Piu che altro è delicata la messa in moto delle 500 del periodo 2008/2010 prima dello start/stop di serie..
A volte a motore caldo o con temperatura sui 50/60 gradi dell'acqua non sono perfette nonostante la batteria efficente..
A volte fa un'accensione un po a tosse secca,nel senso che l'avviamento non fa il giro completo(scoppio ritardato)..a volte allunga come se arrivasse poca benzina...non lo fa solo la mia ma lo fanno pure altre di quel periodo..
Con Cf pulito e candele nuove forse il problema viene dalla centralina o da qualcosa all'interno del motore come sensori o altre cose..
E sia a me che altre persone che conosco non hanno mai avuto segnalazioni di spia motore..
Questo problema lo avevano pure le 1.4...a freddo però
Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500
mai capitata nessuna esitazione all’avviamento, probabilmente dipende dall’uso
Buongiorno,
dopo un rifornimento (ma credo nn c'entri nulla) mi è apparsa la spia ambra motore fissa. La macchina non sembrava dare problemi così dopo una rapida controllatina al motore sono arrivato a casa. Diagnosi Errore P0069 Avaria MAP sensor. Ho smontanto il debimetro e l'ho trovato sporchino come unto. Il problema è che l'avevo pulito circa 1500 Km fa. Cmq dopo una pulita con spray secco per contatti elettrici tutto risolto. Attualmente uso l'auto con aria condizionata a palla in percorso cittadino anche se con traffico limitato. L'auto ha 100.844 km (è del 2015) sempre tagliandata ecc. Unico controllo da farsi (non so se il vecchio proprietario l'abbia mai fatto) è il gioco valvole ma nn mi sembra dia problemi. E' normale? suggerimenti? grazie
Ultima modifica di Max_61; 21/07/2024 a 18:11:38
Fiat 500 1.2 8V cult del 2015
Non so perchè mi è stato cambiato l'argomento, cmq la mia domanda principale riguardava il Debimentro. E' normale che si possa sporcare solo dopo 1500km? Consigli? grazie
Fiat 500 1.2 8V cult del 2015
Se hai un 1.2 non ci sono debimetri ....forse intendi corpo farfallato... comunque si, è normale che si sporchi,sopra c'è il diffusore dei vapori olio .
Perché nella parte finale chiedi questo…..
“L'auto ha 100.844 km (è del 2015) sempre tagliandata ecc. Unico controllo da farsi (non so se il vecchio proprietario l'abbia mai fatto) è il gioco valvole ma nn mi sembra dia problemi. E' normale? suggerimenti? grazie”
Il resto mi sembrava un problema già risolto…
Uniti i messaggi ad una discussione già esistente.
Allora non parlo del corpo farfallato ma di un sensore credo di pressione. Si trova a sinistra dietro il motore. Torque lo chiama BARO/MAP sensor segnalando errore P0069. Tale sensore l'avevo pulito preventivamente meno di 1500 km fa. Il problema l'ho risolto ma mi è sembrato strano che si sia imbrattato così rapidamente..Tutto qui...
Grazie
Fiat 500 1.2 8V cult del 2015
Ah ok, è il sensore di pressione assoluta,ovvero il sensore map.
Molto probabilmente si sporca perché dentro al collettore c'è ancora dei residui di morchia proveniente dal recupero vapori olio.
Però attenzione,se ti da problemi non è che pulendo risolvi....lo devi sostituire, perché molto probabilmente stando a lungo a contatto con l olio si è danneggiato.