+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: compressore aria condizionata attacca e stacca

  1. #1

    Con noi dal 23/04/2024
    Residenza: Magherno
    Provincia: Pavia
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     Christian7 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito compressore aria condizionata attacca e stacca

    Ciao a Tutti,
    500 1.2 pop anno 2013 90.000km acquistata usata. Con i primi caldi ho acceso l’aria condizionata ma mi sono accorto che quando sono fermo il compressore continua ad attaccare e staccare ogni tot. secondi. Pensando fosse un problema di gas, l’ho portata in officina per scaricare il gas presente e fare una nuova ricarica. Non è cambiato nulla . L’aria esce fredda sia quando è attaccato che quando è staccato il compressore, non credo però sia un comportamento “normale”. Sono tornato in officina e il meccanico mi dice invece che è tutto normale (come sempre). Qualcuno di voi ha avuto o ha un sintomo simile? Quando siete fermi in colonna o al semaforo sentite il compressore e la ventola attaccare e staccare? In marcia non riesco a capire/sentire se lo fa, me ne accorgo solo da fermo. Grazie e buona serata

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Secondo me è tutto regolare.
    Scusami quando inserisci l'aria condizionata, il flusso dell'aria è regolare come temperatura e come velocità di propagazione? In caso positivo secondo me l'impianto ti funziona bene. Cosa ti importa se il compressore stacca e riattacca? Sta facendo il suo lavoro e la regolarità è constatabile.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,975

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche perché non essendo comandato elettricamente tramite inverter, come ad esempio un cilmatizzatore di casa, ma dal motore dell'auto, che non varia i giri per fare piacere al compressore, l'unico modo per regolarlo è on-off (tramite puleggia frizionata)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 23/04/2024
    Residenza: Magherno
    Provincia: Pavia
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     Christian7 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Confermo che velocità e intensità di propagazione rimane invariata, quello che non mi convince del tutto è questo continuo attacca/stacca ogni tot secondi, vorrei capire se anche le vostre si comportano così. Magari se riesco provo a postare un video

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,975

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Come scritto sopra, e come detto anche da altri, è giusto così: lo fanno tutte (e non solo le 500), il climatizzatore si regola in modo on-off in funzione del carico termico (anzi... frigorifero) richiesto, tutto li.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Christian7 Visualizza il messaggio
    Confermo che velocità e intensità di propagazione rimane invariata, quello che non mi convince del tutto è questo continuo attacca/stacca ogni tot secondi, vorrei capire se anche le vostre si comportano così. Magari se riesco provo a postare un video
    Non ti fissare.....
    Tieni conto che il compressore fa il suo dovere, nè ti chiede lo stipendio il giorno 27......

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Christian7 Visualizza il messaggio
    Confermo che velocità e intensità di propagazione rimane invariata, quello che non mi convince del tutto è questo continuo attacca/stacca ogni tot secondi, vorrei capire se anche le vostre si comportano così. Magari se riesco provo a postare un video
    Per dirti se è normale o meno, bisogna controllare le pressioni dell impianto,usando i manometri della macchina ricarica clima
    Devo dire che nei Fire è abbastanza normale che attacchi e stacchi il compressore da fermo e auto calda,ma immagino che chi ti ha controllato il clima abbia guardato le pressioni.... soprattutto se dal momento che parte la ventola,l alta pressione scenda rapidamente.
    Se non scende, significa che hai il condensatore (sarebbe il radiatore del clima) inefficiente....per danneggiamento delle alette o per sporcizia

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. compressore aria condizionata non si avvia
    Da Marvice nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 08/06/2022, 09:50:36
  2. Compressore Aria
    Da Encio80 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07/11/2019, 15:12:31
  3. Aria condizionata
    Da Zodiac nel forum Interni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17/09/2019, 09:15:15
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/05/2017, 18:08:16
  5. Aria condizionata
    Da mattiapd nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31/08/2014, 11:39:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi