+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Legge Bersani - assicurazione auto

  1. #1

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito Legge Bersani - assicurazione auto

    Buongiorno,
    finalmente, sperando sia la volta buona devo comprare un auto e intestarla a me.

    guido da molti anni ma non ho mai avuto un auto a me intestata, come posso fare per l'assicurazione per poter pagare meno ?
    c'è la possibilità di prendere la classe assicurativa di mio padre ?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,743

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    finalmente, sperando sia la volta buona devo comprare un auto e intestarla a me.

    guido da molti anni ma non ho mai avuto un auto a me intestata, come posso fare per l'assicurazione per poter pagare meno ?
    c'è la possibilità di prendere la classe assicurativa di mio padre ?
    Puoi prendere la classe assicurativa di tuo padre solo se siete conviventi.
    In ogni caso la classe acquisita non dà la stessa tariffa. Esempio: se tuo padre con la sua classe di merito (esempio la prima) paga di RCA 300,00 euro l'anno, tu con la stessa classe di merito (sempre la prima ma denominata "classe Bersani) non pagherai 300,00 ma qualcosa in più, cica una cinquantina di euro.
    Le tariffe poi variano da Compagnia a Compagnia. Un agente assicurativo potrà darti tutte le spiegazioni possibili.
    Fai una prova a costo zero simulando un preventivo su Seguigio.it oppure Facile.it

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo sia sulla necessità di appartenere allo stesso nucleo familiare sia sul fatto che alla fine la classe di merito "vera" e quella acquisita non portino alla stessa tariffa (e mi pare anche corretto). Inoltre nella formazione della tariffa concorrono anche altri dati rilevanti, quali età, sesso, anni di patente, ecc., tutte informazioni utili alle compagnie di assicurazione per tirare fuori un profilo di rischio il più possibile corrispondente al vero per poter applicare le loro statistiche.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Puoi prendere la classe assicurativa di tuo padre solo se siete conviventi.
    In ogni caso la classe acquisita non dà la stessa tariffa. Esempio: se tuo padre con la sua classe di merito (esempio la prima) paga di RCA 300,00 euro l'anno, tu con la stessa classe di merito (sempre la prima ma denominata "classe Bersani) non pagherai 300,00 ma qualcosa in più, cica una cinquantina di euro.
    Le tariffe poi variano da Compagnia a Compagnia. Un agente assicurativo potrà darti tutte le spiegazioni possibili.
    Fai una prova a costo zero simulando un preventivo su Seguigio.it oppure Facile.it
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo sia sulla necessità di appartenere allo stesso nucleo familiare sia sul fatto che alla fine la classe di merito "vera" e quella acquisita non portino alla stessa tariffa (e mi pare anche corretto). Inoltre nella formazione della tariffa concorrono anche altri dati rilevanti, quali età, sesso, anni di patente, ecc., tutte informazioni utili alle compagnie di assicurazione per tirare fuori un profilo di rischio il più possibile corrispondente al vero per poter applicare le loro statistiche.
    Buongiorno,
    per nucleo familiare si intende dire che abbiamo lo stesso luogo di residenza ?
    serve un certificato per dimostrarlo ?
    il nucleo familiare non ha niente a che fare con la dichiarazione dei redditi che potrebbe essere anche separata ?

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, stesso luogo di residenza (poi penso ci possano essere eccezioni tipo studenti fuori sede, ma qui andiamo su dettagli tecnici che non conosco). Per dimostrarlo non serve nulla, tanto l'assicurazione sa dove abita sia colui da cui si "eredita" la classe di merito che il nuovo assicurato, perché è un dato richiesto per la stipula (ed è pure rilevante per il discorso rischiosità).

    Il fatto di essere fiscalmente a carico o meno sono piuttosto sicuro non abbia alcuna rilevanza assicurativa, anche perché ritengo si tratti di nucleo familiare dal punto di vista anagrafico. La domanda comunque non è farlocca perché esistono almeno 3 nuclei familiari diversi: anagrafico, fiscale e quello/i ai fini ISEE, e non è detto che coincidano (nel mio caso ad esempio hanno 3 composizioni diverse)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Puoi prendere la classe assicurativa di tuo padre solo se siete conviventi.
    In ogni caso la classe acquisita non dà la stessa tariffa. Esempio: se tuo padre con la sua classe di merito (esempio la prima) paga di RCA 300,00 euro l'anno, tu con la stessa classe di merito (sempre la prima ma denominata "classe Bersani) non pagherai 300,00 ma qualcosa in più, cica una cinquantina di euro.
    Le tariffe poi variano da Compagnia a Compagnia. Un agente assicurativo potrà darti tutte le spiegazioni possibili.
    Fai una prova a costo zero simulando un preventivo su Seguigio.it oppure Facile.it
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo sia sulla necessità di appartenere allo stesso nucleo familiare sia sul fatto che alla fine la classe di merito "vera" e quella acquisita non portino alla stessa tariffa (e mi pare anche corretto). Inoltre nella formazione della tariffa concorrono anche altri dati rilevanti, quali età, sesso, anni di patente, ecc., tutte informazioni utili alle compagnie di assicurazione per tirare fuori un profilo di rischio il più possibile corrispondente al vero per poter applicare le loro statistiche.
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, stesso luogo di residenza (poi penso ci possano essere eccezioni tipo studenti fuori sede, ma qui andiamo su dettagli tecnici che non conosco). Per dimostrarlo non serve nulla, tanto l'assicurazione sa dove abita sia colui da cui si "eredita" la classe di merito che il nuovo assicurato, perché è un dato richiesto per la stipula (ed è pure rilevante per il discorso rischiosità).

    Il fatto di essere fiscalmente a carico o meno sono piuttosto sicuro non abbia alcuna rilevanza assicurativa, anche perché ritengo si tratti di nucleo familiare dal punto di vista anagrafico. La domanda comunque non è farlocca perché esistono almeno 3 nuclei familiari diversi: anagrafico, fiscale e quello/i ai fini ISEE, e non è detto che coincidano (nel mio caso ad esempio hanno 3 composizioni diverse)
    Perchè io ho la residenza in un paesino in Basilicata e mio padre pure allo stesso indirizzo.
    poi vivo a roma in una casa in affitto in cui ho il domicilio.
    quindi quello anagrafico coincide di sicuro e se è quello che serve sono apposto.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, allora appartenete allo stesso nucleo famigliare anagrafico, se non gli basta l'indirizzo di residenza corrispondente, basta fare vedere lo stato di famiglia. Il domicilio non è rilevante, anche perché di fatto è un concetto che esiste, ma a cui non corrisponde nessun atto o documento formale, almeno anagraficamente parlando, dunque puoi abitare un po' dove ti pare, soprattutto temporaneamente.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,743

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    Perchè io ho la residenza in un paesino in Basilicata e mio padre pure allo stesso indirizzo.
    poi vivo a roma in una casa in affitto in cui ho il domicilio.
    quindi quello anagrafico coincide di sicuro e se è quello che serve sono apposto.
    Normalmente quando una compagnia tratta un cliente nuovo con dette ipotesi, richiede lo stato di famiglia.
    Fai comunque un'ampia indagine sia on line sia contattando qualche agenzia, possibilmente vicino casa tua o vicino al tuo luogo di lavoro.

  9. #9

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Normalmente quando una compagnia tratta un cliente nuovo con dette ipotesi, richiede lo stato di famiglia.
    Fai comunque un'ampia indagine sia on line sia contattando qualche agenzia, possibilmente vicino casa tua o vicino al tuo luogo di lavoro.
    lo stato di famiglia dove viene rilasciato ?
    al comune di residenza ?

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, in comune, ma ormai dovrebbe essere disponibile anche online indipendentemente dal comune https://www.interno.gov.it/it/notizi...ti-i-cittadini

    Comunque prima di chiedere certificati verificherei con l'assicurazione cosa ti chiede, magari è sufficiente dichiarare il luogo di residenza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/01/2014, 16:18:22
  2. assicurazione prima auto
    Da gatsu nel forum Discussioni generali
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 30/09/2013, 08:16:05
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/05/2013, 23:01:27
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/05/2013, 22:34:53
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/08/2009, 21:15:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi