+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 34 su 34

Discussione: consumo olio e spia sostituzione olio 1.3 mjt

  1. #31

    Con noi dal 03/05/2024
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Età : 46
    Messaggi: 1

    Italy
     irnerio notker balbulus non è in linea

    Predefinito

    Buondì mi accodo alla lista delle vittime del 1.3 95 cv. Sempre manutenzionato, tolto un paio di anni fa il FAP perchè era un continuo cambiar olio, poi il meccanico del menga mi sostiuisce la catena senza cambiare olio e filtro, e inizia un consumo anomalo dell'olio. Cambio turbina (girante quasi del tutto bloccata) con una nuova e girante in avional perchè mi fumava blu e nero (gran bello spettacolo). consumo olio diminuto drasticamente e fumo blu eliminato, ma cmq lo consuma. Peccato perchè tira bene ed è molto silenzioso ma credo che la fasce di 1 o piu cilindri siano f o ttute km 140.000.
    Unico dubbio resta sul fatto che l'asta dell'olio a volte non riesco a capirla la zona zigrinata non si bagna poi si poi no poi si poi no. Mha!

  2. #32

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io non mi sento una vittima del 1,3 mtj 95 CV. A me e' sempre andata bene nonostante abbia avuto dei periodi "cattivi" ai fini dell'uso del FAP. La mia e' dell'aprile del 2016. Quindi ha trascorso il periodo del covid con la messa in moto saltuaria ogni 15 giorni circa, parecchie settimane in citta' ed altre settimane con brevi tragitti a bassi giri ed a basse velocita'. Tutto passato egregiamente....
    L'astina dell'olio nella parte zigrinata e' un po' "equivoca", nel senso che, pur con la macchina parcheggiata in piano, si nota che il livello dell'olio da una parte raggiunge il massimo, dall'altra parte dell'astina e' (il livello) sopra il medio ed un po' meno del massimo. In pratica come se ci fossero due livelli differenti. Molto probabilmente la lunga astina finisce nella coppa in maniera non perpendicolare, ma inclinata. In ogni caso non mi sono mai fatto un problema perche' di fatto l'olio nella coppa c'e' ed anche nella misura giusta.
    Per quanto attiene il resto, consumo di olio, fumo, rimozione del FAP, non so che dirti, a parte la circostanza che la rimozione del FAP e' illegale ed alla prossima revisione potresti avere qualche problema.
    Personalmente non avrei modificato nulla. Sarei andato in Fiat e mi sarei fatto mettere a punto la macchina.
    Anche la mia ha superato i 100.000 chilometri.
    Buon fine settimana.

  3. #33
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,959

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da irnerio notker balbulus Visualizza il messaggio
    Buondì mi accodo alla lista delle vittime del 1.3 95 cv. Sempre manutenzionato, tolto un paio di anni fa il FAP perchè era un continuo cambiar olio, poi il meccanico del menga mi sostiuisce la catena senza cambiare olio e filtro, e inizia un consumo anomalo dell'olio. Cambio turbina (girante quasi del tutto bloccata) con una nuova e girante in avional perchè mi fumava blu e nero (gran bello spettacolo). consumo olio diminuto drasticamente e fumo blu eliminato, ma cmq lo consuma. Peccato perchè tira bene ed è molto silenzioso ma credo che la fasce di 1 o piu cilindri siano f o ttute km 140.000.
    Unico dubbio resta sul fatto che l'asta dell'olio a volte non riesco a capirla la zona zigrinata non si bagna poi si poi no poi si poi no. Mha!
    Diciamo che è il povero multijet ad essere vittima forse di un uso sbagliato e della rimozione illegale del fap
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #34
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La risposta l ha data lui....ha tolto il FAP perché altrimenti era un continuo cambiare olio .. ciò significa che faceva un sacco di rigenerazioni....o perché le bloccava o per l uso cittadino.
    Quindi quel motore ha sempre girato con olio molto diluito con gasolio...ha 140000km ma è come ne avesse 300000.
    A riguardo le fasce....da quelli che mi è capitato di aprire,più che le fasce erano i cilindri finiti,ovalizzati e fuori tolleranza.
    Quindi, consiglio mio ..o lo lasci così e aggiungi olio,o se vuoi risolvere, preparati molto probabilmente ad una revisione completa del motore

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Spia Olio (pressione olio motore insufficente)
    Da hierax92 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/09/2021, 20:38:53
  2. Consumo olio
    Da Cuore Granata 67 nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/07/2020, 13:57:43
  3. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 19:10:58
  4. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02
  5. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 08:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi