+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Fiat 500 S 1.0 Hybrid 2021 - Cambio/Innesti sgranocchiante

  1. #1

    Con noi dal 29/07/2024
    Residenza: Brozolo
    Provincia: Torino
    Età : 19
    Messaggi: 1

    Italy
     Panda1.4Driver non è in linea
    1.0 Hybrid 500S
    Azzurro Italia

    Question Fiat 500 S 1.0 Hybrid 2021 - Cambio/Innesti sgranocchiante

    Buongiorno a tutti,
    premetto che ho una conoscenza meccanica limitata e che parlo a nome della mia ragazza 500ista; ho guidato la sua 500 (2021 mi pare) 1.0 FireFly hybrid con allestimento "Sport" limitatamente , ma questo problema secondo lei persiste da quando l'ha acquistata un anno fa con 30k chilometri (auto aziendale in precedenza).
    Il motore va bene, un po' povero di coppia venendo da un 1.9 multi-jet ma sono sicuro sia una cosa normale per il 1.0 3 cilindri; il vero problema e' tutto il sistema di cambio/frizione e rapporti.
    Mi spiego, il 6 rapporti ha una prima cortissima, che in se non e' un problema; il vero problema e' mettere la seconda, che pur non facendo rumori (non "gratta" come la classica retro Fiat a cui sono abituato) gli innesti di marcia sono proprio sgranocchianti. Tutte le marce hanno degli innesti relativamente rigidi per essere una macchina cosi', ma tutto sommato vanno bene, solo la seconda fa questo scherzo. Salendo dalla prima, ma anche scalando, il movimento "fluido" delle altre marce viene quasi interrotto da degli "ostacolini" che fanno puntualmente ritardare l'inserimento di marcia, molto evidenti se ci si appoggia al lato della scatola del cambio con la leva per "beccare" la marcia. Sembra che ai lati della marcia ci siano delle scanalature. Non conoscendo la meccanica interna di questa trasmissione non capisco il motivo o se sia una cosa anomala.
    Se ci mettiamo pure il punto di stacco nel pedale della frizione un po' alto, capita fin troppo spesso di sbagliare i tempi di cambiata e grattare la marcia.
    Vorrei capire se e' una " peculiarita' " di questa trasmissione o se dovrei preoccuparmi...
    A breve visti superati i 50k chilometri faremo un tagliando (ultimo tagliando fatto un'anno fa dal concessionario...) e bisognerebbe capire se e' un problema risolvibile e se vale la pena risolverlo.
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Panda1.4Driver; 29/07/2024 a 09:42:57

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,258

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Non ho ben capito di cosa parli però io ho una 500C Hybrid con 2000km e il cambio è perfetto negli innesti.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 500x mild hybrid....hybrid non funzionante
    Da MaxStar nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24/04/2024, 14:51:04
  2. Consumo olio Fiat 500l cross gpl anno agosto 2021
    Da Giuseppe61 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 09/11/2022, 14:30:54
  3. innesti rapidi
    Da BerrySp nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08/01/2013, 18:12:23
  4. cambio duro negli innesti sul 1200 cc
    Da sebalupo nel forum Problemi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 07/11/2012, 19:56:17

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi