Più che il canister, come consigliava giustamente @alex-et3 sarebbe da controllare la valvola che regola il passaggio dei vapori benzina verso il collettore, se non ho inteso male. Sull'abarth, supponendo sia come il mio T-jet da 120 asini, dovrebbe essere nella parte posteriore del vano motore, sopra il collettore d'aspirazione.
Una volta tolto il coperchio coprimotore, basta che segui i tubi di ricircolo che arrivano sul collettore, uno di questi ad un certo punto ha un'elettrovalvola in plastica nera, che grossomodo dovrebbe avere un aspetto simile a quella della foto
A me l'avevano cambiata assieme al collettore d'aspirazione (per fortuna in garanzia) alla ricerca di un problema, che poi in realtà non dipendeva da quello
Ok grazie, mi chiedevo se fosse possibile verificarne il corretto funzionamento al banco, giusto per capire se l'anomalia dipende da questa valvola.
In teoria, se normalmente chiusa, l'apertura dovrebbe essere comandata dalla Ecu.
Quindi smontandola dall'auto basterebbe verificarne la chiusura semplicemente soffiandoci dentro, aprendosi se alimentata a 12 v . Se ciò non avviene l'allarme avaria (che mi infastidisce parecchio pur non creando nessun problema) non si dovrebbe ripresentare. Se invece dovesse funzionare regolarmente allora il problema è da un'altra parte
La discussione è intitolata: tappo serbatoio non si chiude….
Grazie
Ok vero, ho riproposto la domanda in questa discussione già presente:
https://www.cinquecentisti.com/forum...ighlight=p0441