Nessun assistente alla guida sara' mai affidabile al cento per cento.
Non mi voglio spostare dal ragionamento sulla 500 L. con il suo cruise control non adattivo. Se non gestito bene diventa pericoloso in men che non si dica.
Un esempio: su autostrada imposti il cruise control sulla velocita' di (circa) 120 Km./h, quindi 125 di tachimetro, e comunque meno dei 130 legali.
Se ti trovi in un curvone inclinato negativamente - magari reso viscido da qualche gocciolina di pioggia o brina per non dire ghiaccio - e non controlli bene l'auto, vai a finire fuori strada in un batter d'occhio e senza frenata. Roba da rimetterci le penne.
E di curvoni autostradali inclinati negativamente (per intenderci quelli con una lieve pendenza verso la corsia di destra e verso la corsia di emergenza) ne trovi parecchi. Io l'ho sperimentato sulla autostrada Ancona Pescara (verso il sud Italia) in prossimità di Pescara, ovvero sulla Bari Napoli tra Avellino e Napoli (anche se lì c'è il limite di 80 Km./h), tra Avellino e Grottaminarda, solo per fare qualche esempio.....
I modelli Top della Toyota hanno un cruise control adattivo che collegato alla telecamera di serie "interpreta" la curva e alla occorrenza ti riduce la velocita' programmata, ma ricordiamoci che la prudenza non è mai troppa!
non penso che pinza sui dischi, ma che taglia l'alimentazione o qualcosa per affogare il motore, frenando la sua normale corsa in discesa.