+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: 500L 1.4L 120cv lounge

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,909

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non so cosa tu intenda con si siedono. In ogni caso dubito fortemente che due auto identiche, che non hanno evidenti problemi (spie) e hanno comportamenti uguali facciano così a causa di un problema, quasi sicuramente è il comportamento normale. Se vuoi provare l'erogazione "vera" del T-Jet devi portarla in 5a o 6a.
    In ogni caso ribadisco, in 3a la turbina raggiunge il picco abbastanza in basso, quindi il fatto che manchi un po' di tiro ci sta. L'unica è fare ritoccare la centralina.

    PS. si, i renault turbo vanno molto bene, ne ha appena presa una turbo+gpl un mio collega, è molto soddisfatto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non so cosa tu intenda con si siedono. In ogni caso dubito fortemente che due auto identiche, che non hanno evidenti problemi (spie) e hanno comportamenti uguali facciano così a causa di un problema, quasi sicuramente è il comportamento normale. Se vuoi provare l'erogazione "vera" del T-Jet devi portarla in 5a o 6a.
    In ogni caso ribadisco, in 3a la turbina raggiunge il picco abbastanza in basso, quindi il fatto che manchi un po' di tiro ci sta. L'unica è fare ritoccare la centralina.

    PS. si, i renault turbo vanno molto bene, ne ha appena presa una turbo+gpl un mio collega, è molto soddisfatto
    A questo punto non mi resta che provare un 1.6 Mj 120cv, sia con Adblu che senza e tirare le conclusioni.

    Essendo la 500L la 2/a auto (ho una 159 Jtdm 16v E4 che... vola!) potrei anche considerare un 1.3 Mj... ma quelle che ho provate (non mappate) hanno un funzionamento troppo "on/off", che francamente detesto (nulla a che fare con l'elasticità del 1.4 16v della Musa)... e poi mi sono abituato al 6 marce...

    In conclusione, tra un Mj 120cv e Tjet 120cv... su una percorrenza di circa 20.000 km, quale mi consigliereste?
    Come affidabilità il 1.6 Mj è più robusto?


    Certo che non vorrei "abbandonare" il GPL, dove mi sono sempre trovato bene, come non vorrei lasciare il "mondo FIAT" (quello vero!)...

  3. #23

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,652

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    A questo punto non mi resta che provare un 1.6 Mj 120cv, sia con Adblu che senza e tirare le conclusioni.

    Essendo la 500L la 2/a auto (ho una 159 Jtdm 16v E4 che... vola!) potrei anche considerare un 1.3 Mj... ma quelle che ho provate (non mappate) hanno un funzionamento troppo "on/off", che francamente detesto (nulla a che fare con l'elasticità del 1.4 16v della Musa)... e poi mi sono abituato al 6 marce...

    In conclusione, tra un Mj 120cv e Tjet 120cv... su una percorrenza di circa 20.000 km, quale mi consigliereste?
    Come affidabilità il 1.6 Mj è più robusto?


    Certo che non vorrei "abbandonare" il GPL, dove mi sono sempre trovato bene, come non vorrei lasciare il "mondo FIAT" (quello vero!)...
    Come vecchio dieselista ti consiglierei il 1,60 diesel senza l'adblue. Non perchè il Tjet 120 cv non vada bene, ma perchè non mi fido degli utenti che vendono una macchina a gas che vada bene.... di questi tempi, poi......

  4. #24

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 88

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito 500l 1.4

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Come vecchio dieselista ti consiglierei il 1,60 diesel senza l'adblue. Non perchè il Tjet 120 cv non vada bene, ma perchè non mi fido degli utenti che vendono una macchina a gas che vada bene.... di questi tempi, poi......
    Il 1.6 JTD ha una buona spinta......ma fai 13/14 km/litro. Attento al kilometraggio la frizione e il volano
    arrivano a malapena a 90/100.000 km come gli ammortizzatori e le boccole sterzo.
    Esperienza personale

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,909

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    A questo punto non mi resta che provare un 1.6 Mj 120cv, sia con Adblu che senza e tirare le conclusioni.

    Essendo la 500L la 2/a auto (ho una 159 Jtdm 16v E4 che... vola!) potrei anche considerare un 1.3 Mj... ma quelle che ho provate (non mappate) hanno un funzionamento troppo "on/off", che francamente detesto (nulla a che fare con l'elasticità del 1.4 16v della Musa)... e poi mi sono abituato al 6 marce...

    In conclusione, tra un Mj 120cv e Tjet 120cv... su una percorrenza di circa 20.000 km, quale mi consigliereste?
    Come affidabilità il 1.6 Mj è più robusto?


    Certo che non vorrei "abbandonare" il GPL, dove mi sono sempre trovato bene, come non vorrei lasciare il "mondo FIAT" (quello vero!)...
    Se ci viaggi va bene il 1.6 mjet, non è affidabilissimo lato trasmissione (frizione), e in più è un diesel turbo e iniezione diretta, con dpf (al di la dell'adblue, che è una potenziale complicazione ulteriore): per me è già roba troppo complessa, fin che va, ok, ma metterci le mani è tutto piuttosto costoso. Il T-Jet è enormemente più semplice, è un motore "grezzo" e di concezione piuttosto vecchia (e lo si paga come rendimento), inoltre avendo meno coppia non risente di problemi di frizione (il cambio è lo stesso C635). Come performance massimali sono identici (120cv entrambi, quindi stessa velocità di punta e stessa accelerazione massima). La differenza è che con il benzina OVVIAMENTE devi usare più il cambio e soprattutto considerare che fino a 5500rpm si può viaggiare senza che succedano cose terribili.

    Ah... dopo aver provato per un paio di settimane il 1.6 (variante 105cv che non fanno più), devo dire che non consuma affatto poco, nonostante un uso tranquillo in viaggi, dico questo nel caso in cui la scelta del diesel fosse in un'ottica di risparmio alla pompa (il T-Jet consuma decisamente, ma a 0,67euro/litro va bene così). La stessa cosa mi sembra di poterla affermare anche per il mjet 120cv, guardando i consumi reali riportati da riviste e su spritmonitor.de
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Ragazzi, intanto vi ringrazio per le vostre risposte... mi hanno fatto luce su parecchi dubbi!

    Quindi tra un 1.3 Mj e un 1.6 Mj non è vero che il 1.6 consumi meno... Alla fine consumano pressappoco uguale (intorno ai 15 km/lt)...
    Il Tjet GPL viaggia sui 9 km/lt...
    Ora tocca decidere...

  7. #27

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,652

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, intanto vi ringrazio per le vostre risposte... mi hanno fatto luce su parecchi dubbi!

    Quindi tra un 1.3 Mj e un 1.6 Mj non è vero che il 1.6 consumi meno... Alla fine consumano pressappoco uguale (intorno ai 15 km/lt)...
    Il Tjet GPL viaggia sui 9 km/lt...
    Ora tocca decidere...
    A questo punto, a parità (piu' o meno) di accessori installati che possano fare la differenza, scegli la macchina che a parere del tuo meccanico di fiducia va meglio.

  8. #28
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,931

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, intanto vi ringrazio per le vostre risposte... mi hanno fatto luce su parecchi dubbi!

    Quindi tra un 1.3 Mj e un 1.6 Mj non è vero che il 1.6 consumi meno... Alla fine consumano pressappoco uguale (intorno ai 15 km/lt)...
    Il Tjet GPL viaggia sui 9 km/lt...
    Ora tocca decidere...
    Per far consumare il 1.3 mjt 15 al litro devi usarlo solo in salita a pieno carico con l’aria condizionata accesa e con le gomme sgonfie
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #29

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Per far consumare il 1.3 mjt 15 al litro devi usarlo solo in salita a pieno carico con l’aria condizionata accesa e con le gomme sgonfie
    Quindi non è vero che 1.3Mj consumi come il 1.6Mj... Da come dici consuma decisamente meno...
    Una media del 16/17 lo dovrebbe fare?

    A onor del vero, ho sentito un amico che ha il 1.6 105cv e dice che fa tranquillamente i 18 Km/lt...
    Francamente ci credo poco...
    Come faccio fatica a pensare che il 120cv faccia 13/14 /lt... Ovviamente diprende dal piede...
    Diciamo che con un'andatura da extraurbano, con max 120 km/h, i consumi del 1.3 e 1.6 dovrebbero egualiarsi...
    In urbano prevale il 1.3 come in autostrada (a velocità codice) il 1.6...
    Siete d'accordo con questa mia disamina?

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,909

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, intanto vi ringrazio per le vostre risposte... mi hanno fatto luce su parecchi dubbi!

    Quindi tra un 1.3 Mj e un 1.6 Mj non è vero che il 1.6 consumi meno... Alla fine consumano pressappoco uguale (intorno ai 15 km/lt)...
    Il Tjet GPL viaggia sui 9 km/lt...
    Ora tocca decidere...
    Sui consumi dipende molto dall'utilizzo, come sempre, per dire... io con il T-jet riesco a stare sui quasi 11km/l di media a gpl (vedi firma), ma per moltissimi pare un'impresa impossibile. E non è che io vada piano, dipende dallo stile.
    Sempre con lo stesso stile di guida, in un viaggio di circa 2000km con una 500L 1.6 mjet 105cv a noleggio (living, ma cambia poco secondo me, anche considerando che la living ha comunque un cx lievemente migliore), grossomodo sono rimasto sui 16-17km/l, che per un diesel ad andatura prevalentemente costante e velocità di codice (in Francia non scherzano) secondo me non è eccezionale. Quindi per me come costo per il carburante vince sicuramente la sanguisuga T-Jet, e penso anche come costi di manutenzione, sul lungo termine. Il 1.6 120cv consumerà meno, perché più ottimizzato per via della turbina a geometria variabile, ma non penso in modo esageratamente diverso

    Sicuramente un diesel che consuma poco è il 1.3, nonostante la stazza, basta non tirargli il collo. L'unica cosa, se è molto chilometrata, è verificare che non abbia rogne a livello di distribuzione, dunque è da fare vedere a chi ne capisce, cosa sempre valida, ma in questo caso ancora di più
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.4 120cv lounge benzina
    Da Max500LNew nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2023, 17:25:45
  2. Consumi 500L Cross 1.6 120CV
    Da maverick883 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/02/2019, 13:15:23
  3. Consumi 500L 1.4T-jet GPL 120cv
    Da ErreVi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 142
    Ultimo messaggio: 15/01/2019, 18:01:23
  4. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  5. 500l living LOUNGE 1,6 multijet 16v 120cv
    Da empire81 nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09/01/2015, 07:53:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi