Buonasera a tutti, sono alle prese con il dannato sensore IBS,
Vi spiego, posseggo una 500L 1.3 MJT del 2012, ha circa 250.000 km, un annetto fa ho riscontrato un problema al quanto gravoso, non per il lavoro in se ma per il portafogli...allora mi son deciso di eseguire i lavori in autonomia, tra pulizia e sostituzione di varie parti del motore...fatto guarnizione di testa, punterie idrauliche, EGR, Turbina, DANNATO FAP o DPF, pulizia profonda del condotto aspirazione ecc ecc...un bel po' di lavoro...........ora, la macchina � perfetta in tutto e per tutto non strattona, non mi va piu in Recover o Recovery.
Vengo al dunque, due settimane fa la batteria mi � morta (circa 6 anni di vita), sono riuscito a tornare a casa grazie alla strada che era in pendenza, ho messo la seconda e l'auto � partita...acquisto la batteria nuova dal ricambista e la metto su...tempo due giorni anche la batteria nuova mi lascia a piedi (fatto circa 50/60km), mi attacco alla diagnosi e viene fuori che ho un problema all'alternatore Intelligente (IAM)...quindi vado dal ricambista ed acquisto l'alternatore....circa 4/5 giorni fa l'ho montato...va tutto bene...il codice viene cancellato e rifatto la diagnosi, tutto apposto, per� mi accorgo che ho un altro codice guasto che si riferisce al Sensore IBS...all'inizio dissi ma cos'� e dov'� questo sensore...beh mi sono acculturato un bel p�, perci� notando che dai dati lo stato carica IBS altalenava da 0 a 33 in nemmeno un secondo, l'ho sostituito...sono andato a rileggere i stessi paramentri ed ora il sensore funziona perfettamente...per� c'� un per�....qualcuno sa aiutarmi se c'� un modo di calibrazione del sensore? Vi chiederete il perch�....beh seguendo i dati LIVE che mi da la centralina, l'alternatore mi dice "IN CARICAMENTO" il sensore fa un p� quello che vuole lui....carica/non carica...ho letto che ci sono dei tempi perch� il sensore apprenda tutti i dati che derivano dalla batteria...� corretta? Non ne vado piu fuori.....
Grazie in anticipo a chi mi aiuta...
Saluti