Buonasera a tutti, ho un problema con la mia 500 1.2 fire con 149.000km.
Mi sono recato in rete ufficiale fiat per un semplice auto apprendimento del corpo farfallato dopo pulizia. Come entro, il capofficina mi chiede quanti km avesse il motore. Alla mia risposta, mi comunica che c'è da tirare giù la testata in quanto sicuramente aspira olio dalle valvole: è un difetto di tutti i fire di quegli anni. Smonta il sensore posto sul collettore di aspirazione, e mi dice che è pieno zeppo di olio, prova schiacciante del difetto. Ora, ho una domanda: ma nel collettore di aspirazione non ci si collega il tubo recupero vapori olio? Smontando il filtro dell 'aria infatti, noto un tubo che dal coperchio punterie si collega all'airbox, e un altro che passa sotto al corpo farfallato e si collega nel collettore di aspirazione. Poi a me il sensore non sembrava così tanto sporco, era appena velato e credo sia normale. Voi che dite? Il meccanico ha ragione?
P.S: dopo che mi ha pulito sto benedetto sensore col WD40, ho spia motore accesa, spia esp, hill holder non disponibile e minimo instabile. Ha combinato qualche guaio?