+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: 500L 1.4 tjet 120CV (7 posti)

  1. #1

    Con noi dal 16/05/2024
    Provincia: Benevento
    Messaggi: 3

    Italy
     niknic non è in linea
    1.4 tjet 120cv Lounge
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito 500L 1.4 tjet 120CV (7 posti)

    Buongiorno a tutti nel forum. Mi sono iscritto da poco perchè da qualche giorno ho comprato la 500 nel titolo (usata).
    Prima di tutto avete un riferimento sul consumo reale a benzina?
    L'intenzione sarebbe quella di far montare un'impianto GPL.
    Quale prodotto mi consigliate BRC oppure Landi?
    Quanto costerebbe orientativamente un discreto impianto GPL?
    Nel bagagliaio non vedo lo spazio per il serbatoio GPL ed invece noto un vuoto circolare nel lato esterno sotto allo stesso. E' sicuro secondo voi metterlo al lato esterno?

    Insomma a parte la decisione in base consumi reali a Benzina e sui reali vantaggi economici di un'eventuale impianto GPL, vorrei sapere anche da chi già la guida a GPL come si sta trovando ed a quali problemi è andato incontro nel tempo.

    Grazie a chi vorrà condividere qualche parere/consiglio.
    Saluti.

  2. #2

    Con noi dal 16/05/2024
    Provincia: Benevento
    Messaggi: 3

    Italy
     niknic non è in linea
    1.4 tjet 120cv Lounge
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Intanto mi rispondo da solo sul consumo a benzina. Il consumo dato dal sistema elettronico non corrisponde alla realtà perchè con 33 litri di benzina avrei dovuto fare circa 566km ( con il trip che mi segna 5.7/100l). Nella realtà ne ho fatti solo poco più di 400 con una guida prevalentemente in autostrada, in sesta marcia ed a 120km orari di media. Vero che la benzina sta 1,8€ di media, però, 60€ per circa 400km è una spesa importante. Penso che a GPL si possa pensare di fare gli stessi km con 22/25€. Se qualcuno condividesse il costo dell'impianto ed i consumi reali a GPL, potrei pensare di farlo installare. Saluti Grazie.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,995

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    A gas normalmente percorri con un litro circa l'80-85% di quanto percorri con un litro di benzina, questo è valido grossomodo per qualunque vettura.
    In firma il mio consumo a gpl con il T-Jet (originale della casa ma non cambia nulla).
    Sui prezzi la risposta l'avrai chiedendo preventivi nella tua zona, i prezzi in Italia variano enormemente in funzione dell'area geografica

    Per il serbatoio: suppongo la living, come le altre, abbia il vano ruota di scorta, o no? Esterno il serbatoio si può montare, ma è una rogna (dal punto di vista dell'omologazione). Se non ci sta il toroidale nel vano ruota, l'alternativa solitamente è il classico cilindrico nel bagagliaio, che però perdi per un 40-50%

    Come marchi, irrilevante imho. L'importante è trovare l'installatore bravo, e poi affidarsi a lui. Alla fine gli impianti standard gassosi si equivalgono, tipicamente con BRC e Landi spendi di più senza alcun reale vantaggio qualitativo o di performance (anzi...)
    Prima di passare al gpl però valuta bene la tua vettura, che non ci siano problemi meccanici e che tutto giri alla perfezione, solo dopo passa all'installazione dell'impianto

    PS. i 5,7l/100km il T-Jet secondo me non li fa nemmeno in discesa giù da un dirupo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 16/05/2024
    Provincia: Benevento
    Messaggi: 3

    Italy
     niknic non è in linea
    1.4 tjet 120cv Lounge
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Pinkus grazie mille,
    inizio ad avere le idee più chiare :-)
    Amara conferma sul discorso del 5,7 che da il computer di bordo e con una perfetta ironia a nostro sfavore, mi hai confermato quella che era solo una sensazione:-(
    Amara conferma anche sul discorso serbatoio perchè trattasi di una Living ed il vano ruota di scorta si trova all'esterno come da te accennato. Presumo che per montarlo, oltre al discorso "rogna omologazione", vada ben protetto. Internamente non potrei proprio visto che mi necessita almeno uno dei posti aggiuntivi per un bimbo.
    Sul consumo ora sto cercando di fare dei rifornimenti segnandomi i litri e non tanto il prezzo, visto che la benzina varia come il prezzo dell'oro. Di sicuro molto influisce sul chilometraggio annuo che farò, ma rimane sempre il discorso che il GPL costa meno della metà della benzina, che in Italia costa veramente troppo :-(
    Ancora grazie per aver condiviso questi tuoi preziosi pareri.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,995

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Senti un installatore. Oltre ad avere consigli e una quotazione del lavoro, sicuramente una soluzione esterna richiedere un riparo per essere conforme, dunque maggiore complessità e solo lui sarà essere più preciso sulla questione, ma non è detto sia un lavoro impossibile, che io sappia si fa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. [500L Cross 1.4 Tjet 120cv] Traction + inserita da mesi...
    Da shadowk1 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/04/2023, 22:01:19
  2. 500L Cross Tjet 120cv - Spia avaria motore di punto in bianco
    Da shadowk1 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/10/2022, 17:06:35
  3. Mappa tjet 120cv la mia esperienza con i F.lli Abbasciano
    Da lucaingegnere nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/07/2021, 10:23:06
  4. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 12:12:53
  5. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi