+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Spia “Far controllare motore” Aiutatemi

  1. #1

    Con noi dal 07/04/2015
    Provincia: Bolzano
    Età : 33
    Messaggi: 47

    Italy
     zanna91 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Spia “Far controllare motore” Aiutatemi

    Buonasera a tutti,
    Vi spiego brevemente la mia “caccia alle streghe” degli ultimi mesi. Ho preso una Abarth Pista 2019 usata circa un anno fa (30.000km). Da qualche mese è spuntata fuori questa spia “far controllare motore” che, inizialmente, andava e veniva. Rimaneva fissa per alcuni giorni e poi spariva e così via. L’ho portata in officina Abarth/Fiat dove hanno fatto controllo e non era uscito nessun errore. Mi hanno solo pulito la sonda lambda e rimessa (60€ di lavoro). Per una sett tutto ok poi ricompare. Ho girato varie settimane con la spia che, anche questa volta, andava e poi tornava. Dopodiché è rimasta fissa per un mese e allora l’ho riportata in officina qualche giorno fa. Controllo ancora senza problemi ma mi cambiano la sonda lambda (200€ di lavoro). Neanche 24 ore dopo ricompare la spia. Sinceramente non so più come muovermi. Riportarla dinuovo in officina? Cambiare meccanico anche se non ufficiale Fiat/Abarth? Cosa potrebbe essere? 😓
    Ps: a guidare non mi sembra ci siano malfunzionamenti. Va normale 🤷🏻*♂️. Però c’è sempre sta spia.

    Accetto consigli grazie

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,753

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia.
    Su internet e TikTok spopolano dei video che riguardano diverse auto tutte con la spia accesa.
    Coloro che hanno pubblicato i video hanno asserito che è sparito tutto staccando il polo negativo della batteria, e riattaccandolo dopo circa un minuto.
    Dato che è una prova a costo zero puoi tentare.......
    Altrimenti vai in concessionaria Fiat con la spia accesa e fai fare una diagnosi alla stazione di diagnosi originale.
    Facci sapere.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,143

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se la spia è accesa la centralina iniezione sicuramente memorizza un anomalia.
    Quindi, consiglio che ti do io,cambia officina....vai in fiat nel caso.
    Il problema principale ormai è trovare gente che sappia riparare le auto....ci sono molte concessionarie alla disperazione....non trovano tecnici e formarli,ammesso che trovi quello appassionato,non è semplice e ci vuole tempo.

  4. #4

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 167

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ti han fatto spendere 200€ per nulla o risolvono il problema o chiedi rimborso

  5. #5

    Con noi dal 31/10/2022
    Residenza: Barletta
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 4

    Italy
     59578 non è in linea

    Predefinito

    Purtroppo personalmente mi sono fatto un'idea molto critica sull'elettronica di questa auto.
    Io ho un problema di spia lampeggiante a motore freddo che a volte diventa fissa per poi scomparire come ho scritto nel thread apposito.
    Inoltre la scorsa settimana ho sostituito il sensore freno perla comparsa dell'anomalia esp hill holder e pressione pneumatici disattivata. Nemmeno il tempo di fiatare un po' e compaiono i km totali lampeggianti. Ennesimo passaggio dal mio meccanico che mi dice ah va be'e' partita la centralina blue and me, ora tesla ssmonto. Nonostante questo amo la mia vettura.

  6. #6

    Con noi dal 04/08/2024
    Provincia: Cagliari
    Messaggi: 14

    Italy
     Danilo595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zanna91 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    Vi spiego brevemente la mia “caccia alle streghe” degli ultimi mesi. Ho preso una Abarth Pista 2019 usata circa un anno fa (30.000km). Da qualche mese è spuntata fuori questa spia “far controllare motore” che, inizialmente, andava e veniva. Rimaneva fissa per alcuni giorni e poi spariva e così via. L’ho portata in officina Abarth/Fiat dove hanno fatto controllo e non era uscito nessun errore. Mi hanno solo pulito la sonda lambda e rimessa (60€ di lavoro). Per una sett tutto ok poi ricompare. Ho girato varie settimane con la spia che, anche questa volta, andava e poi tornava. Dopodiché è rimasta fissa per un mese e allora l’ho riportata in officina qualche giorno fa. Controllo ancora senza problemi ma mi cambiano la sonda lambda (200€ di lavoro). Neanche 24 ore dopo ricompare la spia. Sinceramente non so più come muovermi. Riportarla dinuovo in officina? Cambiare meccanico anche se non ufficiale Fiat/Abarth? Cosa potrebbe essere? 😓
    Ps: a guidare non mi sembra ci siano malfunzionamenti. Va normale 🤷🏻*♂️. Però c’è sempre sta spia.

    Accetto consigli grazie
    Avaria motore gialla? si tratta probabilmente di una anomalia ai dispositivi antinquinamento (ad esempio evap etc) Ovviamente occorre fare una diagnosi precisa. A me per esempio compariva costantemente P0441 [0x0441] Evaporative emission (EVAP) system - incorrect flow detected.

    Cancello l'allarme con una qualsiasi semplice app obd ma puntualmente ricompare dopo qualche giorno. Dopo aver approfondito in rete pare che si tratti di scarsa tenuta dell'impianto di alimentazione del carburante con fuoriuscita di vapori di benzina all'esterno. Ho pulito per bene la guarnizione del tappo serbatoio e per il momento non si è riaccesa.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,143

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Cosa ti dà in dettaglio l errore?quale sonda,a valle o a monte?
    O ti dà efficenza catalizzatore?

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spia gialla motore - far controllare il motore
    Da Massimilian nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/03/2020, 20:29:54
  2. Spia far controllare motore Fiat 500 1.2 benzina
    Da Elisa9022 nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30/06/2019, 09:07:38
  3. 0.9 natural power spia controllare motore
    Da domenik nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28/05/2018, 20:57:42
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/03/2012, 14:07:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/02/2012, 22:46:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi