Ciao a tutti c’è qualcuno ancora vivo qua? Come da titolo, dato che non partirò quest’anno, vorrei spendere le mie prossime due settimane di ferie tra un po’ di mare e la creazione di un kit intercooler aria-acqua sulla mia 595 essesse 2019. Attualmente ho quello aria-aria ITEC 9lt di Orra. Volevo sapere se qualcuno ha già fatto un lavoro simile, e come si è mosso per fare il lavoro. La mia idea è quella di mettere un radiatore acqua di una grandezza di circa la metà rispetto a quello originale per l’acqua motore, praticamente al posto del’intercooler frontale, e di mettere l’intercooler (tipo barilotto) più o meno sotto la batteria, unico punto del vano motore in cui c’è più spazio. Ovviamente le tubazioni passerebbero da sotto la 1446 dietro il radiatore acqua originale per poi andare tra motore e batteria per immettersi sul corpo farfallato, accorciando anche di tanto il giro tubi. La pompa dell’acqua del IC la metteró al posto dell’intercooler originale lato guida perché in alto la pompa non lavorerebbe bene se il radiatore acqua è sotto. Per le tubazioni utilizzerò dei tubi e curve dello stesso diametro della tubazione orra, con curve in silicone di vari gradi. Stavo pensando di aggiungere anche una vaschetta di espansione magari sopra la pop off, e utilizzare acqua distillata e liquido refrigerante all’interno. Per le tubazioni acqua stavo pensando a delle tubazioni da irrigazione abbastanza spesse, ma ancora ho il dubbio su cosa utlilizzate. Ho visto che ci sono alcuni siti con kit già pronti, anche per abarth ma preferisco il fai da te e comprare tutti i pezzi separatamente, anche perché ho visto che questi kit costano più di 1500 euro. Facendo un rapido calcolo sul web, credo che il tutto possa venirmi sui 600 euro circa comprando roba di buona qualità anche se ho ancora qualche dubbio sull’intercooler da prendere. Accetto consigli da chi ha già fatto un lavoro simile ma anche da chi non l’ha fatto e magari ha qualche idea migliore della mia. Ho sempre fatto lavori di manualità, anche sulla macchina, come tagliandi, frizioni ecc ma ovviamente non ho mai fatto un lavoro simile quindi non mi credo assolutamente un esperto o preparatore, ma un semplice appassionato con tanta manualità. Se avete consigli o pareri a riguardo, vi prego di rispondere. Se poi il lavoro andrà a buon fine ovviamente posterò tutte le foto del lavoro svolto. Grazie e buone vacanze a tutti!