+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Accensione in folle e con frizione premuta

  1. #1

    Con noi dal 01/09/2017
    Residenza: MB
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 37
    Messaggi: 92

    Italy
     Sciullato non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito Accensione in folle e con frizione premuta

    Ciao a tutti. Il libretto d'uso e manutenzione la mette come nota da leggere assolutamente ma non mi è chiaro il motivo.
    Potreste aiutarmi a capire perché?
    Grazie

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Di primo acchito ti direi che e' la manovra classica insegnata alla scuola guida: cambio in folle, freno a mano, frizione premuta. In questo modo gli ingranaggi del cambio sono liberi di girare e si evita di urtare il veicolo davanti se si e' in prima. Una nota alla Fiat: in nessuna macchina Fiat vi e' l'utilissimo interruttore sulla frizione che inibisce la messa in moto se il pedale della frizione non viene premuto. Questo interruttore e' stato da sempre presente sulle macchine orientali e anche la Opel ha seguito la scia.

  3. #3

    Con noi dal 01/09/2017
    Residenza: MB
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 37
    Messaggi: 92

    Italy
     Sciullato non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    Intanto grazie @Castigamatti

    Onestamente non ricordo specificatamente questo diciamo insegnamento base per cui ho sempre fatto in altro modo. Spegnendo l'auto e lasciandola con la marcia innestata sempre, all'utilizzo successivo viene istintivo, per lo meno a me, premere la frizione ed avviare l'auto. Non ho mai acquisito l'auromtismo di metterla in folle prima di avviarla, per non parlare di avviarla in folle con frizione a fondo.. Non mi viene in mente niente di convincente che possa giustificare il "consiglio" del manuale d'uso.

    Ho ritirato la mia 595 Sabato scorso per cui se devo in qualche modo rivedere le mie cattive abitudini, mi piacerebbe capirne il motivo.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Perdonatemi! Ho scritto una cazzata grande quanto una mongolfiera! Al momento della accensione con la frizione premuta gli ingranaggi del cambio rimangono fermi, sia che la macchina sia folle sia che con la marcia ingranata. Ovviamente - ripeto il concetto - non e' sbagliato ne' quanto insegnato (almeno all'epoca!!) dalla scuola guida ne' quanto scritto sul libretto uso e manutenzione (accensione in folle con la frizione premuta). E si sforza meno anche batteria non costretta a trascinare gli ingranaggi del cambio
    Buona giornata a tutti. La mia sara' molto impegnativa.
    Ultima modifica di Castigamatti; 18/04/2024 a 05:02:04

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    come mi hanno insegnato una vita fa, ho sempre lasciato la macchina spenta con prima o retro inserita ed avviato solo schiacciando la frizione, se la si preme fino in fondo il cambio non gira e mi sembra mettere in folle non cambi nulla... cmq non ho mai avuto problemi di motorino o altro, credo sia solo un fatto di abitudine e scrivano di passare in folle solo per sicurezza o per prevenire che qualcuno non prema il pedale a fondo

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,976

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, metterla in folle, oltre a premere la frizione, è probabilmente un eccesso di precauzione, ma ci sta, personalmente faccio sempre così anch'io, per abitudine pluridecennale. Peraltro se sei in folle, subito dopo l'avviamento puoi mollare la frizione e continuare a fare girare il motore mentre magari ti sistemi, metti gli occhiali, cintura, ecc.

    Poi per carità... se avvi senza premere la frizione (se l'auto lo consente) non succede nulla, ma se si evita di portare a spasso il cambio in avviamento è meglio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/09/2017
    Residenza: MB
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 37
    Messaggi: 92

    Italy
     Sciullato non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    Grazie a tutti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. rumore a frizione premuta
    Da bludavidey nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/01/2020, 20:15:09
  2. problema strano all'accensione con cambio in folle!
    Da rally5486 nel forum Problemi
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 11/06/2018, 16:36:22
  3. Accelerazione rilascio frizione a folle
    Da antomau96 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/04/2015, 16:21:42
  4. Frizione rimane premuta
    Da include85 nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/10/2014, 18:22:44
  5. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/05/2010, 13:01:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi