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Discussione: Rumore (sordo) Toc Toc solo in curva

  1. #1

    Con noi dal 01/01/2024
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     antoniopal non è in linea

    Predefinito Rumore (sordo) Toc Toc solo in curva

    Salve a tutti, da un po di tempo sento un rumore sordo di rotolamento nella parte anteriore dell'auto (500 L 1300 multijet) quando giro il volante sia a DX che a Sx anche di pochi gradi. Si perscepisce molto forte mettendo la macchina a folle in discesa a velocita' maggiore di 30KM/h con curve anche piccole. Se si chiaccia il pedale del freno si percepisce anche sul rettilineo (in maniera meno intensa che in curva). Ho provato a inveritre le ruote poteriori con le anteriori ma il problema rimane. Circa 2 mesi fa quando non avevo ancora percepito questo rumore avevo fatto fare convergenza ruote anteriori. Seconso voi potrebbe dipendere da questo? Allego audio del rumore quando sto leggermente sterzando a DX o SX.
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  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    I problemi dei rumori sono sempre legati ad un unico concetto: stabilire quale sia la fonte.
    Dal clip audio non si sente gran che. Fai controllare i giunti omocinetici e i tamponi di fissaggio motore ed i tamponi degli ammortizzatori.
    Non escludo neanche che siano i pneumatici, forse ovalizzati. Ricordo che anno fa su di una mia Renault impazzii con il meccanico per la ricerca di un rumore di rotolamento. Cambiammo anche un cuscinetto ruota, ma inutilmente. Alla fine scoprii (da solo) che era il battistrada che si era deformato: passando la mano sulla superficie del battistrada si notava chiaramente un tassello (del pneumatico) più alto ed uno più basso. Sostituite le quattro gomme sparì tutto.
    Facci sapere.

  3. #3

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     antoniopal non è in linea

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    Risolto con cambio del cuscinetto anteriore SX (180€) . Ultimamente il rumore si era intensificato non solo in curva ma anche sul rettilineo. In verità speravo di spendere un po meno....

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
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     Castigamatti non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da antoniopal Visualizza il messaggio
    Risolto con cambio del cuscinetto anteriore SX (180€) . Ultimamente il rumore si era intensificato non solo in curva ma anche sul rettilineo. In verità speravo di spendere un po meno....
    Tutto e' bene quel che finisce bene. Nel post precedente ho comunicato che anche il mio meccanico all'epoca provo' a sostituire un cuscinetto anche se in realta' il rumore proveniva dalle gomme.
    Sul problema del prezzo, e' una nota dolente per tutti. Prima del covid il meccanico di sotto casa richiedeva dieci euro di manodopera per il cambio olio motore e filtro. Ora sembra abbia quasi triplicato la tariffa. Non lo so di preciso perche' l'operazione del cambio olio viene fatta da me in autonomia. L'unica arma rimane quella di concordare il prezzo per manodopera e ricambio prima ancora di iniziare l'operazione. E pregare Gesu' che l'auto si guasti il meno possibile.......

  5. #5
    L'avatar di ilmat

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     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
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    Penso di avere lo stesso problema sulla mia, mi fa specie che a soli 121000 km debba cambiare il cuscinetto anteriore destro, però dal rumore che fa e dal responso del meccanico pare che il responsabile sia questo pezzo. Da sempre, in ogni caso, la mia auto ha avuto un consumo anomalo della gomma anteriore destra, con tutti e 3 i treni di gomme montati, il che da quanto ho letto è un sintomo di un cuscinetto che non fa il suo lavoro
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

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