+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Funzionamento Pierburg e wastegate

  1. #1

    Con noi dal 07/03/2022
    Residenza: Ferrara
    Messaggi: 5

    Italy
     Cristo92 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Verde latte e menta

    Question Funzionamento Pierburg e wastegate

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. ho una 595 mappata con aspirazione diretta,
    pochi giorni fa l ho portata a fare un semplice cambio olio, al ritiro però non mi andava più in pressione il turbo, arrivava a massimo 1bar per poi scendere subito a circa 0,5.
    Tornato a casa ho subito smontato l'aspirazione, dato che era l'unica cosa che l'officina avesse smontato per arrivare al filtro, era tutto collegato ma mi è sembrato che il tubicino della pierburg che va al collettore di aspirazione fosse strozzato.
    Ora rimontando tutto l'auto è tornata ad andare normalmente, vi chiedo non trovando risposte in rete, l'esatto funzionamento della pierburg sulla wastegate, può quel tubicino strozzato provocare questo difetto?
    Mi sarei aspettato una maggiore pressione non potendo aprire la wastegate eventualmente, da qui il mio dubbio sull'effettivo funzionamento del circuito.
    grazie mille

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Guarda, non ho fatto nulla. Ho soltanto digitato si Google: "funzionamento della pierburg sulla westgate" e mi sono usciti una serie di video e di risposte che qui sarebbe difficoltoso riportare.
    Prova.
    Buona lettura.

  3. #3

    Con noi dal 07/03/2022
    Residenza: Ferrara
    Messaggi: 5

    Italy
     Cristo92 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Verde latte e menta

    Thumbs down

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Guarda, non ho fatto nulla. Ho soltanto digitato si Google: "funzionamento della pierburg sulla westgate" e mi sono usciti una serie di video e di risposte che qui sarebbe difficoltoso riportare.
    Prova.
    Buona lettura.
    Grazie, purtroppo ovviamente è la prima cosa che ho fatto, cercato su 1000 altri forum anche, però nessuno risponde alla mia domanda, in linea teorica ok ma volevo sapere l esatto funzionamento della valvola per capire perché un tubo va in aspirazione
    Io ho capito che è un bypass quella valvola praticamente per non far andare la pressione subito all attuatore e di conseguenza aprire la westegate. Così facendo si hanno pressioni maggiori e il tutto è deciso dalla centralina. Una volta era collegato direttamente all attuatore il tubo dalla girante fredda e si usavano molle di contrasto per avere più pressione.
    Ultima modifica di Cristo92; 23/05/2024 a 17:43:58

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. sensori aps e pierburg
    Da Mariano Ettore nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/03/2020, 07:35:58
  2. Problema pierburg
    Da Marcolino580 nel forum Motore
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/03/2016, 13:22:57
  3. Valvola pierburg
    Da Marcolino580 nel forum Motore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2016, 19:48:05
  4. Wastegate
    Da GIANLUCA500 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/01/2011, 17:10:49
  5. Wastegate
    Da Shaggy nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/11/2009, 17:27:18

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi