a banana sui lati esterni di qualche mm. Probabilmente è il materiale usato per il collettore che non va bene. Cosi me lo ha rimontato mettendo un kit di prigionieri e dadi che usa sulle macchine da corsa. Per ora resiste. Lui dice che se anche così dovesse spezzarsi l'ideale è cambiare il collettore/catalizzatore con uno di concorrenza per una spesa di circa 500€.. diciamo che per ora resiste e il kit da corsa funziona!
    In ogni caso ci tengo a precisare che è un difetto diffusissimo! Ormai ho l'orecchio allenato.. l'altro giorno l'ho sentito su una ka 1.2 del 2014 e sulla punto 1.2 di una mia amica. Idem sulla musa 1.4 della vicina.. noto però che è diffuso soprattutto sui fire delle annate dal 2008 al 2014.. poi sembra meno diffuso.

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si confermo,si spezzano per colpa del collettore fatto in lamiera,al posto della vecchia e cara ghisa...

  4. #14
    L'avatar di alexbe

    Con noi dal 19/10/2023
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 2

    Italy
     alexbe non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio Carrara

    Predefinito

    anche io rotto 3 prigionieri su cinquino preso usato a giugno 2023, cambiati tutti e 8 in garanzia dal meccanico del venditore, adesso va bene
    Fiat 500 cabrio Sport - my 2014 grigio carrara, capote nera, 1.2 69 cv - provenienza Germania

  5. #15
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 59
    Messaggi: 744

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anche la mia 1.2 del 2013, i casi aumentano e dimostrano che si tratta di un difetto
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  6. #16
    L'avatar di Kimbikento

    Con noi dal 23/08/2018
    Residenza: PORTO TORRES
    Provincia: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 24

    Italy
     Kimbikento non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    E proprio un difetto delle euro 5 e 6 io gli ho rifatti 3 volte, l'ultima volta ho sostituito il collettore perché deformato, speriamo bene, il mio meccanico ne sente parecchie ma molti non se ne preoccupano perché lo sfiato lo fa solo a freddo o magari non ci fanno caso, poi ovviamente li ho sostenuti tre volte ma il difetto è nato dopo i 10 anni di età.

  7. #17

    Con noi dal 09/09/2024
    Residenza: Roma
    Messaggi: 3

    Italy
     Zumbit69 non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Se volete ovviare in parte a questo inconveniente, dovete prima spruzzare uno sbloccante di qualità qualche giorno prima di effettuare lo smontaggio. Questo vi aiuterà tantissimo, credetemi. Se al momento dello smontaggio date una scaldata al dado con una piccola fiamma o, se ce l'avete, l'apposito scalda bulloni a induzione, avrete poche difficoltà a svitare il dado.
    Se riuscite nell'impresa senza problemi...prima di riavvitare il dado, passate un filo di grasso al rame, il che produrrà una superficie sempre lubrificata da polvere di rame (una volta evaporata la sostanza grassa) ed eviterà il bloccaggio del dado sul bullone. Questo piccolo ma prezioso accorgimento lo potete fare sulle filettature delle candele, su quelle della sonda Lambda, candelette e tutti gli altri apparati che si avvitano e stanno a contatto con calore intenso, sbalzi termici, acqua ed altre sostanze ossidanti.
    Il grasso al rame si acquista online oppure da qualche ricambi auto ben fornito.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Prigionieri rotti
    Da DARKY88 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/09/2016, 11:35:15
  2. BOCHETTE ARIA che si rompono
    Da stefo77 nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/07/2016, 20:12:59
  3. prigionieri e collettore
    Da fede e beppe nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/04/2014, 18:39:54
  4. prigionieri e collettore
    Da fede e beppe nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/04/2014, 14:15:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi