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Discussione: 6600 km. cambio olio

  1. #1

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     redelnulla non è in linea
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    Angry 6600 km. cambio olio


    Ciao a tutti oggi, ero appena partito per il mare, e dopo pochi km si e' accesa la spia dell'olio e la scritta " cambiare olio motore " a 6600 km
    eppure nn mi ha mai fatto la rigenerazione, e inoltre ho sempre usato il blu agip, e uso la macchina in citta, ma spesso, ogni 10 - 15 gg vado al mare(200 km circa) o cmq fuori citta.
    Ho chiamato oggi l'assistenza e mi ha detto che e' normale e che domani mi farà cambio olio e filtro.
    Spero in una cifra onesta...
    Ciao
    Ultima modifica di MrTFM; 04/04/2009 a 01:45:49

  2. #2

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     redelnulla non è in linea
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    Ho controllato il livello del''olio e sta di pochissimo sotto al massimo, quindi l'olio c'e', voi che dite, mi conviene fargli fare il cambio olio e filtro??
    oppure far spegnere la spia al conce. e basta??
    ciao e Grazie

  3. #3
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    quando ho ritirato la 500 il meccanico che me l'ha consegnata mi ha detto che questi problemi vengono fuori per chi usa la vettura solo in città e non quotidianamente su strade a lunga percorrenza anche solo per pochi chilometri....mi ha detto che basta che la 500 raggiunga una certa velocità un pò in maniera costante per alcuni minuti e si evita questo fastidio....ripeto ho solo riportato quello che un meccnico fiat mi ha detto.....a me personalmente ancora non è successo....

  4. #4

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    Grazie paolo della risposta, e' che mi sembra assurdo dover spendere dei soldi, per una macchina che non ha ancora 4 mesi di vita, macchina considerata city car e quindi si presume che venga usata in citta per la maggior parte dei km, e fare il camdio dell'olio a 6600 km, perchè la si usa prevalentemente in città e' pazzesco!!!
    e poi vuol dire che se continuo a usarla in citta tra 6600 km dovro ricambiare l'olio!?!?

  5. #5
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    Se fai pochi KM dovevi prendere il 1.2 o il 1.4 benzina, la 1.3 mjt se si usa solo in città presenta una miriade di problemi , devi fare molta autostrada per giustificarne l'acquisto .

  6. #6
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    Se fai pochi KM dovevi prendere il 1.2 o il 1.4 benzina, la 1.3 mjt se si usa solo in città presenta una miriade di problemi , devi fare molta autostrada per giustificarne l'acquisto .
    non sono d'accordo sulla miriade di problemi......

    ne faccio circa 3000/mesi, all'80% in città e problemi proprio non ne ho.....eccezion fatta per la scritta relativa al cambio olio motore (cosa che non ho minimamente considerato)

    Si è accesa la prima volta a 8.000 Km ed ora che ne ha più di 13.000 continua a viaggiare con lo stesso olio.

    Continuerò, come faccio da una vita, ad effettuare il cambio a 15.000 Km
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  7. #7

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    Se fai pochi KM dovevi prendere il 1.2 o il 1.4 benzina, la 1.3 mjt se si usa solo in città presenta una miriade di problemi , devi fare molta autostrada per giustificarne l'acquisto .
    sono daccordo con te, io i km in autostrada li faccio col bel tempo,da aprile fino ad ottobre, per vari motivi...
    cambiare l'olio a 6600 km, dopo neanche 4 mesi di vita, perche la si e' usata prevalentemente in citta, resta cmq una cosa assurda.

  8. #8

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    non sono d'accordo sulla miriade di problemi......

    ne faccio circa 3000/mesi, all'80% in città e problemi proprio non ne ho.....eccezion fatta per la scritta relativa al cambio olio motore (cosa che non ho minimamente considerato)

    Si è accesa la prima volta a 8.000 Km ed ora che ne ha più di 13.000 continua a viaggiare con lo stesso olio.

    Continuerò, come faccio da una vita, ad effettuare il cambio a 15.000 Km
    e la spia ti e' rimasta accesa???

  9. #9

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    Allora cerchiamo di fare il punto sul funzionamento del DPF.
    Il sistema rigenera ogni 300/400 Km (a seconda dello stile di guida, più si guida tranquilli maggiore sarà il chilometraggio) per circa 10 minuti ed ogni volta un pò di gasolio finisce nell'olio motore; ora dopo circa 50/70 (non sono ancora riuscito a sapere il numero esatto) rigenerazioni la centralina emette il segnale di cambio olio dato che quest'ultimo è troppo diluito.
    Quindi non esiste un sensore che misura la viscosità ma solo un contatore.
    La rigenerazione parte solo quando dei parametri di riscaldamento motore danno l'ok, ora se per mille motivi non si permette alla rigenerazione di finire il suo lavoro (tipo tragitto brevi di 5-6 km) tenterà di ripartire alla prima occasione raggiungendo cosi' molto brevemente il numero di 50/70 volte e segnalando il cambio olio.
    Considerazioni:

    - il Dpf non l'ha progettato Fiat, funzionano tutti cosi, alla Nissan (senza spia cambio olio) si ritrovavano con in coppa 2 litri di gasolio.

    - cambiare olio è obbligatorio perchè diluito di gasolio non svolge la sua funzione di lubrificante.

    - chi usa la macchina in città per brevi tragitti non permetterà mai alla rigenerazione di concludere il suo lavoro, allora o prenda un auto a benzina, o sta particolarmente attento alla rigenerazione e la fa concludere (rigenera anche al minimo).

    Carlo

    1.3 Mj

  10. #10
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     bylaura non è in linea
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    Angry cambio olio motore fiat 500 1.3 mj

    Avete ragione quando dite che la 1.3 mjet è sconsigliata per la città ma tutto questo doveva essere detto dal concessionario prima dell'acquisto e quindi consigliarmi una benzina. Ok? Io a km 7.124 ho dovuto effettuare il mio primo cambio olio e filtro causa il lampeggio scritta "far cambiare olio motore", tutto a mie spese. Ieri a km 12.938 dinuovo il lampeggio "far cambiare olio motore"...tutto questo vi sembra normale? Io dopo il primo tagliando e i consigli della concessionaria l'auto l'ho usata prettamente in autostrada. Allora per me sono tutte s.......e. LA DO VIA!!!

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