Ciao a tutti,qualcuno ha mai sostituito il cavo del freno a mano?
Ciao a tutti,qualcuno ha mai sostituito il cavo del freno a mano?
Che io sappia il cavo del freno a mano va sostituto solo in caso di rottura ovvero se un automobilista dopo averlo tirato � partito marciando con il freno a mano inserito. Alcuni meccanici consigliano una sola registrazione anche nel caso della sostituzione integrale del "piatto" contenente ganasce, cilindretti ed accessori per i freni posteriori.
Comunque per quel che ricordi sul web di dovrebbero stare almeno tre o quattro video sulla sostituzione del cavo. Prova su You tube. E sempre su You tube ci dovrebbe essere una videoguida nel portale "Autodoc". La visione � consentita ai soli iscritti, ma la registrazione � completamente gratuita.
ciao Castigamatti ( siamo coscritti ! ) ; secondo me se viaggi con il freno a mano inserito consumi le ganasce ma non dovrebbe servire la registrazione del cavo a meno che rilevi un pò di "gioco" nella leva , ma te nè dovresti accorgere. Un quesito , la mia 500 ha 4 dischi ma dove agiscono le ganasce ? sui dischi ?
grazie , cordiali saluti
Sempre sui dischi ma con sistema diverso dal freno a pedale. Se poi hai il freno a mano elettronico presente su alcuni modelli c'è una apposita pompa che deve essere smontata prima della sostituzione delle pastiglie posteriori.
I cavi del freno a mano vanno sostituiti anche se si screpola la guaina, altrimenti capita come il sottoscritto....
Tanti anni fa,alfa 147....era inverno,aveva piovuto e poi alla notte ghiacciato... risultato,corde del freno a mano bloccate dal ghiaccio penetrato al loro interno.ovviamente il freno era tirato ..
Motivo forse per il quale avevo sempre sentito dire di evitare il freno a mano tirato quando ghiaccia. Non ne avevo mai capito a fondo il perché, dubitando fosse un problema di incollaggio pastiglia-disco (poco credibile), con questa spiegazione già mi torna molto di più