Buonasera a tutti, ho una 500x Lounge, motore mj 1.3 95cv.
Mi � successo che all'accensione del quadro e del motore si attivano tutte le spie e il display centrale visualizza in sequenza una serie di messaggi: lane assist non disponibile, traffic sign recognition non disponibile, hill hold control non disponibile, sistema ESC non disponibile, pressione pneumatici non disponibile. Il motore è acceso ma, se provo a partire, il freno di stazionamento non è rilasciato come al solito e rimane inserito anche usando il pulsante dedicato. Praticamente si rimane bloccati. Spegnendo il motore e riaccendendo il quadro (senza accendere il motore) si ripete lo stesso comportamento dei messaggi e delle spie. Facendo un ulteriore ciclo di OFF / ON (sempre senza accendere il motore), non si presenta più alcun messaggio e tutto torna a funzionare come se non fosse successo niente. Accendo il motore e tutto funziona regolarmente. Questo problema si è presentato un anno fa. All'officina a cui mi sono rivolto al tempo mi hanno detto che se il problema non si presenta non riescono a fare una diagnostica e che dal log della centralina non si vede nulla. Comunque, il problema non si è più verificato fino a questa sera. Stesso funzionamento di allora. Dopo 2 cicli di OFF/ON, tutto è tornato a funzionare senza problemi. E' un malfunzionamento intermittente che sembra risolversi con il semplice rimedio.
Da cosa può dipendere? Ma soprattutto, cosa posso pretendere dall'officina? (di sicuro cambio officina) E' vero che dal log della centralina non si vede un simile malfunzionamento? Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie