+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Consumo eccessivo di olio motere FIAT 500 1.2 GPL 2022

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,146

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Un amico anni fa ha avuto un problema di consumo abnorme di olio con una Mini (BMW). Era il periodo dei (pessimi) motori benzina 1.4 e 1.6 co-realizzati con PSA, noti per andare a miscela (un buon numero almeno). Dopo aver stalkerato il concessionario e la casa madre fino ad arrivare a farsi verificare il consumo d'olio (pesandolo e rabboccando la differenza) ogni 1000km, è riuscito a farsi sostituire il motore, ma penso la cosa abbia richiesto una dedizione non indifferente. La gente normale si rompe le balle prima, secondo me

    Il fatto che ti propongano l'apertura di un ticket con la contestuale uscita di un ispettore è la prassi, e richiede che l'auto rimanga ferma in officina fino a quando questo ispettore non abbia fatto il suo lavoro. La stessa cosa avevano prospettato a me per un problema sulla gestione dell'acceleratore della 500L, che sporadicamente decideva di non rispondere al comando (poi me la sono risolta a modo mio, ma questo è un altro discordo). Nel tuo caso, prima di prendere decisioni affrettate, farei questo tentativo con l'ispettore. Dalla mia esperienza, soprattutto nel caso di non grande soddisfazione verso la rete, tartassa anche il servizio clienti Fiat, io li ho trovati collaborativi (più di molte officine)

    Comunque è vero che il consumo ammissibile è di 400g/1000km, roba secondo me inaccettabile nel 2024, ma tant'è. Dunque se non superi quel limite non imbarcarti nemmeno nel tentativo di un contenzioso, se invece il consumo è maggiore, potresti iniziare a pensarci. Una cosa che mi sono sempre chiesto, nel caso uno la volesse fare sporca, è che cosa succede se (volutamente) non si aggiunge olio e "per caso" si grippa il motore nonostante un tagliando ufficiale appena fatto (giusto per evitare la contestazione di una manutenzione trascurata)
    ...se ignori la spia dell olio il motore te lo paghi,come è già successo,in quanto la centralina motore registra quanti km fai con spia olio e spia acqua accesa

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,146

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Dimenticavo,se la pesatura olio dimostra comunque un consumo prossimo al limite,tipo 200grammi su 1000km,il motore lo si cambia comunque....anche perché basta toglierne un pochino dalla bilancia nel caso.
    Comunque un Fire a GPL su Ypsilon l ho cambiato pure io perché ne consumava un bel po'....tutto dipende dalla volontà dell officina.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Consumo eccessivo olio
    Da Eugenio68 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/01/2024, 22:07:46
  2. Eccessivo consumo olio 1.3Mjet
    Da Mandrake nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 11:47:11
  3. Eccessivo (secondo me) consumo di olio
    Da riccardo1964 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/04/2018, 11:30:19
  4. Eccessivo (secondo me) consumo di olio
    Da riccardo1964 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/03/2018, 06:52:51
  5. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 14/02/2016, 17:24:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi